Home Il bambino Shopping

Letti per bambini Montessori: come sono e dove comprarli

di Francesca Capriati - 17.06.2020 Scrivici

letti-per-bambini-montessori-come-sono-e-dove-comprarli
Fonte: Shutterstock
Dove comprare online i letti per bambini Montessori: come devono essere e a cosa servono

Letti per bambini Montessori

Nel pieno rispetto della filosofia montessoriana il classico lettino Montessori è un letto basso che consenta al bambino di scendere e salire sin da piccolissimo. In commercio moltissimi modelli di lettini sono chiaramente ispirati a questi principi: sono realizzati in legno, spesso naturale, o dipinto in colori vivaci, hanno un'altezza a misura di bambino e sul lato lungo una discesa facilitata, inoltre non hanno oggetti come viti o colle, che possono rappresentare un pericolo. Ecco, dunque, una selezione di letti per bambini Montessori da acquistare online.

Letto a castello Montessori

Se avete due fratellini e per motivi di spazio o per soddisfare le richieste dei bambini volete optare per un letto a castello, sappiate che non dovete rinunciare all'idea di un letto Montessori.

Letto a castello Montessori Victoria

AVANTI TRENDSTORE - Anke - Letto a Castello in Legno Massiccio

Letto Montessori Picci

La collezione Liberty di Picci si ispira alla filosofia Montessori ed è caratterizzata da un letto molto basso, sicuro ma anche bello e reso più originale con una struttura a forma di casa e accessori tessili decorati con nuvole, stelle, pois e quadrati.

Lettino Picci Montessori Liberty

Letto a forma di Nuvola

Non è detto che il lettino montessoriano debba essere scarno e dalle linee minimali. Possiamo anche optare per un lettino basso e semplice ma di grande impatto e di design.

Letti Montessori Nuvola

Il letto montessoriano modello Nuvola presenta un design diverso e unico. E' un letto basso, che permette ai piccoli di salire e scendere in modo semplice e confortevole, dando loro molta più autonomia e indipendenza. Inoltre ha dimensioni ridotte ed è perfetto per una transizione progressiva della culla al letto per bambini, perché aiuta a sviluppare coordinazione e apprendimento.

PRO: i clienti Amazon segnalano che la rete è compresa nel prezzo ed è molto bello esteticamente.

CONTRO: va bene fino ai 3 anni.

Letto a forma di tenda

Se vogliamo optare per un lettino montessoriano un po' più originale, senza esagerare, è perfetto il lettino a forma di tenda degli indiani.

Lettino Teepee indiano

Questo letto è realizzato di legno di pino resistente e ha un design teepee indiano. Le misure sono 168 x 86 x 150 cm. La distanza tra il pavimento e la cornice letto è di 4 cm. E' facilissimo da montare e ha un design minimal che si adatta alla perfezione a qualsiasi arredamento o stile della cameretta. Il lettino include la rete a doghe. Disponibile in varie misure.

PRO: entusiaste le recensioni dei clienti Amazon che hanno comprato il lettino. E' semplice da montare e fa proprio un bell'effetto. E' di qualità e resistente.

CONTRO: non ci sono difetti.

Letto Montessori a forma di casetta

La casetta esercita sempre un suo fascino sui più piccoli, che hanno la sensazione di trovare un proprio rifugio segreto ogni volta che vogliono stare un po' soli.

Velinda Letto & casa in Legno Stile scandinavo Nordico

Questo massiccio lettino a forma di casetta è realizzato in legno di pino, ha una struttura stabile ed è facile da montare. Le misure sono 206x98x142cm, la distanza dal pavimento è di 12 centimetri. La rete a doghe è compresa. E' disponibile sia in legno naturale che in colore bianco opaco.

PRO: non ha sponde sui lati lunghi quindi è possibile inserire un materasso bello grande. E' in stile montessoriano, quindi i bambini riescono facilmente a salire e scendere, e in ogni caso si può inserire una barriera protettiva.

CONTRO: non emergono particolari critiche.

Lettino stile Montessori + materasso

Su Amazon si trovano anche delle combinazioni di lettino e materasso insieme, per essere sicuri delle misure  e delle tipologie.

[en.casa] Lettino per Bambino con Materasso a Schiuma Fredda

Materasso per letto

I materassi sono importanti per assicurare un buon riposo ai piccoli come ai grandi. Ecco alcune idee per dei materassi che si adattano anche ai lettini Montessori.

