Home Il bambino Shopping

Condizionatori portatili: la guida all'acquisto online

di Francesca Capriati - 10.07.2020 Scrivici

condizionatori-portatili-la-guida-all-acquisto-online
Fonte: Shutterstock
Come scegliere tra i condizionatori portatili quello che fa per noi: da quelli mini a quelli compatti e le regole per usarli in modo sicuro

Condizionatori portatili

Con l'arrivo del caldo e dell'afa molti stanno pensando a come trovare un po' di refrigerio in casa senza dover spendere una fortuna e senza dover chiamare un tecnico per installare un condizionatore a parete vero e proprio. I condizionatori portatili possono essere una soluzione e gli ultimi modelli in commercio sono estremamente versatili, ha un design moderno e gradevole e ci sono di diverse dimensioni e prezzi. Ecco come scegliere quello che fa per noi e riceverlo comodamente a casa.

Mini condizionatori

I condizionatori di dimensioni mini sono perfetti per la casa e l'ufficio perché hanno dimensioni compatte e possono essere collocati anche su una mensola, su un mobile o direttamente sulla scrivania. Sono perfetti, ad esempio, in cucina dove si accumula vapore e calore a causa dell'accensione dei fornelli e del forno a gas.

Climatizzatore Portatile, 3 in 1 Mini Raffreddatore D'aria

Nobebird Condizionatore Portatile Mini

Condizionatori portatili silenziosi

Una delle caratteristiche maggiormente richieste dagli acquirenti è la silenziosità dell'apparecchio. Come capire se un condizionatore portatile farà al caso nostro senza emettere quel fastidioso ronzio di sottofondo? Innanzitutto dobbiamo aspettarci sempre e comunque un certo rumore che viene causato sia dal processo dia spirazione dall'aria calda che viene convertita in aria fredda, sia dal passaggio dell'aria attraverso gli split. In ogni caso per essere silenzioso un condizionatore deve avere, in modalità sleep, un range di rumorosità compreso tra 20 e 40 decibel.

Argo Relax Style

Condizionatori portatili senza tubo esterno come funzionano

La maggior parte dei condizionatori portatili hanno bisogno di espellere fuori dall'ambiente l'aria calda per immetterne altra fredda. Quindi è necessario creare un buco nel vetro di una finestra oppure collocare il tubo fuori dalla finestra per poter massimizzare la frescura. Ma esistono davvero dei modelli di condizionatori portatili senza tubo esterno? In commercio si trovano dei modelli dotati di serbatoi interni che servono ad accumulare l'acqua di condensa e che vanno svuotati periodicamente quando si riempiono, tra gli accessori in dotazione c'è comunque un tubo che va appoggiato alla finestra.

Esistono, poi, dei mini condizionatori che non necessitano del tubo ma sono indicati solo per rinfrescare piccole zone della casa, ad esempio sono perfetti da mettere sulla scrivania quando si lavora.

Homitt Mini Raffreddatore D'aria

Condizionatori portatili opinioni

Su Amazon possiamo filtrare i risultati delle nostre ricerche sui condizionatori portatili in base alle valutazioni dei clienti scegliendo, quindi, quelli che hanno ottenuto le recensioni migliori. Ecco due proposte che sono tra le più vendute e meglio valutate su Amazon.

IcyAir Condizionatore Portatile

IcyAir condizionatore evaporativo combina 3 tipi di apparecchiature: ventilatore, filtro dell'aria e umidificatore, integrandoli in un sistema compatto di risparmio energetico. Il pannello di controllo digitale consente un funzionamento semplice e il controllo remoto. Ha un design silenzioso per fornire un sonno di qualità. Tre livelli di ventilazione regolabile e bassa rumorosità a partire da 25 dB. Grazie al programma Amazon Prime il prodotto arriva a casa il giorno successivo all'acquisto e non si paga la spedizione. Iscriversi a Prime è semplice: basta andare sulla pagina, attivare la prova gratuita e poi rinnovare a 3,99 euro al mese.

