Dolci di Pasqua per bambini intolleranti e celiaci
Allergia all'uovo, al lattosio, alla frutta secca e al cioccolato. E ancora, celiachia e intolleranza al glutine.
Cresce l'esercito di chi è costretto a privarsi di alcuni alimenti e deve fare particolare attenzione alle etichette apposte sui prodotti in vendita per evitare di andare incontro a spiacevoli (a volte gravi) reazioni allergiche.
I dati rivelano, infatti che i numeri sono in crescita e sono sempre di più i bambini che soffrono di intolleranze alimentari. Seguono una dieta particolare e con l'aiuto dei genitori imparano a riconoscere gli ingredienti che devono evitare di assumere. Non è semplice convivere con una intolleranza che costringe i più piccoli a prestare molta attenzione alle etichette dei prodotti.
Come risolvere la questione durante il periodo di Pasqua in cui le vetrine strabordano di uova al cioccolato e dolci realizzati con glutine?
Cominciamo col ricordare che L’Associazione Italiana Celiachia divulga ogni anno un prontuario degli alimenti che non contengono glutine tramite il proprio sito. Nell’edizione 2014 dell’elenco prodotti leggiamo le marche che hanno messo in commercio uova di cioccolato adatte a persone celiache
Pianeta Mamma ha selezionato una galleria di uova di cioccolato, ovetti, colombe e dolci pasquali adatti a chi soffre delle più comuni intolleranze: uova, latte, glutine, cioccolato e frutta secca.
Ad esempio gli ovetti Venchi, confettati alla gianduia senza glutine che non contengono nemmeno uova e lattosio, o l'uovo al cioccolato al latte per maschietto e femminuccia, senza glutine, di Lindt
E poi due chicche: la ricetta della colomba tradizionale preparata senza mandorle o senza latte - per chi è intollerante al lattosio si può sostituire il burro con margarina vegetale o burro di soia, e il latte con uno privo di lattosio - e la ricetta gluten free della pastiera napoletana, uno dei dolci più famosi d'Italia, preparata però con del solo grano saraceno.