Home Il bambino Shopping

Giochi da tavolo per bambini per le feste di Natale da comprare online

di Francesca Capriati - 16.12.2020 Scrivici

giochi-da-tavolo-per-bambini-per-le-feste-di-natale
Fonte: shutterstock
Giochi da tavolo per bambini per le feste di Natale: i migliori giochi da tavolo, da quelli classici a quelli educativi, fino ai giochi per bambini iperattivi

Giochi da tavolo per bambini per le feste di Natale

Durante le vacanze natalizie i tempi si dilatano e finalmente possiamo prenderci una pausa dai frenetici impegni di ogni giorno, dedicandoci a vivere momenti spensierati in famiglia. Allestire un gioco da tavolo è una delle intramontabili attività che possiamo proporre ai nostri figli: è un ottimo modo per condividere momenti divertenti e di condivisione, ma anche per insegnare ai più piccoli tante cose nuove, sfruttando il momento ludico offerto dai classici giochi di società. Facciamo, quindi, un viaggio nel mondo dei giochi da tavolo per bambini per le feste di Natale: perfetti per i regali di quest'anno e per organizzare spensierati pomeriggi di gioco insieme.

In questo articolo

Migliori giochi da tavolo per bambini

Iniziamo subito dando uno sguardo ai beste sellers su Amazon, abbiamo scelto i giochi da tavolo che hanno ricevuto le migliori recensioni dai clienti, ma anche quelli più venduti e regalati. Ricordate che se ci iscrive al programma Amazon Prime si riceve il prodotto a casa il giorno successivo all'acquisto e non si paga la spedizione. Iscriversi a Prime è semplice: basta andare sulla pagina, attivare la prova gratuita e poi rinnovare a 3,99 euro al mese. Ecco i 5 migliori giochi da tavolo per bambini:

  1. Giochi Riuniti
  2. Scrabble
  3. Taboo
  4. Vita
  5. Jumanji

Giochi Riuniti

Dal Gioco dell'Oca a Scale e Serpenti, dal Backgammon agli Scacchi, da Guardie e Ladri a Dado Thriller, fino a giochi di grande fascino provenienti dall'Antico Egitto e dai Paesi Nordici. Più di 60 giochi in una sola confezione.

Mattel Scrabble, il Gioco da Tavola delle Parole Crociate

Scrabble è il gioco con cui comporre sempre la parola D-I-V-E-R-T-I-M-E-N-T-O. L'obiettivo del gioco è totalizzare il punteggio più alto componendo vocaboli in stile parole crociate sul piano di gioco

Hasbro Gaming Taboo

Fai in modo che i compagni di gioco pronuncino la parola misteriosa da indovinare senza nominare le parole proibite. Oops! Se nomini una delle parole proibite gli avversari schiacciano il pulsante

Hasbro Gioco della Vita

I giocatori hanno la possibilità di fare le loro esaltanti scelte via via che si muovono attraverso le svolte e giravolte della vita. Muovete la pedina della macchina in giro per il tabellone dall'Inizio alla Pensione e vivete sorprese inaspettate riguardanti la famiglia, la carriera, vacanze da sogno e altre pietre miliari della vita. Chi si indirizzerà verso benessere e fortuna? Il giocatore con più denaro alla fine del gioco vince! È il gioco per tutta la famiglia facile da organizzare, veloce da giocare ed entusiasmante dall'inizio alla fine. I giocatori immaginano la vita che vorrebbero scegliendo il loro percorso lungo il tabellone di gioco.

PRO: con questo gioco si vuole stimolare i bambini a pensare da adulti e gli adulti a comportarsi da bambini. Si possono provare strade di vita sempre diverse ogni volta che si gioca.

CONTRO: qualcuno non apprezza che alla fine vinca chi ha collezionato più soldi.

