Home Il bambino Shopping

Bilancia neonato: quale prendere e come usarla

di Francesca Capriati - 30.03.2021 Scrivici

bilancia-neonato
Fonte: shutterstock
Bilancia neonato: serve comprare la bilancia per neonato o conviene affittarla? Come e quando usarla e le marche migliori Prenatal, Chicco e su Amazon

Bilancia neonato

Dopo la nascita il neonato va incontro ad un calo di peso fisiologico che non deve preoccupare: in genere il bambino può arrivare a perdere il 10% del suo peso iniziale. In media si stima che dopo dieci giorni dalla nascita il bambino sarà tornato al suo peso iniziale e successivamente prenderà circa 120 grammi a settimana. Per monitorare l'aumento di peso del neonato ci si rivolge generalmente al pediatra, ma si può anche provvedere a casa con una bilancia per neonato, che possiamo acquistare oppure affittare. Come usare la bilancia pesa neonato e quale modello scegliere?

In questo articolo

La bilancia per neonato serve davvero?

La bilancia va utilizzata una volta alla settimana: possiamo lasciare che sia il pediatra a pesare il neonato direttamente al suo studio oppure potremo farlo noi con un bilancia a casa.

Ormai è consuetudine, già durante il corso preparto, consigliare alle future mamme di non comprare la bilancia per il neonato e di pesare il piccolo solo in occasione dei controlli programmati dal pediatra.

Quando serve?

La bilancia pesa neonati serve soprattutto nelle prime settimane dopo al nascita: per seguire l'andamento della crescita e del peso, per monitorare il corretto recupero del calo fisiologico di peso post natale e per assicurarsi che il bambino cresca in modo adeguato settimana per settimana.

Va evitata assolutamente la doppia pesata - quella fatta prima e dopo la poppata - perché il bambino non mangia sempre la stessa quantità di latte e finisce col creare soltanto ansia e stress. Come spiega chiaramente il Ministero della Salute, la doppia pesata è da evitare assolutamente perché ciò che interessa è il risultato complessivo ( ioè la crescita del bambino) e non la quantità di latte materno presa per ogni singola poppata.

Conviene prenderla in affitto?

Se non si decide di comprare una bilancia pesa neonati o di farsela regalare (spesso i futuri genitori la inseriscono nell'elenco dei regali della lista nascita), un'altra soluzione interessante è quella di prenderla a noleggio in una farmacia della zona: in genere si paga una quota giornaliera.

Bilancia per neonato: i modelli migliori

Le bilance pesa neonati in vendita dei migliori marchi sono elettroniche: il loro funzionamento è molto facile e intuitivo. Si accende, si imposta la Tara, si sistema un lenzuolino sul piatto e poi si colloca il bambino delicatamente.

Annotate il peso su un quaderno, così da monitorare la situazione nel tempo.

Bilancia pesa neonati Prenatal

Nei negozi Prenatal e nello store online possiamo acquistare delle bilance pesa neonati digitali, come questa, dotata di un display molto grande e di facile lettura.

Bilancia per neonato su Amazon

Su Amazon, il più grande marketplace del mondo, troviamo una vasta selezione di bilance pesa neonati di diverse marche, modelli e prezzi. Abbiamo selezionato alcune offerte interessanti su Amazon che hanno ricevuto ottime recensioni e vi ricordiamo che i membri del programma Amazon Prime ricevono il prodotto a casa il giorno successivo all'acquisto e non pagano la spedizione. Iscriversi a Prime è semplice: basta andare sulla pagina, attivare la prova gratuita e poi rinnovare a 3,99 euro al mese.

Bilancia pesa neonato Chicco

Tra i prodotti più venduti su Amazon e con migliaia di recensioni positive, la bilancia digitale pesa neonati Chicco. Ergonomica e compatta, la bilancia digitale per neonati Chicco aiuta a seguire la crescita del tuo bambino fin dai primissimi giorni grazie alla portata dai 30 g ai 20 kg. E' precisa anche nella rilevazione di piccole variazioni di peso, con un massimo arrotondamento di 10 g. Ha una pratica memorizzazione dell'ultima pesata e funzione tara che permette l'utilizzo di un asciugamano durante la misurazione.

PRO: è facile da usare, ha un design minimal che permette di spostare la bilancia agilmente.

CONTRO: il piatto è un po' troppo corto.

Bilancia Neonato, Bilancia Neonati Multifunzione

Con il design pieghevole e la capacità di100 libbre (100 kg), è molto semplice convertire in bilancia normale semplicemente rimuovendo il vassoio. Grazie alla funzione"Tara", è possibile azzerare i pannolini o gli indumenti che il bambino potrebbe indossare.

Laica PS3001W1 - Bilancia Pesabambini

Una bilancia pesa bambini elettronica. Dotata di funzione tara: azzera la bilancia dopo aver posato sul piatto un asciugamano o un panno morbido; e Funzione Bloccapeso: utile per fermare sul display il peso del bambino nonostante i continui movimenti.

Mebby Bilancia Baby & Child, Piatto Rimovibile, Memoria Interna delle Misurazioni

La bilancia Baby & Child Mebby è ideale per controllare le variazioni quotidiane del peso del bambino. Dotato di un software in grado di annullare gli effetti provocati dai movimenti del bambino. La sua funzione memoria permette di verificare la differenza di peso tra l' ultima misurazione effettuata e quella in corso. Con tappetino in morbida spugna per il massimo comfort del bambino. Inoltre, quando il bambino sarà cresciuto ed in grado di stare in piedi, il piatto della bilancia potrà essere rimosso diventando così una bilancia tradizionale con una misurazione del peso fino a 20 kg.

PRO: l'uso è semplice ed il display è grande e ben leggibile, offre anche la possibilità di memorizzare l'ultima pesata.

CONTRO: non emergono particolari difetti.

Boston Tech BA-104 - Bilancia digitale per neonati e animali domestici

La bilancia per neonati BA-104 Boston Tech ha uno schermo LCD retroilluminato con cifre grandi per una facile lettura da qualsiasi angolazione. Ha una funzione TARA per misurare con maggiore precisione e HOLD che tiene conto dei movimenti del tuo bambino durante il processo di misurazione. Con una capacità di 20 kg. e misurazione in incrementi di 5 g.

PRO: con la funzione HOLD La bilancia proverà a effettuare una misurazione, ma non mostrerà un peso reale sullo schermo fino a quando il bambino smette di muoversi.

CONTRO: alcuni la ritengono non molto precisa

***Contenuto sponsorizzato: PianetaMamma.it presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, PianetaMamma.it potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificare disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati***

gpt inread-altre-0

articoli correlati