Home Il bambino Shopping

Come fare giardinaggio con i bambini: idee, progetti e oggetti utili

di Francesca Capriati - 23.04.2020 Scrivici

come-fare-giardinaggio-con-i-bambini-idee-progetti-e-oggetti-utili
Fonte: Shutterstock
Come fare giardinaggio con i bambini e quali sono i benefici di questa attività: cosa serve e quali semi piantare

Come fare giardinaggio con i bambini

Chiusi in questa quarantena da quasi due mesi, ormai, abbiamo accolto la primavera con la malinconia per non poter essere lì fuori a godere del suo clima e per non poter portare i bambini al parco. Ma, nel pieno spirito costruttivo che contraddistingue molti di noi, proprio questo periodo è diventato occasione preziosa per imparare a fare un sacco di cose e per riscoprire spazi e tempi del nostro ambiente familiare cui non avevamo dato la giusta importanza. E così, il nostro piccolo balcone o il grande giardino per i più fortunati sono diventati il luogo dove respirare aria fresca, farsi scaldare dai raggi del sole e dare uno sguardo al “mondo fuori”. Io stessa, insieme ai bambini, ho allestito i due balconcini con tavolini, sedie, vasi e piante nuove, proprio perché non contano le dimensioni degli spazi, quanto la loro intimità e praticità. Quindi oggi parliamo di come fare giardinaggio con i bambini, con qualche consiglio su oggetti utili da comprare e su quali piantine accogliere sui nostri terrazzi.

Piante e erbe da coltivare in casa e nel giardino

Che abbiate solo qualche vaso di terracotta sul balcone o un grande giardino, il giardinaggio è incredibile e i bambini lo adoreranno. Possiamo coltivare piantine aromatiche, come prezzemolo, basilico, erba cipollina, mentuccia, oppure fiori colorati stagionali o piantine grasse, l'importante è sporcarsi le mani con la terra e godere di questa attività. Se non sapete da dove cominciare ecco due kit davvero originali che possono essere un ottimo punto di partenza.

Bonsai Kit incl. eBook GRATUITO

Ecco un'idea davvero originale anche come regalo: si tratta di Bonsai Tree Kit che contiene due varietà di sementi (glicine/melograno nano o olivo/pino australiano), dei dischi in fibra di cocco per la coltivazione e una piccola serra in plastica per coltivare i semi e favorire la germinazione. La serra ha un sistema di ventilazione con fori di ventilazione per una perfetta ventilazione e umidità ed è piccola e maneggevole.

PRO: molti clienti Amazon sono soddisfatti dell'acquisto e segnalano che grazie alle istruzioni e alla semplicità di utilizzo anche quelli che non hanno il pollice verde possono provare a coltivare un bonsai.

CONTRO: non ci sono particolari difetti.

Cultivea Set completo - Erbe aromatiche

Cultivea offre una vasta gamma di erbe aromatiche da coltivare in casa e i kit contengono tutto il necessario per far crescere le erbe aromatiche in casa in modo facile e sostenibile. Sono inclusi nel kit terra, semi e tutti gli oggetti decorativi, come delle etichette sulle quali scrivere insieme ai bambini il nome della piantina.

PRO: la maggior parte dei clienti Amazon è soddisfatta dell'acquisto e segnala che il kit piace molto ai bambini che ameranno dedicarsi a coltivare le piantine e piantare i semini.

CONTRO: non c'è un manuale in italiano.

Materiale per giardinaggio con bambini

Per fare giardinaggio insieme ai nostri figli servono alcuni accessori e oggetti indispensabili:

  • rastrelli da giardino,
  • cazzuole,
  • terriccio,
  • vasi,
  • semini e piantine
  • l'artiglio per rompere le zolle e le erbacce
  • annaffiatoio,
  • bastoncini in legno

Innaffiatoio

Compo Sana TERRICCIO Universale di QUALITA'

12 varietà di semi di ortaggi

Il Kit Fiori Gourmet di Plant Theatre – 6 varietà di fiori commestibili da coltivare

Kit attrezzi giardinaggio per bambini

Naturalmente un vero giardiniere dovrebbe avere a disposizione tutto il necessario per svolgere il suo lavoro, quindi ricordiamoci di dare ai bambini degli attrezzi sicuri che siano adatti alla loro età e alle loro manine.