Jumanji The Game

Ispirata al film originale uscito nel 1995, questa edizione del gioco, che nella pellicola creò il panico in città, con creature venute da un'altra dimensione grazie al tiro dei dadi da parte dei protagonisti, conquisterà appassionati e nuove generazioni. L'obiettivo è quello di raggiungere per primo il centro del tabellone, lanciando il dado, smarcando il rinoceronte e decodificando i messaggi segreti sulle carte

Giochi da tavolo per bambini classici

Ci sono dei giochi decisamente intramontabili che hanno fatto compagnia a generazioni di bambini, oggi diventati adulti. E se ci sono alcuni evergreen che sono rimasti sempre fedeli a sé stessi, ci sono anche altri grandi classici che ogni anno propongono nuove versioni, ispirate ai temi del momento. Vediamo i 5 giochi da tavolo classici da regalare questo Natale:

  1. Monopoly
  2. Risiko
  3. Scotland Yard
  4. Cluedo
  5. Trivial Pursuit

Monopoly

La versione classica di Monopoly la conosciamo tutti: dobbiamo fare tutto il percorso sul tabellone, acquistando le proprietà, riscuotendo affitti e aumentando sempre di più il nostro patrimonio immobiliare. Fin dal 1935 sinonimo di gioco in scatola, Monopoly è il gioco di contrattazione più famoso del mondo, ma ogni anno vengono prodotte versioni diverse e sempre più moderne di Monopoly, come il Monopoly Junior, per i più piccoli, Monopoly Fortnite, Riverdale, Arcade e molte altre versioni.

PRO: le recensioni dei clienti Amazon, nelle varie versioni del Monopoly, sono tutte estremamente positive. Il funzionamento del gioco è noto a tutti e non smette di divertire.

CONTRO: le nuove edizioni Hasbro non convincono alcuni giocatori per la qualità delle pedine e delle casette.

Risiko

Il gioco da tavolo che sfida generazioni su generazioni da oltre 40 anni. Sinonimo di strategia, raccoglie migliaia di appassionati in tutta Italia e ha fatto conoscere al mondo l'esistenza della Kamchatka. Lo scopo del gioco è raggiungere per primi il proprio obiettivo segreto e vincere.

Scotland Yard

Scotland Yard è uno dei grandi classici giochi da tavolo Ravensburger e continua a far divertire intere generazioni di famiglie. I giocatori si avventurano per le strade di Londra in cerca di Mister X; Mister X vincerà se riuscirà ad attraversare la città di Londra, mentre la vittoria andrà alla squadra di Scotland Yard se riusciranno a bloccarlo.

Hasbro Gaming Cluedo, Versione 2020

Cluedo, il classico gioco di crimine e mistero. Sei sospetti. Un solo assassino. Un'arma. Un luogo del crimine. E, naturalmente, un solo vincitore. Gioca a cluedo e usa le tue capacità investigative per scoprire chi è stato, dove e con quale arma.

Hasbro Gaming - Trivial Pursuit

L'edizione classica di Trivial Pursuit è lo stesso gioco che conosciamo e amiamo, ma con un aspetto retro anni 80. Il gioco, dalle modalità e dal tabellone classico, contiene 2.400 domande suddivise in 6 categorie: Geografia, Intrattenimento, Storia, Arte e Letteratura, Scienza e Natura, Sport e Tempo Libero.

Giochi da tavolo per bambini educativi

Non c'è dubbio che il gioco di società non faccia serva solo a divertirsi e a trascorrere momenti spensierati in famiglia, ma può anche essere un ottimo stratagemma per insegnare ai bambini a contare, ad utilizzare il denaro, a ragionare e risolvere problemi anche complessi. Ecco, quindi, 5 giochi da tavolo educativi da mettere sotto l'albero quest'anno:

  1. Dixit
  2. Doubble
  3. Scarabeo
  4. Sblocca la Porta
  5. Il Grande Gioco Dell'Italia

Dixit

Ogni giocatore avrà una mano di carte con bizzarre ma stupende illustrazioni. Il Narratore sceglierà segretamente una delle sue carte fornendone una breve descrizione composta di una frase, o un indizio. Gli altri giocatori selezioneranno segretamente quale delle loro carte possa identificarsi nella descrizione... e una volta che le carte vengono selezionate, ogni giocatore cercherà di indovinare segretamente quale sia la carta giusta! Dixit è un gioco di carte e di narrazione che mette al centro la fantasia.

