Home Il bambino Shopping

Bolle di sapone: come farle in casa e dove acquistare i kit più belli

di Francesca Capriati - 09.06.2020 Scrivici

bolle-di-sapone-come-farle-in-casa-e-dove-acquistare-i-kit-piu-belli
Fonte: Shutterstock
Dove comprare i più divertenti set per fare le bolle di sapone e le ricette per fare il liquido in casa

Bolle di sapone

Chi non ama le bolle di sapone? Quelle piccole sfere iridescenti capaci di lasciarsi trasportare dal vento fino in cielo - a patto di non incontrare un bambino che le faccia scoppiare!- sono uno dei giochi più antichi e famosi al mondo, e il loro utilizzo nelle performance degli artisti di strada affascinano anche gli adulti. Oggi faremo, quindi, un viaggio nel mondo delle bolle di sapone, tra ricette per farle in casa e consigli per gli acquisti.

Bolle di sapone ricetta

Cominciamo subito con una ricetta per realizzare il liquido delle bolle di sapone in casa. Spesso si pensa, erroneamente, che basti mescolare acqua e sapone in uguali proporzioni per ottenere il liquido per fare le bolle, ma se avete provato sapete bene che non funziona.

Le bolle sono sacche di sapone e acqua che si riempiono di aria. Quando il sapone e l'acqua vengono mescolati insieme e l'aria viene soffiata nella miscela, il sapone forma una pellicola sottile che intrappola l'aria creando una bolla. Il sapone, quindi, indebolisce la tensione superficiale dell'acqua e forma una pellicola molto sottile e flessibile.

Ma ecco la ricetta per fare le bolle di sapone.

Ingredienti

  • Sapone per piatti liquido
  • Acqua distillata (l'acqua del rubinetto va bene, ma l'acqua distillata produce le bolle migliori)
  • contenitore con il coperchio
  • Glicerina o sciroppo di mais leggero
  • Bacchetta

Procedimento

  1. Metti 6 tazze d'acqua in un contenitore,
  2. versa 1 tazza di detersivo per piatti nell'acqua,
  3. mescola lentamente fino a quando il sapone non viene miscelato. Cerca di non lasciare formare schiuma o bolle mentre mescoli.
  4. Aggiungi 1 cucchiaio di glicerina o 1/4 di tazza di sciroppo di mais e aggiungilo al contenitore.
  5. Mescola la soluzione.

La glicerina o lo sciroppo di mais renderanno il sapone più denso e ci permetterà di fare bolle più grandi e resistenti. La soluzione va fatta riposare tutta la notte nel contenitore chiuso col coperchio.

Liquido bolle di sapone professionale

Gli artisti di strada, gli animatori per feste e chi fa spettacoli di vario genere utilizza un liquido professionale che consente di creare bolle iridescenti e resistenti, ma anche molto grandi.

Play Juggling

Questo liquido professionale permette di creare bolle di sapone giganti. La bottiglia contiene 5 litri di liquido pronto all’uso. Consente di realizzare bolle di oltre 2 metri di diametro.

PRO: chi lo ha acquistato scrive recensioni molto positive. E' una confezione piuttosto ricca che si vende ad un prezzo molto conveniente. Il liquido non va diluito ed è perfetto per fare bolle sia con la bacchetta che con la macchina sparabolle.

CONTRO: secondo alcuni non rende bene all'aperto e non è indicato che fare le bolle ingloba bimbo.

Kit per creare bolle di sapone

Per creare le bolle non servono solo detersivo, acqua e glicerina, ma anche degli accessori adatti per divertirsi insieme ai bambini, esibirsi in piccole e grandi performance e creare bolle di diverse dimensioni e forme.

Joyibay Bolle di Sapone

Questo è un set di bacchette per fare le bolle grandi e piccole. Basta preparare la soluzione per le bolle o acquistarne una già pronta, versarla nel vassoio in dotazione e mescolarla con i bastoncini. Infine si potranno creare delle bolle di tante forme in poco tempo. Il set di bacchette è realizzato in plastica di qualità non tossica. Il set include 4 bacchette per bolle grandi, 3 bacchette per bolle medie, 5 bastoncini per bolle piccole e 3 vaschette.