PRO: le recensioni dei clienti Amazon sono piuttosto positive, il condizionatore si sposta facilmente e una design esteticamente molto gradevole. Rinfresca piccoli ambienti in modo rapido ed è molto silenzioso.

CONTRO: difficile capire tutte le funzioni per delle istruzioni poco comprensibili.

Olimpia Splendid Dolceclima Compact

Questo climatizzatore ha classe di efficienza energetica A, è e a basso impatto ambientale. Rinfresca e deumidifica con il minimo impatto sull'ambiente. Ha diverse modalità compresa quella di Deumidificazione e la Sleep, una modalità silenziosa per il benessere acustico e comfort durante le ore di riposo; Turbo. E' dotato di funzione Silent System: fino al 10% più silenzioso alla sua minima velocità.

PRO: è compatto e maneggevole e rinfresca rapidamente. Il rumore è simile a quello di un piccolo frigorifero.

CONTRO: secondo alcuni clienti il manuale di istruzioni è poco chiaro.

Quanto costa un condizionatore portatile?

Esistono diversi modelli, e quindi di prezzi, di condizionatori portatili. Si parte da circa 70 euro per un modello compatto, utile per rinfrescare piccole zone della casa, per arrivare anche a modelli che costano 400 euro per un'azione più ampia e completa.

Come scegliere un condizionatore portatile?

Diversi i fattori da prendere in considerazione prima di scegliere il modello di condizionatore portatile che fa per noi:

  • la posizione: la maggior parte dei condizionatori portatili ha bisogno di un'apertura dive poter collocare il tubo che scarica all'esterno l'aria calda, quindi è importante valutare dove fare un  buco nel vetro della finestra prima di acquistare il condizionatore. Si può anche semplicemente aprire leggermente la finestra e sistemare il tubo all'esterno.
  • Le necessità: se intendiamo avere un prodotto che può essere facilmente spostato da una stanza all'altra in base alle esigenze va bene un condizionatore mini compatto, dotato solo di vaschette che raccolgono l'acqua, ma questi prodotti rinfrescano solo una zona – ad esempio lo spazio dove cuciniamo – e non possono offrire grandi prestazioni su ambienti ampi.
  • La rumorosità: come abbiamo detto è sempre bene capire quale sia il livello di rumorosità del prodotto per evitare di essere assordati tutto il tempo soprattutto se intendiamo tenere acceso il condizionatore durante la notte.
  • L'efficienza energetica: scegliamo un condizionatore di classe A per limitare i consumi e contenere il costo della bolletta.

Condizionatori portatili nella cameretta dei bambini. Sì o no?

I moderni climatizzatori portatili possono essere usati anche nella cameretta dei bambini a patto di scegliere un prodotto silenzioso e innovativo e di non dirigere il getto d'aria direttamente sul lettino. I pediatri ricordano che i più piccoli hanno un sistema di termoregolazione ancora immaturo e possono sudare molto di notte, per questo rinfrescare l'ambiente è importante. Anche la regolazione del tasso di umidità, spiegano i pediatri, si rivela importante perchè quando fa molto caldo spesso è sufficiente deumidificare l'ambiente per trovare un rapido sollievo.

I pediatri quindi promuovono l'aria condizionata e sono concordi all'uso del climatizzatore molto più del semplice ventilatore. Le regole per usare correttamente e in sicurezza l'aria condizionata in casa sono:

  • pulire regolarmente l'apparecchio e i filtri per evitare il ristagno di polvere, muffe e microbi;
  • non dirigere mai il getto direttamente verso i bambini ma verso l'alto;
  • tenere le finestre della camera ben chiuse per ottimizzare la frescura (e anche il consumo energetico);
  • mantenete il tasso di umidità non inferiore al 50%
  • la temperatura ideale non deve scendere al di sotto dei 24 gradi, controllate periodicamente la situazione: se sentite freddo alzate un po' il termostato.

***Contenuto sponsorizzato: PianetaMamma.it presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, PianetaMamma.it potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificare disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati***

gpt inread-altre-0

articoli correlati