Home Il bambino Shopping

Colori acrilici: come si usano e quali sono i migliori da comprare

di Francesca Capriati - 15.03.2024 Scrivici

colori-acrilici
Fonte: shutterstock
Colori acrilici: cosa sono e come si usano. Su cosa si può dipingere con i colori acrilici e che differenza c'è tra colori acrilici e tempera? I migliori da comprare

In questo articolo

Colori acrilici

Se amiamo fare arte e creare insieme ai nostri bambini, probabilmente nella nostra scatola del fai da te abbiamo un buon numero di colori acrilici. Ma cosa sono, come possiamo usarli e quali acquistare? Andiamo alla scoperta di questi colori così versatili.

Colori acrilici migliori

Se stiamo pensando di acquistare dei colori acrilici ecco i migliori in vendita su Amazon.

Colori acrilici Giotto

Giotto Decor Acrylic Effetto Matt effetto opaco: sono tempere acriliche miscelabili per creare infinite combinazioni di colore, sono piacevoli da stendere e hanno un ottimo ancoraggio su tutti i supporti: cartoncino, legno, vetro, cuoio, cotto, ceramica, plastica, sassi, DAS, metallo. Asciugano rapidamente, donando un effetto opaco alle superfici trattate. A base d'acqua, innocui, atossici e resistenti alla luce, tutti i colori sono lavabili da mani e pennelli con acqua tiepida e sapone.

PRO: perfetti per dipingere su qualsiasi superficie, con un ottimo il rapporto qualità/prezzo. Buona capacità di copertura.

CONTRO: qualcuno lamenta di aver ricevuto alcuni flaconcini con colore secco.

Colori acrilici Maimeri

Scatola contenete 12 colori assortiti, acrilici, da 20 ml, perfetta per studenti e principianti della pittura acrilica, con basso assorbimento acqua, grande resistenza meccanica e ottimo potere legante.

PRO: chi li ha acquistati è estremamente soddisfatto. ottimo rapporto qualità prezzo, colori corrispondenti alla descrizione.

CONTRO: secondo un cliente non coprono adeguatamente.

MAIMERI scatola in cartone 5 tubi

Amsterdam - Set di colori acrilici, 5 colori primari

Amsterdam vernici acriliche 100% sulla base di resina acrilica. Una pittura acrilica è versatile, facile da miscelare in modo che possa essere diluiti con acqua. Possono essere utilizzate su una varietà di superfici, tra cui legno e carta. Questo set contiene cinque colori tra cui: Bianco Titanio, Giallo primario, Primary Cyan, Magenta primario e ossido nero.

PRO: ottimo il formato e la qualità dei colori. Si asciugano in fretta e possono essere mescolati per ottenere altri colori.

CONTRO: non ci sono particolari critiche.

Castle Art Supplies Set di Vernici Acriliche

Set di Colori Acrilici 24 Colori Atossici Pittura Acrilica

MONT MARTE Set di colori acrilici, 18 tubetti da 36 ml

Pébéo - Studio Acrylics Astuccio 40 tubetti da 20 ml

Colori acrilici: cosa sono

Sono vernici sospese in un emulsione acrilica a base d'acqua. Sono estremamente versatili e adatti ad un ampio ventaglio di tecniche pittoriche. La base acrilica garantisce una rapida essiccazione del colore, e ci permette, quindi, di pitturare un primo strato, ad esempio, e di sovrapporre altri strati di colori senza attendere lunghi tempi di asciugatura.

Colori acrilici: come si usano

Gli acrilici possono essere utilizzati direttamente dal tubo, spennellati, versati o spruzzati sulla tela. Possono essere applicati in strati sottili oppure con grosse pennellate.

A cosa servono i colori acrilici?

Con questo tipo di colori possiamo colorare praticamente qualsiasi cosa. La vernice acrilica è resistente e versatile e può essere applicata su tutti i tipi di superfici.

Su cosa si può dipingere con i colori acrilici? Possiamo utilizzarli su:

  • tela,
  • carta o cartone,
  • legno,
  • cartapesta,
  • tessuto,
  • cemento,
  • vetro,
  • mattoni,
  • ceramica.

Sono adatti anche per l'aerografia, la marmorizzazione, la pittura su tessuto e lo stencil.

Possiamo anche diluirli con acqua per ottenere una consistenza più liquida e trasparente o utilizzare gel acrilici per aggiungere consistenza e corpo alla vernice.

Colori acrilici o tempere?

Che differenza c'è tra colori acrilici e tempera?

  1. Le tempere sono costituite da pigmenti sospesi in un legante a base di acqua, spesso arricchito con additivi come la gomma arabica: vengono spesso utilizzate per la brillantezza dei colori, nonché per la facilità di pulizia degli strumenti.
  2. I colori acrilici offrono una maggiore resistenza all'acqua una volta asciutti e possono essere utlizzati su più materiali diversi. Inoltre permettono di lavorare rapidamente su più strati di colore perché sono a rapida asciugatura.

Contenuto sponsorizzato: PianetaMamma  presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina,  PianetaMamma  potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificare disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati

gpt inread-altre-0

Articoli correlati

Ultimi articoli