PRO: i clienti segnalano che è un'ottima fonte di ispirazione per creare le bolle tutti insieme all'aperto e trascorrere qualche ora insieme divertendosi.

CONTRO: non ci sono particolari difetti.

Macchina per bolle di sapone

Per un uso quasi professionale delle bolle di sapone potete dotarvi di una macchina sparabolle: ne esistono di diverse tipologie e misure.

joylink Macchina per Bolle di Sapone

Questa macchina per bolle è progettata per divertire i bambini , e anche i grandi, durante una scampagnata, un evento, un compleanno. La macchina sparabolle ha 8 bacchette rotanti all'interno  ella bocca che producono più di 500 bolle al minuto. E' di piccole dimensioni e può essere portata ovunque, realizzata in materiali atossici e sicuri, vine alimentata con 4 batterie AA.

PRO: la maggior parte delle recensioni è molto positiva. La macchina produce centinaia di bolle colorate che divertono i bambini, ed è leggera e maneggevole.

CONTRO: non leggiamo particolari critiche al prodotto.

Pistola a bolle di sapone

Chiudiamo il nostro shopping a tema bolle di sapone con un vero classico che non smette di divertire i bambini: le pistole che fanno le bolle. Chi di noi non ne ha avuta almeno una in casa? Vengono alimentate a batteria, basta collegare una bottiglietta di liquido e poi sparare a ripetizione decine di bolle colorate.

Come si fanno le bolle di sapone colorato

Fare le bolle di sapone colorate non è solo divertente e permette ai bambini i soffiarle, ma viene considerata una originale tecnica di colorazione di biglietti e cartoncini. Volete provare?

Basta mescolare del colore acrilico nel detersivo per piatti che userete per fare il liquido delle bolle, sistemate il liquido in un contenitore con bordo basso e soffiate con una cannuccia per far sì che le bolle colorate strabocchino dal recipiente ed entrino in contatto  con i fogli che volete colorare.

In questo video una dimostrazione pratica di come fare le bolle di sapone colorato.



Come fare le bolle di sapone in casa senza glicerina

La glicerina è un ingrediente fondamentale per far sì che la miscela produca bolle grandi ma soprattutto resistenti. Tuttavia non sempre è un ingrediente facile da reperire, quindi se i nostri figli insistono proprio oggi per realizzare il liquido per le bolle di sapone e siamo impossibilitati ad uscire per andare in erboristeria a comprare la glicerina, ecco un'idea per farli sperimentare.

Cosa serve per fare il liquido per le bolle di sapone senza glicerina:

  • 4 tazze d’acqua tiepida da 250 ml
  • mezza tazza di zucchero
  • mezza tazza di detersivo liquido per i piatti

Procedimento

  1. Mescolare zucchero e acqua tiepida fino a sciogliere lo zucchero,
  2. aggiungere il detersivo per piatti e mescolare amalgamando il tutto.

Come fare le bolle di sapone giganti

La blogger Comidademama ci fornisce una ricetta per realizzare le bolle di sapone giganti.

Ingredienti per circa 3 litri di sapone da bolle

  • 1 tazza di sapone liquido per il lavaggio a mano dei piatti
  • 12 tazze di acqua
  • 1/3 tazze di glicerina

Procedimento

  1. Mescolare bene gli ingredienti e lasciare almeno due giorni a riposo
  2. Versare una parte del liquido in un contenitore
  3. Immergere le mani nel liquido per qualche minuto
  4. Unire delicatamente le mani e pian piano separare i palmi lasciando le punte delle dita attaccate
  5. Si formerà un film trasparente
  6. Soffiare lentamente per ottenere delle bolle grandi.

***Contenuto sponsorizzato: PianetaMamma.it presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, PianetaMamma.it potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificare disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati***

gpt inread-altre-0

articoli correlati