Home Il bambino Shopping

Come vestire un neonato nel marsupio? Consigli per l'inverno e l'estate

di Francesca Capriati - 15.06.2021 Scrivici

come-vestire-un-neonato-nel-marsupio
Fonte: shutterstock
Come vestire un neonato nel marsupio: come vestire il bambino nella fascia e nel marsupio. Consigli, inserti e giacche adatte

Come vestire un neonato nel marsupio

Abbiamo scelto di utilizzare il marsupio o la fascia sin dai primi di giorni di vita del bambino, ma come vestire un neonato nel marsupio? Bisogna coprirlo oppure no?  Iniziamo col dire che che il contatto con il calore del corpo della mamma o del papà è in grado di stabilizzare la temperatura corporea del bambino perché, proprio dal corpo di chi lo porta, il bebè riceve calore.

In questo articolo

In inverno

Una regola empirica è vestire il tuo bambino come sei vestito tu: il marsupio e il tuo corpo sono fonti di calore extra, quindi non vestire il bambino con troppi strati.

Il bambino, nei mesi freddi, va vestito "a cipolla", quindi:

  • un body intimo a manica lunga;
  • una tutina di ciniglia;
  • calzini e cappellino.

E' indispensabile mettergli un giubbotto? In realtà ci sono degli utili accessori per il marsupio che consentono di non coprire tropo il piccolo lasciandolo più libero e aiutando la mamma nell'allattamento. Mettere una giacca al bambino, quindi, non è una buona idea perché sentirebbe troppo caldo e non ci agevolerebbe il trasporto. 

Giacca per marsupio

I cappotti o le felpe per portare di Wear Me Baby sono create proprio con questo scopo: il marsupio o la fascia vengono collocati sotto il cappotto e così sia il bambino che la mamma sono ben caldi.

Non coprire il bambino fino alla testa, lasciala libera e magari puoi mettergli un cappellino.

Copertina per marsupio

Un'altra alternativa è la Bundle Ban, la copertina da passeggio di questa azienda inglese che ha creato sia copertine e sacchi per il passeggino che per il marsupio. Sono ottime anche quello di ErgoBaby.

Ergobaby WCW2NL Cover Invernale Impermeabile per Marsupio Neonati, Nero

Cover invernale per marsupio neonati: presenta un caldo rivestimento interno in pile e uno strato esterno impermeabile. Protezione contro le diverse condizioni atmosferiche. Cover impermeabile per il bambino: la cover impermeabile può essere applicata rapidamente e con la massima facilità sul marsupio grazie al pratico sistema con bottoni a pressione proteggendo il bambino dagli agenti atmosferici. Adatto a tutti gli attuali marsupi Ergobaby. I membri del programma Amazon Prime ricevono il prodotto a casa il giorno successivo all'acquisto e non pagano la spedizione. Iscriversi a Prime è semplice: basta andare sulla pagina, attivare la prova gratuita e poi rinnovare a 3,99 euro al mese.

PRO: ottime le recensioni dei clienti. Non è pesantissimo e quindi si può usare in tutte le stagioni.

CONTRO: non ci sono particolari critiche.

Smallshow Giacca Portabebè 2 in 1 in Pile

Giacca marsupio 2 IN 1. Giacca premaman in pile progettata con tasche laterali, cappucci e maniche lunghe. È abbastanza caldo da proteggere te e il tuo bambino dal vento e dal freddo.

Bebamour Universal Fodera All Seasons Carrier Cover per Marsupio per l'inverno caldo (Viola)

La copertura del marsupio si installa facilmente su qualsiasi marsupio. Con il tempo può essere usata anche come copertina da passeggino. La grande tasca tiene al caldo le mani del genitore ed è abbastanza spaziosa da riporre facilmente le cose quotidiane come telefoni cellulari, chiavi e così via. La coperta ha delle cerniere a destra e a sinistra per i piedini del bambino e tenerlo più al caldo quando fa freddo. Il copritesta può essere un cappello che sarà staccabile e reversibile.

PRO: non è troppo lungo, e tiene bene al caldo il bambino in tutte le stagioni.

CONTRO: non è un sacco termico.

In estate

In estate l'uso del marsupio può essere fonte di qualche disagio: con il caldo il bambino suda molto e anche noi. Come ovviare? Innanzitutto vestiamo il bambino con abiti molto leggeri, come dei semplici body in cotone, una fibra naturale che lascia respirare la pelle, e lasciamo i piedini e le gambe libere.

Noi possiamo scegliere di indossare una semplice t shirt in cotone e ricordiamo che esistono in commercio dei modelli di marsupi estivi, più leggeri e realizzati in materiali traspiranti.

Come vestire il neonato nella fascia

Come regola generale ricorda che ogni strato di tessuto della fascia equivale a uno strato di abbigliamento, quindi, ad esempio, una fascia elastica composta da 3 strati di tessuto equivale a 3 strati di vestiti. Invece un mei tai o un marsupio morbido rappresentano solo uno strato di tessuto aggiuntivo.

Fatta questa premessa per scegliere cosa mettere indosso ai neonati se li portiamo nella fascia dobbiamo tener presente sempre che il calore del corpo della mamma favorisce il meccanismo di termoregolazione del corpo del bambino, aiutandolo a tenersi caldo.
In inverno, quindi, è sufficiente un body intimo di caldo cotone, una tutina di ciniglia, i calzini e il cappellino.

Mentre in estate il bambino va lasciato un più fresco con un body smanicato in cotone e un pagliaccetto o un body a mancia corta. I piedini possono essere sempre più freddi del resto del corpo quindi è buona abitudine mettere comunque i calzini.

***Contenuto sponsorizzato: PianetaMamma.it presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, PianetaMamma.it potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificare disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati***

gpt inread-altre-0

articoli correlati