PRO: un bellissimo gioco che stimola la fantasia di grandi e piccoli.

CONTRO: le carte non sono plastificate e possono rovinarsi facilmente con l'uso.

Doubble

Dobble è un gioco di carte, veloce e immediato, nel quale i giocatori, messi davanti a due carte contenenti ciascuna 8 simboli di diverse dimensioni, devono trovare l'unico simbolo in comune. Sembra facile a dirsi, ma grazie ai 50 simboli di dimensioni diverse collocati in maniera casuale sulle 55 carte. Stimola la capacità di concentrazione e di riflessi.

Party Games - Sblocca la Porta Gioco da Tavolo

Un affascinante gioco di logica per piccoli investigatori tutto da scoprire e da risolvere! Come in un'escape room, i bambini dovranno riuscire a risolvere gli enigmi di 3 diverse avventure ambientate nello spazio, nella tomba del faraone e in un castello

Il Grande Gioco Dell'Italia

Scopriamo tante curiosità sul nostro Paese sfidandoci in un'emozionante gara a foto-quiz! Per vincere, bisoga rispondere alle domande e completare per primo il puzzle-segnapunti. Un ottimo modo per conoscere le bellezze del nostro Paese.

Giochi da tavolo per bambini per bambini iperattivi

I bambini iperattivi difficilmente riescono a star seduti e concentrati per tanto tempo, colpa dei tempi moderni, dei frenetici ritmi di vita e anche della tecnologia. Tuttavia possiamo – e dobbiamo – proporre loro dei giochi di società da fare tutti insieme, a patto di scegliere giochi adatti all'età e di optare per giochi che non prevedano lunghi tempi di attesa del proprio turno. Perfetti anche i giochi che richiedono di fare qualche azione fisica vera e propria o che richiedono a tutti i giocatori di collaborare tra loro. Ecco, quindi, 5 giochi da tavolo per bambini iperattivi.

  • VUDU
  • Magic Maze
  • Legolino
  • UNO Junior
  • Indovina Chi?

Vudu

A colpi di incantesimi cercherete di rendere la vita impossibile ai vostri avversari: dovranno giocare su un piede solo, sibilando ogni parola, con le braccia incrociate e ululando prima di ogni tiro di dado.

Magic Maze

E' un gioco di cooperazione simultanea: si gioca cioè contemporaneamente. Ogni giocatore può controllare una qualsiasi delle 4 pedine Eroe ogni volta che desidera così da far svolgere alla pedina un'azione molto specifica che gli altri giocatori non possono eseguire, tutto questo senza comunicare. Tutti i giocatori vincono la partita se ogni pedina Eroe riesce con successo ad uscire dal supermercato entro il tempo limite e con in mano un oggetto rubato.

Legolino

Questo gioco ispirato al puzzle Lege Tangram di origine cinese contiene 15 carte illustrate che offrono diversi livelli di difficoltà e quindi un aumento dell'apprendimento. Stimola la coordinazione occhio-mano, le abilità motorie, la concentrazione, le caratteristiche e la creatività

UNO junior

Uno, il gioco di carte in cui si devono abbinare colori e numeri, in questa versione è pensato per i bambini più piccoli. E' un gioco rapido senza tanti tempi di attesa

Indovina Chi?

E' un gioco interattivo: i bambini possono divertirsi un mondo usando le domande con risposta sì o no per indovinare il personaggio misterioso dell'avversario.

***Contenuto sponsorizzato: PianetaMamma.it presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, PianetaMamma.it potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificate disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati***

gpt inread-altre-0

articoli correlati