Simba-Smoby Carriola con utensili da giardinaggio

Borsa giardinaggio Small Foot

Idee giardinaggio per bambini

Ma cosa piantare insieme ai nostri figli? Noi abbiamo due balconcini e solitamente in primavera riempiamo questi spazi di piantine fiorite colorate e delle erbe aromatiche. Tuttavia con la chiusura dei fiori quest'anno ci siamo arrangiati con ciò che avevamo in casa e quindi abbiamo creato delle piantine di legumi usando lenticchie e fagioli. Come si fanno?

  1. Creare in un bicchiere di vetro o una barattolo di vetro un letto di ovatta bagnata
  2. adagiatevi i legumi e inumidite continuamente i germogli con uno spruzzatore;
  3. sistemate le piantine in un angolo della casa (non è necessario che ricevano sole diretto, l'importante è che siano protette);
  4. dopo qualche giorno vedrete spuntare i germogli, quando saranno abbastanza grandi potete trasferire queste delicate piantine appena nate nel terriccio in un vaso.

Con i fiorai i e i centri di giardinaggio aperti potete sbizzarrirvi: noi ogni anno in primavera andiamo in un grande negozio e ognuno può scegliere due piantine di cui prendersi cura. In questo modo i nostri balconi si colorano da un giorno all'altro.

Giochi di giardinaggio con i bambini

Il giardino si presta non solo alla semina e alla coltivazione delle piante, ma stimola la fantasia apre le porte a tante attività diverse da fare all'aria aperta.

Noi, ad esempio, abbiamo sempre in mente di creare un giardino delle fate in uno dei nostri vasi:
scegliete un grande vaso o uno spazio del giardino nel quale allestire un giardino delle fate con piccolissimi oggetti di arredamento e decor, come seggioline, tavolini, casette per gli uccellini etc...vi stupirete di come un piccolo mondo fantastico possa stimolare la fantasia dei bambini!

Ma possiamo anche:

  • decorare i vasi in terracotta usando pennelli e colori acrilici;
  • creare delle forme, delle facce simpatiche e buffe sulle pietre e sui sassi che poi potremo usare come decorazioni nei vasi e nelle piante.

Infine perché non creare in giardino una casetta per gli uccellini per accogliere uccellini indifesi e dar loro da mangiare su una mangiatoia? Per costruirla nel modo corretto e affinché non diventi solo un pericolo per gli uccellini è meglio seguire le indicazioni degli esperti che si trovano qui

Creativity for Kids, Kit per Coltivare

Garden-therapy per i bambini

Fare giardinaggio non apprestante solo un'occasione di svago per i bambini (e anche per noi) ma riserva dei vantaggi sui quali diversi scienziati hanno indagato negli ultimi anni.

  • Innanzitutto fare giardinaggio richiede un bel po' di movimento fisico, soprattutto se dobbiamo zappare la terra e lavorare in uno spazio ampio.
  • Immergere le mani nella terra, piantare i semini, innaffiare e veder crescere le proprie piantine ha dei benefici sullo stato emotivo delle persone di ogni età (al punto che in Gran Bretagna alcuni medici prescrivono proprio una vera cura del giardinaggio) e riduce ansia, stress, ipertensione, depressione.
  • Fare giardinaggio può stimolare i bambini a comprendere molte cose dell'ambiente nel quale viviamo. Uno studio ha dimostrato che i bambini che hanno partecipato a progetti di giardinaggio hanno ottenuto risultati migliori nelle materie scientifiche rispetto a quelli che non avevano partecipato e ciò è comprensibile: quando ci si occupa di un giardino o delle piante ci sono tantissimi concetti scientifici da approfondire. Perché le piante hanno bisogno del sole? In che modo la pianta “beve” l'acqua? Perché i vermi fanno bene alle piante?
  • Infine diverse evidenze mostrano che il giardinaggio apporta grandi benefici ai bambini che hanno dei bisogni speciali.

***Contenuto sponsorizzato: PianetaMamma.it presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, PianetaMamma.it potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificate disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati***

gpt inread-altre-0

articoli correlati