Home Il bambino Shopping

Cellulari per bambini, i più sicuri da comprare online

di Francesca Capriati - 10.02.2023 Scrivici

cellulari-per-bambini-i-piu-sicuri
Fonte: shutterstock
Cellulari per bambini, i più sicuri da comprare online: smartphone per bambini di 8, 10, 11 anni. Cellulari per sola chiamata per bambini, a che età è giusto darli?

In questo articolo

Cellulari per bambini, i più sicuri

La scelta di regalare un cellulare al proprio bambino è sempre ben ponderata dai genitori. In alcuni casi si sceglie di comprare un cellulare per tenersi in contatto con lui quando comincia ad andare a scuola da solo o quando va a casa dei nonni, altre volte lo smartphone diventa una sorta di console di videogiochi da usare nel tempo libero.

Qualsiasi sia l'uso che il bambino l'imperativo è uno solo: limitare lo screen time, cioè il tempo che il piccolo potrà passare sul telefono, impostare dei filtri famiglia per impedire l'accesso a contenuti inadatti e acquistare un prodotto sicuro, ancor meglio se pensato appositamente per i più piccoli. E allora ecco una selezione di cellulari per bambini sicuri da comprare online su Amazon e ricevere direttamente a casa.

Telefoni per bambini solo chiamata

Iniziamo con i cellulari che permettono solo dai fare e ricevere chiamate, magari con dei tasti grandi per comporre il numero. 

CHAKEYAKE Telefono Cellulare con Tasti Grandi, Volume alto, Funzione SOS, a conchiglia

uleway Telefono Cellulare

Il telefono che permette solo di parlare, scrivere e ricevere messaggi. Le sue funzioni principali sono telefonare ed inviare e ricevere sms. Si possono inserire fino a 5 numeri di telefono. Se premi il tasto SOS, il telefono chiama automaticamente questi numeri finchè qualcuno non risponde.

Cellulari per bambini di 10- 11 anni

Il suo primo cellulare, come deve essere? Certamente non molto costoso e nemmeno l'ultimo modello di tendenza. Deve essere robusto, con tutte le funzioni indispensabili per un ragazzino di questa età e magari anche con un bel design, non troppo ingombrante per essere riposto in tasca. Ecco alcuni prodotti che hanno ricevuto le migliori recensioni su Amazon.

Blackview A95 Smartphone

Design creativo e raffinata fattura, 8,55 mm sottile e 195 g leggero. 8 GB di RAM + 128 GB di ROM, supporta schede SD esterne fino a 1 TB. Processore Octa-core Helio P70, GPU fino a 900 MHz.

Android 11, Doke OS 2.1. Display HD+ da 6,528", formato 20:9, risoluzione 720*1600, luminosità 400 nit. Fotocamera anteriore da 8 MP + Fotocamera posteriore da 20 MP.Super luminoso di notte, ultra chiaro di giorno. Impronta digitale laterale. Potente altoparlante BOX. 4G LTE DUAL SIM, ricevitore ad alta potenza da 50 MW.

PRO: leggero e maneggevole, ma anche robusto

CONTRO: non ha NFC

Samsung Galaxy A13 Smartphone Android

Smartphone per bambini di 8 anni

A 8 anni vogliamo accontentare nostro figlio con il suo primo smartphone? Se non ne abbiamo uno inutilizzato in casa che possiamo passare a lui, possiamo comprarne uno senza spendere una fortuna.

DOOGEE 4G Smartphone X95, 3GB+16GB

Schermo intero HD waterdrop da 6,52 pollici, display Corning Gorilla, rapporto schermo-corpo superiore al 90%. CPU quad-core a 64 bit MTK6761. Corpo ultrasottile da 8,9 mm, display completo senza cornice. Fotocamera ultra nitida da 13 MP, fotocamera per ritratti da 2 MP, teleobiettivo 2X da 2 MP, obiettivo con profondità di campo per ottenere l'effetto bokeh, modalità notturna. Fotocamera frontale da 5 MP. Sistema operativo Android 10 e 3 GB di RAM + 16 GB di ROM, supporta schede SD esterne fino a 256 GB.

Ulefone ARMOR X9 Pro, Android 11 4G Rugged Smarphone

Telefoni per bambini di 6 anni

A questa età possiamo acquistare un cellulare ai bambini al solo scopo di farli giocare un po' e magari poter chiamare mamma, papà o la nonna.

PTHTECHUS Smartphone Bambini

Nel cellulare ci sono 10 sfondi e 5 desktop. I bambini possono passare tra i loro sfondi preferiti. Compreso videoregistratore, sveglia, gioco e registratore. Basta inserire una scheda telefonica compatibile 2G nel telefono del bambino per effettuare chiamate. Scatta foto con adesivi grandi. I bambini possono scattare foto con cornici per foto e lasciare ricordi con la famiglia o gli amici.

PRO: completo di accessori e cuffie, permette di scattare foto, ascoltare la musica, fare alcuni giochi e fare chiamate. Materiale robusto e e touch screen molto sensibile e preciso.

CONTRO: nessun difetto.

Hipipooo Super Small Mini Smartphone 3G Dual SIM

Gli esperti sono assolutamente concordi nel vietare l'uso dei cellulari fino a 2-3 anni.

Fino ai 5 anni si può concedere al massimo un'ora al giorno sullo smartphone, sulla tv o sul tablet sempre sotto la stretta supervisione del genitore, per guardare dei video divertenti o educativi oppure semplici giochi che possono 

A 6 anni le cose possono cominciare a diventare più difficili per il genitore: i bambini richiedono il cellulare o il tablet in modo più pressante, incoraggiati anche dal confronto a scuola con coetanei che magari lo hanno già a disposizione. Bisogna, però, essere sicuri delle proprie scelte e fermi nelle regole e nei limiti impostati. Non più di mezz'ora sul telefono per giocare o aprire app e sempre con un filtro famiglia impostato e con il controllo del genitore. 

Quando regalare uno smartphone proprio?

In genere può essere accettabile quando il bambino ha 10-11 anni e andrà alle scuole medie. Sarà abbastanza grande da poter capire le regole imposte dal genitore e rispettarle (anche se non sempre benvolentieri). Anche a questa età, comunque, è fondamentale fissare dei limiti di utilizzo sia in termini di tempo che di app e contenuti da scaricare.

Contenuto sponsorizzato: PianetaMamma presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, PianetaMamma potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificare disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati.

gpt inread-altre-0

Articoli correlati

Ultimi articoli