Marcapiuma - Materasso bambino in Waterfoam Schiuma Espansa

Materasso bambino alto 17 cm - Materassino Baby in Waterfoam Schiuma Espansa

Letto Montessori età

Il lettino Montessori va bene sin dal primo anno di vita, addirittura da quando il bambino inizia a gattonare e può raggiungere il letto da solo. Secondo il Metodo, il bambino deve essere messo nelle possibilità di “fare da solo” e quindi anche di salire e scendere dal letto in maniera autonoma. In particolare nell'ottica Montessori il sonno del bambino affonda le sue basi nella comprensione, da parte dell'adulto, dei ritmi  dei principi naturali del sonno sulla volontà di proteggere e stimolare la innata capacità del bambino di regolarsi ed essere indipendente anche nel sonno.

Letto Montessori fai da te

L'approccio Montessori ci incoraggia, quindi, ad offrire ai bambini innumerevoli opportunità di sperimentare la libertà di movimento, di scelta e il letto e il sonno non fanno eccezione. Per Riportare i principi montessoriani anche in casa si può partire, dunque, proprio dal letto. Banditi tutti i lettini con le sbarre e quelli troppo alti e complicati, il lettino Montessori è molto semplice:

  • realizzato in legno naturale;
  • deve avere una sponda laterale con un'apertura che faciliti la salita e la discesa;
  • deve essere basso, quindi ad un'altezza sicura dal pavimento per il bambino.

Basta realizzare una base in legno chiaro e poi posizionare un materasso non troppo alto. Alcuni addirittura si limitano a sistemare un materasso, come i futon giapponesi. Si possono anche semplicemente segare le gambe di un lettino normale, come quelli Ikea, oppure utilizzare un tavolo segando le gambe e posizionando il materasso.

Letto Montessori opinioni

Naturalmente il lettino Montessori è perfetto per chi sceglie di seguire il metodo montessoriano anche a casa e nell'educazione quotidiana, quindi è pronto ad accettare di promuovere indipendenza e autonomia nel bambino, sin da piccolissimo.

Insomma un lettino montessoriano non è adatto a chi preferisce avere tutto sotto controllo, a chi vuole imporre al bambino orari precisi della nanna o vuole star sereno che di notte il bambino non si alzi.

Inoltre ha uno stile decisamente scandinavo, molto basic, quindi mal si adatta a camerette più elaborate o ricche.

Se vogliamo portare il Metodo Montessori anche a casa e nella vita di tutti i giorni dobbiamo creare un ambiente adatto e sicuro alle esigenze del bambino. La cameretta ricopre un ruolo essenziale. Deve avere:

  • un tavolino e delle seggioline bassi;
  • una libreria con mensole fronte bimbo dove tutti i libri possano essere ben visibili e facili da riporre;
  • uno scaffale con mensole dove si possono sistemare in modo ordinato e visibili i vari giochi;
  • una cucina giocattolo in legno con utensili;
  • una cesta con stoffe e accessori per travestirsi;
  • un lettino Montessori;
  • uno scatolo dove il bimbo possa trovare materiale creativo come pennarelli, pastelli etc..
  • un armadio a misura di bambino dove il piccolo posa prendere facilmente i suoi abiti e mettergli a posto.

Principi della pedagogia Montessori

Il Metodo Montessori si basa essenzialmente sull'obiettivo di mettere in condizioni il bambino di fare le cose da solo, di sviluppare autonomia e indipendenza, di imparare in modo naturale a leggere e scrivere seguendo la sua innata curiosità e i suoi tempi.

Ogni attività va spiegata al bambino in modo chiaro e diretto, poi sarà lui stesso a scegliere che gioco o attività fare – in classe come a casa – concentrandosi su una singola cosa e poi rimettendo a posto. Questa modalità permette al bambino di riconoscere l'errore e auto-correggersi.

Inoltre il bambino viene stimolato anche a fare Esercizi di Vita pratica, come cucire un bottone, lavare i vestiti, tagliare i cibi, allacciare le scarpe etc.. in base alle varie età.

***Contenuto sponsorizzato: PianetaMamma.it presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, PianetaMamma.it potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificare disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati***

gpt inread-altre-0

articoli correlati