Home Il bambino Shopping

Dentaruoli: cosa sono e come scegliere quelli giusti

di Francesca Capriati - 16.02.2022 Scrivici

dentaruoli
Fonte: shutterstock
Dentaruoli: come funzionano i massaggiagengive, come sterilizzarli e quale scegliere per il neonato. I migliori, da MAM a Chicco, da comprare online

Dentaruoli

Il bambino mette sempre il dito o il pugnetto in bocca, saliva tantissimo e sembra un po' irritabile e capriccioso. Sono i segni più chiari dell'inizio della dentizione: un periodo delicato che inizia intorno ai 6 mesi. Come aiutarlo in questa fase? I dentaruoli, meglio conosciuti come massaggiagengive, sono prodotti molto utili ma ne esistono di diversi tipi, materiali e forme. In questa guida vi aiutiamo a capire come funzionano e quali scegliere.

In questo articolo

Come massaggiare le gengive del neonato?

Per alleviare il prurito e il dolore delle gengive in fase di dentizione possiamo innanzitutto utilizzare il nostro dito, ben pulito, oppure una garza sterile. Il solo massaggio sulla gengiva offrirà un effetto piacevole e antidolorifico al nostro bimbo. In alternativa possiamo dare a bambino il classico massaggia gengive in gomma: masticare, fare pressione sulla gengiva fornisce un immediato sollievo quando escono i primi dentini.

Se il fastidio è particolarmente accentuato possiamo chiedere al pediatra di indicarci qualche rimedio naturale o un antidolorifico adatto ai bambini.

Quando usare il massaggiagengive?

Possiamo dare al bambino un dentaruolo non appena ci accorgiamo dei primi segni dell'inizio della dentizione. 

  • irritabilità;
  • ipersalivazione;
  • leggero gonfiore alle gengive;
  • il bambino mette sempre le mani in bocca;
    lieve aumento della temperatura (a dispetto di quanto si crede non è un sintomo molto comune e per molti pediatri la "febbre da dentizione" non esiste).

Come sterilizzare i massaggiagengive?

I dentaruoli possono essere sterilizzati:

  • in vaporiera o nello sterilizzatore che utilizziamo quotidianmente per biberon, ciucci e tettarelle;
  • in acqua bollente (secondo l'antico metodo utilizzato dalle nostre nonne).

Attenzione perché i massaggia gengive che vanno in freezer per essere rinfrescati non vanno messi in lavastoviglie o nello sterilizzatore a caldo perché potrebbero rovinarsi. In molti casi bastano acqua e sapone.

Dentaruolo neonato

Esistono diversi tipi di dentaruoli in commercio:

  • anelli in gomma: che pososno esssere messi in frigorifero e l'azione rinfrescante offre un sollievo immediato;
  • giochini in gomma dalle forme più svariate, che aiutano anche il bambino a sviluppare la coordinazione mano-bocca-occhio e favorisce lo sviluppo di una competenza fondamentale: la masticazione;
  • collane masticabili (ma attenzione a scegliere prodotti di qualità e ricordate che recenti studi hanno suggerito che siano pericolose per il rischio di soffocamento)

Su Amazon troviamo moltissime offerte sui dentaruoli per neonato e massaggiagengive o anelli da dentizione. Possiamo filtrare i risultati selezionando i prodotti che hanno ricevuto le migliori recensioni.

E ricordate che i membri del programma Amazon Prime ricevono il prodotto a casa il giorno successivo all'acquisto e non pagano la spedizione. Iscriversi a Prime è semplice: basta andare sulla pagina, attivare la prova gratuita e poi rinnovare a 3,99 euro al mese.

ANGELBLISS Massaggia Gengive Neonati

I giocattoli dentizione ANGELBLISS sono realizzati in silicone alimentare al 100% e si adattano perfettamente alla bocca del tuo bambino. i denti ANGELBLISS sono realizzati con cura con la consistenza perfetta per masticare e lenire le gengive del bambino e possono essere messi in frigo pe run effetto rinfrescante.

