Home Il bambino Shopping

Come tenere in ordine la cameretta dei bambini

di Francesca Capriati - 19.10.2020 Scrivici

come-tenere-in-ordine-la-cameretta
Fonte: shutterstock
Come tenere in ordine la cameretta : scaffali, scatole, contenitori da comprare online per conservare giocattoli, libri e altro. Consigli e strategie

Come tenere in ordine la cameretta

Per tenere la cameretta dei bambini in ordine e organizzata non è necessario ricorrere a particolari trucchi o strategie: a volte basta avere dei contenitori, scatole e scaffali per raccogliere i giocattoli, i libri e gli oggetti dei bambini. Organizzare in modo intelligente ciò che si trova nella cameretta consente ai piccoli di trovare immediatamente ciò che cercano e anche di rimettere a posto in modo facile e intuitivo. Ecco, quindi, alcune soluzioni da comprare online per tenere in ordine la camera dei bambini e limitare il disordine.

Contenitori trasparenti

Compriamo contenitori trasparenti con coperchio di diverse misure. In ogni contenitore possiamo mettere dei gruppi di giocattoli divisi per tipologie, in uno le costruzioni, in un altro le macchinine o le bambole, in un altro gli animali etc.. In questo modo i bambini sapranno immediatamente dove cercare un gioco e lo rimetteranno a posto più semplicemente.

Iris Ohyama 6 scatole impilabili

Questo set include sei contenitori trasparenti con coperchio impilabili. La scatola si chiude con due pratiche clip, perfetti per vedere il contenuto senza doverle aprire. Le dimensioni sono 39.5 x 29 x 18.6 cm. Sono disponibili in diversi formati.

PRO: questi contenitori sono perfetti per riporre i giocattoli divisi per categoria, ma anche per conservare i vestiti, le coperte e altri oggetti. Molto pratica la chiusura con le clip e la possibilità di mettere le scatola una sopra l'altra.

CONTRO: secondo alcuni clienti la plastica è un po' troppo sottile.

Rotho Clear Set di 4 scatole con coperchio

mDesign set da 3 contenitore portagiochi

Scaffali

Un sistema di scaffali che possono contenere anche dei contenitori, in stoffa o in plastica, è anch'esso un ottimo modo per conservare i giocattoli. Ad esempio il classico Trofast di Ikea, uno scaffale con dei contenitori di serie facili da togliere e dai quali si intravede il contenuto.

Se non vi piace il design troppo lineare di Ikea ecco alcune idee più originali.

SONGMICS Organizzatore per Giocattoli

Questa struttura può fungere da portagiocattoli, scaffale, libreria. Include 3 spaziose sezioni per libri, 3 cubi e un grande scomparto per giocattoli e peluche, 2 cassetti di tessuto per riporre le costruzioni o i giocattoli. La struttura è lineare di colore bianco, ma resa unica da stampe e disegni colorati.

PRO: ha un accessorio antiribaltamento e bordi arrotondati per la massima sicurezza. E' molto bello esteticamente, funzionale e ben organizzato. Inoltre la libreria permette di sistemare i libri fronte bimbo, in modo che le copertine siano ben visibili.

CONTRO: manca un cassetto.

SONGMICS Scaffale per Giocattoli con 9 Contenitori di Tessuto Rimovibili

hellohome Principesse Disney Mobile con Contenitori

Sacche e contenitori per i giochi

Dimenticate le vecchie e tradizionali scatole dei giochi: oggi esistono in vendita delle divertenti e capienti ceste per i giocattoli, ma anche delle Swoop bags, cioè una borsa-tappeto che si apre per svelare il suo contenuto e si richiude in poche mosse.

Borsa Per Giocattoli, KING DO WAY

Questa swoop bag è realizzata in tessuto per paracadute, molto resistente e flessibile. Ha un diametro di 150 cm ed è estremamente capiente. Basta aprire la cordicella per svelare in contenuto in un unico grande tappeto gioco, e per richiuderla è sufficiente tirare la corda. Se ci si iscrive al programma Amazon Prime si riceve il prodotto a casa il giorno successivo all'acquisto e non si paga la spedizione. Iscriversi a Prime è semplice: basta andare sulla pagina, attivare la prova gratuita e poi rinnovare a 3,99 euro al mese.

PRO: perfetta per conservare i pezzi delle costruzioni LEGO, basta aprirla e in un colo d'occhio si hanno tutti mattoncini a vista.

CONTRO: se si tira troppo la cordicella si può spezzare facilmente.

Borsa Per Giocattoli, BELLESTYLE Tela di cotone 150CM

Lifeney portagiochi bambini | Pratico contenitore per mettere in ordine ogni cameretta

Gimars Cesto Portagiochi Bambini in Iuta

Consigli per tenere in ordine la cameretta

Ecco alcune dritte per mantenere l'ordine e la pulizia nella cameretta:

  • eliminare il superfluo: molti genitori periodicamente fanno una selezione dei giochi che non servono più – magari perché i bambini sono cresciuti oppure perché sono disinteressati ad un certo giocattolo – e li eliminano di nascosto. Sappiamo bene che i bambini non si privano facilmente dei loro giocattoli, anche quando non li usano da molto tempo!
  • fare insieme una cernita dei giocattoli datati ma in buone condizioni da regalare alla chiesa, all'asilo o a qualche amichetto più piccolo;
  • far ruotare i giocattoli: questo concetto di ispirazione montessoriana prevede di mettere da parte una selezione di giocattoli che devono "sparire dalla vista" per qualche mese, ed alternarsi con gli altri in modo da sembrare sempre interessanti per i bambini.

Come insegnare ai bambini a tenere in ordine la propria cameretta?

In questo video tutorial i consigli della pedagogista Pamela Fragale: aiutiamoci con delle ceste colorate nelle quali suddividere i giocattoli in maniera tematica e mettiamo su ognuna un cartello che identifichi il contenuto

***Contenuto sponsorizzato: PianetaMamma.it presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, PianetaMamma.it potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificare disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati***

gpt inread-altre-0

articoli correlati