Home Il bambino Shopping

Quali libri acquistare per superare la paura del dentista, del dottore e dell'ospedale?

di Francesca Capriati - 28.05.2024 Scrivici

libri-per-superare-la-paura-del-dentista-del-dottore
Fonte: shutterstock
Libri per superare la paura del dentista, del dottore e dell'ospedale: come aiutare i bambini che hanno paura del dentista o del dottore? 8 libri da leggere

In questo articolo

Libri per superare la paura del dentista, del dottore

Esperienze passate, racconti spaventosi o semplicemente dall'ansia dei genitori trasmessa involontariamente ai più piccoli: sono questi i motivi per i quali i nostri figli hanno paura del dentista o del medico possono essere tanti, ma di certo non possiamo evitare di farci curare! Se vogliamo aiutare i nostri bambini ecco una selezione di libri per superare la paura del dentista, del dottore e dell'ospedale, con qualche consiglio pratico per essere più coraggiosi.

I libri da leggere insieme

I libri possono essere un ottimo strumento per aiutare i bambini a superare la paura del dentista, del dottore e dell'ospedale. Ecco una selezione di otto libri che abbiamo scelto su Amazon, tra quelli più venduti e consigliati dai clienti.

Anna va all'ospedale

Anna sta preparando la sua valigia insieme alla mamma. Domani mattina andrà all'ospedale. Deve essere operata alle tonsille. Anna porterà con sè anche Gugo, il suo inseparabile coniglietto di stoffa. Una storia rassicurante per affrontare con serenità il ricovero in ospedale. Dai 30 mesi.

Buongiorno dottore di Michaël Escoffier

BUONGIORNO DOTTORE
€ 11,40
€ 12,00 -5%

Oggi c'è una bella fila dal dottore! Tanti pazienti in attesa di essere visitati. C'è una tenera pecorella, una placida gallina, un coccodrillo goloso con il mal di denti, un elefante maldestro con un chewing-gum nella proboscide e poi un lupo con il mal di pancia... Il bravo dottore visita tutti e a tutti dispensa buoni consigli. Quando però è il momento di guardare nella pancia del lupo, be', la sorpresa è in arrivo! Età di lettura: da 3 anni.

Lupetto va dal dottore di Orianne Lallemand

Lupetto vive un sacco di avventure. Oggi va dal dottore perché ha la febbre. Lupetto ha un po' paura, ma il dottore è molto gentile e, soprattutto, è bravissimo a curare le malattie. Età di lettura: da 3 anni.

Giochiamo al dottore?: Un libro divertente per bambini che hanno voglia di giocare di Olimpia Ruiz di Altamirano

Questo libro ha voglia di giocare al dottore, c'è qualcuno disponibile? Il libro è pronto a indossare il camice e a visitare il giovane lettore, chiedendogli di compiere alcune azioni. Come aprire la bocca e tirare fuori la lingua, dire trentatré, alzare le gambe,...
Ma questo libro ha anche voglia di scherzare! Riuscirà il bambino a toccarsi la punta del naso con la lingua? E ripeterà proprio TUTTO quello che gli chiede il libro/dottore? E alla fine si farà fare una puntura o preferirà scappare al momento giusto? Dopo tutto c'è solo una cosa che toglie il medico di torno... Una mela al giorno! Un libro divertente e interattivo per bambini dai 3 anni.

Mattia va all'ospedale di Liesbet Slegers

Ciao, mi chiamo Mattia. Oggi sono caduto e ho battuto la testa. La mamma mi ha preso in braccio e mi ha consolato. Quindi mi ha portato in ospedale. Io avevo un po' paura... Età di lettura: da 2 anni.

Bruno lo zozzo in ospedale di Simone Frasca

Mentre Bruno lo zozzo sta giocando con il suo amico invisibile, il maialino Giovanni, cade e si fa male a un braccio. La mamma e il papà lo portano in ospedale. E mentre Bruno va in sala operatoria, Giovanni viene assistito dai medici pagliacci che preparano una festa piena di bambini e giochi in onore di Bruno. Età di lettura: da 6 anni.

Lisa va dal dentista. Ediz. a colori di Liesbet Slegers

Oggi Lisa ha un appuntamento dal dentista per il suo primo controllo ai denti. Lisa porta il suo coniglio di peluche con sé. Il dentista è molto soddisfatto: Lisa lava bene i denti e, infatti, sono sani! Una storia che aiuta 11 bambino a non temere la visita dal dentista.

Età di lettura: da 2 anni.

Un drago dal dentista. Una storia in 5 minuti! di Giuditta Campello

"C'era un bambino di nome Alf che viveva in un paese del nord dove faceva freddo tutto l'anno e d'inverno addirittura si gelava...". Una storia in 5 minuti per chi legge lo stampatello maiuscolo e un testo breve. Età di lettura: da 5 anni.

Cosa fare se un bambino ha paura del dentista?

Chi di noi non ha paura del dentista? In effetti è uno di quegli appuntamenti che generano ansia e paura anche in età adulta. Ecco qualche consiglio per aiutare i bambini:

  1. Portare il bambino dal dentista per semplici visite di controllo sin da piccolo per aiutarlo a familiarizzare con il medico e con l'ambiente. Dovremmo evitare che la prima esperienza sia associata a dolore. Controlli di routine sono utili sin da piccoli perché il dentista può spiegare al bambino come utilizzare lo spazzolino e prendersi cura dei denti.
  2. Evitare parole spaventose come "dolore" o "puntura" e utilizzare invece frasi che trasmettano cura e benessere. Ad esempio, dire "andiamo dal dentista per mantenere i denti sani e belli" può aiutare a creare un'immagine positiva nella mente del bambino​
  3. Informare il bambino della visita dal dentista con un certo anticipo può ridurre l'ansia. Questo dà al bambino il tempo di prepararsi mentalmente e di fare domande per chiarire eventuali dubbi​.
  4. Scegliere il dentista giusto può fare la differenza: un dentista pediatrico avrà le competenze per trattare i bambini con sensibilità e attenzione, usando tecniche che riducono l'ansia e rendono l'esperienza meno spaventosa.

Come aiutare i bambini che hanno paura del dottore

E se i nostri piccoli hanno paura del dottore? Dobbiamo aiutarli, soprattutto a capire che il dottore è una figura positiva che vuole solo il loro bene. Ecco alcune strategie per aiutare i bambini a superarla:

  • Giocare al "dottore" a casa può essere un modo efficace per desensibilizzare i bambini alla visita medica. Facciamo finta di fare una visita, con tutti gli strumenti utili. 
  • Raccontare al bambino cosa succederà durante la visita, usando parole semplici e spiegando che il dottore è lì per aiutarli a stare bene
  • I bambini prendono esempio dai genitori. Mostrare calma e serenità durante le proprie visite mediche può insegnare ai bambini a fare lo stesso. Evitiamo di esprimere ansia o paura davanti a loro​.
  • Offrire una piccola ricompensa dopo la visita dal dottore: un gelato, una visita al parco o un nuovo giocattolo. Un riconoscimento per il suo coraggio.

Contenuto sponsorizzato: PianetaMamma  presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina,  PianetaMamma  potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificare disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati

gpt inread-altre-0

Articoli correlati

Ultimi articoli