Home Il bambino Shopping

Aspiratori nasali: guida alla scelta

di Francesca Capriati - 25.01.2021 Scrivici

aspiratori-nasali
Fonte: shutterstock
Aspiratori nasali: come si usa l'aspiratore nasale e quale comprare su Amazon e Prenatal. Aspiratori nasali a bocca o a pompetta

Aspiratori nasali

I bambini piccoli non riescono a soffiarsi il naso e la congestione nasale è una condizione abbastanza comune trai neonati. L'aspiratore nasale è lo strumento giusto per liberare rapidamente il nasino chiuso e per aiutare il bambino a respirare più agevolmente. Ma come si usa? E come scegliere gli aspiratori nasali giusti? Ecco la nostra guida all'acquisto e all'uso.

In questo articolo

Aspiratore nasale Amazon

Gli aspiratori nasali sono una categoria di prodotti abbastanza semplice, ma non c'è dubbio che i neogenitori si pongano sempre molte domande prima di scegliere un modello piuttosto che un altro. Abbiamo selezionato alcuni aspiratori nasali per neonati su Amazon, tenendo conto del prezzo, ma anche delle recensioni che altri genitori hanno lasciato sul prodotto. Vi ricordiamo che i membri del programma Amazon Prime ricevono il prodotto a casa il giorno successivo all'acquisto e non pagano la spedizione. Iscriversi a Prime è semplice: basta andare sulla pagina, attivare la prova gratuita e poi rinnovare a 3,99 euro al mese. 

Nosiboo Pro Aspiratore Nasale per bambini e neonato (elettrico)

Il beccuccio è l'unico componente dell'apparecchio che si deve pulire dopo la detersione nasale. E' facile da smontare e va lavato in acqua tiepida. Il muco rimane all'interno della testa Colibrì, cosí impedendo in modo sicuro che il muco entra nel dispositivo.

PRO: la potenza di aspirazione può essere regolata a seconda dell'età del bambino e della densità della secrezione nasale. Il design dell'aspiratore è molto apprezzato dai bambini e aiuta a distrarli durante la procedura.

CONTRO: secondo alcuni clienti è un po' rumoroso.

Chicco PhysioClean Kit Aspiratore Nasale, Bianco

Braun BNA100EU Aspiratore Nasale 1 per Tutte le Età da 0+, Due Impostazioni Delicate

Aspiratore nasale a bocca

L'aspiratore nasale a bocca consiste in un ugello che va inserito nella narice che è collegato ad un piccolo tubo attraverso il quale il muco viene spinto nel serbatoio. Il genitore riesce ad aspirare il muco attraverso la bocca. Una spugnetta posta tra le due sezioni del dispositivo impedisce la risalita del muco verso la bocca di chi aspira.

BÉABA Minidoo, Aspiratore Nasale Manuale Neonati

Il prodotto accompagna il bambino mentre cresce grazie ai diversi attacchi. È possibile regolare la forza di aspirazione rispetto alla congestione nasale del bimbo. Il serbatoio si apre per facilitare la pulizia. Il dispositivo ha due misure del beccuccio: una per i neonati fino a tre mesi, e un altro per i bambini più grandi.

PRO: l'aspiratore ha un beccuccio fino, lungo e morbido che entra facilmente nel naso senza fare danni ed aspira efficacemente.

CONTRO: secondo alcuni è un po' difficile da pulire.

Well B4® Care aspiratore nasale neonato, aspiratore muco senza filtri, irrigatore per pulizia nasale per neonati e bambini, blu

Libenar Aspiratore Nasale Soft Beccuccio Morbido Da 0 Mesi + 20 Filtri Monouso

Aspiratore nasale a pompetta

L'aspiratore nasale a pompetta è dotato di un bulbo di gomma collegato ad un beccuccio. Comprimendo la pompetta si aspira il muco che finisce all'interno del serbatoio. In genere questi modelli sono molto economici e dal design decisamente basic.

Chicco Aspiratore Nasale a Pompetta PhysioClean, 0m+, Verde

L'aspiratore nasale PhysioClean di Chicco è utile per liberare il nasino dei bambini dal muco in eccesso in modo efficace e pratico. La forma ergonomica agevola la mamma durante l'utilizzo.

PRO: secondo i genitori che lo hanno acquistato questo aspiratore rimuove grandi quantità di muco, è facilissimo da pulire, piccolo e maneggevole, con una pratica forma ergonomica. E il prezzo è molto conveniente. Inoltre quando il nasino è molto chiuso questo aspiratore riesce a sbloccare efficacemente.

CONTRO: quando la si risciacqua resta sempre un po' di acqua all'interno.

Nuby Aspiratore Nasale e Orecchie

Aspiratore nasale Prenatal

Nello shop online e nei negozi Prenatal in tutta Italia troviamo molti prodotti di puericultura molto utili, compresi diversi modelli di aspiratori nasali, sia elettrici, che a pompetta che a bocca. Ad esempio questo aspiratore nasale elettrico marchio Miniland.

Aspiratore nasale come si usa

Gli esperti raccomandano di non usare gli aspiratori nasali più di tre o quattro volte al giorno: un uso eccessivo può causare irritazione nasale nel bambino e può provocare anche piccole emorragie nasali.

L'ideale è utilizzare l'aspiratore nasale prima del riposo e del sonno, ma anche prima della poppata perché la congestione nasale impedisce di riuscire a nutrirsi o a dormire serenamente.

  1. Stendi il ​​bambino sulla schiena e instilla la soluzione salina;
  2. lasciala agire per qualche secondo;
  3. inserire la pompetta in una narice e poi nell'altra e aspirare delicatamente.

L'ideale è instillare alcune gocce di soluzione nasale salina nelle narici e procedere con l'aspirazione in modo delicato. La soluzione salina può idratare le mucose e facilitare lo scioglimento del muco più resistente.

Indipendentemente dall'aspiratore nasale che utilizziamo, è importante ricordarsi di pulirlo accuratamente con acqua e sapone dopo ogni utilizzo per prevenire il rischio di accumulo di batteri.

***Contenuto sponsorizzato: PianetaMamma.it presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, PianetaMamma.it potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificare disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati***

gpt inread-altre-0

articoli correlati