PRO: dimensioni perfette, colori vividi e forme simpatiche. Nessun odore sgradevole. Nella confezione ci sono dentaruoli di forme diverse.

CONTRO: secondo alcuni clienti non tutti i massaggiagengive hanno uan dimensione sicura per i bambini.

PREMYO Massaggia Gengive per Neonati Dentaruolo

Migliora la motricità fine e i sensi di tatto e vista del bebè: la forma ergonomica facilita la presa e la tenuta del massaggiagengive. Grazie a diversi colori e tipi di superfici (ad esempio puntini e righine) vengono stimolati i sensi del bambino.

RUBY Collana Allattamento e Dentizione

Mam dentaruolo

MAM produce oggetti utili e sicuri pe ril neonato, compresi gli anelli da dentizione e i dentaruoli. I dentaruoli MAM offrono questo e molto di più. Favoriscono uno sviluppo corretto della mascella e stimolano l'apprendimento attivo. Ecco i più venduti su Amazon.

Mam Mini Cooler & Clip

Il massaggiagengive MAM ha una speciale parte fredda che può essere morsa con i molari dai bebè di 2+ mesi. Ha una speciale forma ad anello facile da afferrare e tenere. Con una comoda chiusura in velcro per il fissaggio flessibile, questi giochini dentizione non solo massaggiano le gengive sensibili ma aiutano a sviluppare il senso del tatto e le capacità motorie del bebè.

PRO: ottimo prodotto, facile da tenere per il bambino e può essere rinfrescato in frigo.

CONTRO: non va sterilizzato nella lavastoviglie.

Mam Bite & Relax Fase 1 Mini Dentaruolo

Dentaruolo rinfrescante

In vendita troviamo anche diversi tipi di massaggiagengive refrigerante. Come funziona? Basta metterli per qualche ora nel freezer o in frigorifero e mantiene il fresco per un certo tempo. Il freddo aiuta ad alleviare il dolore e il fastidio e dona immediato sollievo alle gengive infiammate del nostro piccolo. 

MAM - Cooler, Dentaruolo rinfrescante

Massaggiagengive con speciale forma ad anello, leggero, facile da afferrare e mantenere. Il dentaruolo rinfrescante MAM stimola lo sviluppo del neonato: i diversi colori e morivi acuiscono il senso della vista e la forma curva stimola la capacità motoria. La forma curva permette inoltre di afferrare e tenere con facilità il dentaruolo. La parte rinfrescante rinfresca le gengive e permette di raggiungere anche i molari grazie alla sua forma speciale.

PRO: prodotto molto valido e in vendita ad un buon prezzo. C'è una parte che massaggia e un'altra refrigerante. E' molto maneggevole per i bambini piccolissimi.

CONTRO: nessuna critica particolare.

Massaggiagengive Chicco

Chiudiamo con i dentaruoli Chicco, una garanzia per i genitori.

Chicco Gioco Air Friut Salad, Trillino Massaggiagengive Colorato a Forma di Frutti

Air Fruit Salad è un trillino super leggero, adatto a partire dai 3 mesi di età. Tre divertenti e colorati frutti da mordere intrattengono il bambino e donano sollievo durante il periodo della dentizione

Chicco Fresh Relax Massaggiagengive per Neonati

Fresh Relax è un anello massaggiagengive colorato e rinfrescante, pensato per dare sollievo alle gengive dei bambini a partire dai 4 mesi d'età, in concomitanza con lo spuntare dei primi dentini. Ha una parte riempita ad acqua che si raffredda se messa in frigorifero. Il manico del massaggiagengive è a forma di anello, intuitivo e facile da afferrare.

E' gradevole da masticare grazie ai diversi rilievi sulla superficie e ai diversi materiali.

PRO: ottimo massaggia gengive, dalla forma ergonomica e con una parte rinfrescante.

CONTRO: non si può scegliere il colore.

***Contenuto sponsorizzato: PianetaMamma.it presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, PianetaMamma.it potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificare disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati***

gpt inread-altre-0
Continua a leggere

articoli correlati