Home Il bambino Shopping

Accessori per fare sport in casa con i bambini

di Francesca Capriati - 17.03.2020 Scrivici

accessori-per-fare-sport-in-casa-con-i-bambini
Fonte: Shutterstock
Accessori per fare sport in casa con bambini: consigli per gli esercizi, video e idee per fare movimento anche se si sta in casa

Accessori per fare sport in casa con bambini

Chiusi in casa da giorni e in previsione di una quarantena da emergenza Coronavirus ancora piuttosto lunga, cominciamo ad organizzare le nostre giornate in maniera strutturata per far sì che non ci si abbandoni a TV, tablet e junk food, ma si possano fare attività positive insieme ai nostri figli. Al mattino ci dedichiamo al lavoro e allo studio e il pomeriggio per un'ora facciamo movimento fisico. Su YouTube ci sono diversi video che propongono sessioni di allenamento di diversa intensità e consigli, e più avanti vi darò qualche link, ma nel frattempo vi consigliamo alcuni accessori per fare sport in casa con i bambini in casa che possono essere utili per fare qualsiasi tipo di ginnastica.

Tappetini

I tappetini per fare ginnastica sono indispensabili per avere il massimo comfort e stabilità durante l'allenamento. Per fare yoga consigliamo quelli imbottiti e non troppo sottili, per sentirsi comodi stando stesi sul pavimento.

Tappetino yoga imbotttito

Il tappetino yoga di Toplus è antiscivolo e resistente. Ha uno spessore di 0,6 cm ed è particolarmente delicato sulle articolazioni e piacevolmente morbido, offrendo il massimo comfort per ginocchia, gomiti e fianchi. E' perfetto sia per fare yoga che per fare esercizi, addominali, pilates e anche per i bambini. Disponibile in diversi colori.

PRO: chi lo ha comprato assicura che sul tappetino si sta molto comodi e soprattutto non si scivola con mani e piedi quando si fanno le asana. Si ripiega facilmente e si può pulire in modo pratico.

CONTRO: qualcuno lamenta un forte odore dopo l'apertura dell'imballaggio, che, però, sparisce dopo poco tempo.

Tappetino fitness puzzle

Tappetini per bambini

Anche i bambini vorranno il loro tappetino per fare ginnastica in casa, e in questo caso potremmo unire l'utile al dilettevole mettendo a loro disposizione un tappeto gioco che sia anche puzzle o che aiuti i bimbi a riconoscere ed imparare lettere e numeri.

Tappeto puzzle

Accessori sportivi per bambini

Sappiamo bene che i bambini sono iperattivi, pieni di energie che, stando chiusi in casa per tanto tempo, non sanno come esprimere e riversare fuori. Per aiutarli ad incanalare le loro energie potremmo regalare loro una palla morbida oppure una pappa da interno.

Palla per giocare in casa

I miei figli hanno sempre una palla tra i piedi e per far sì che in questi giorni non rompano suppellettili e televisioni ho comprato questa palla da interno. Questa hover ball è realizzata in plastica atossica, la schiuma esterna del paraurti protegge in sicurezza i mobili e le pareti, consentendo al tempo stesso un grande rimbalzo. Protegge anche i piedi perché il bordo è morbido. E' dotata di luci a LED colorate che si illuminano quando è buio. Necessita di 4 pile AA.

PRO: è un gioco originale e simpatico che permette di giocare in modo sicuro in casa e di fare un po' di movimento.

CONTRO: secondo alcuni è troppo delicato.

Pesetti

Se vogliamo fare un po' di fitness in casa non possiamo non dotarci di pesetti di varie misure. Ai bambini possiamo dare quelli da un chilo, mentre noi possiamo fare un allenamento più intenso con quelli da due e tre chili.

Manubri in neoprene

Set di manubri con supporto

Corda per saltare

La corda è utilissima per fare fit-crossing, saltare e allenare i muscoli delle gambe ma anche la nostra coordinazione motoria  e l'equilibrio. Perfetta per noi genitori per fare un po' di allenamento cardio e per i bambini per creare tanti giochi di movimento divertenti.

Corda per saltare Beast Gear

Corda per saltare per i bambini

Fasce elastiche

Le fasce elastiche consentono di fare diversi esercizi sia di yoga, che di pilates ma anche aiutarci a raggiungere in modo più efficace l'estensione di tutto il corpo migliorando l'esercizio di gambe, fianchi, vita, braccia e schiena.

Fasce elastiche OMERIL

Consigli di attività da fare in casa

Come dicevamo all'inizio la nostra quarantena in casa da Coronavirus non può significare solo riposo, attività casalinghe e TV. Dal momento che i tempi di isolamento saranno lunghi dobbiamo organizzare le nostre giornate in modo da inserire tutte le attività necessarie per tenere allenati mente e corpo.

E allora la mattina ci dedichiamo allo studio, al lavoro, alle attività creative, mentre il pomeriggio abbiamo deciso di fare comunque sport in casa in tre modi:

  1. seguendo alcuni video su YouTube che propongono brevi sessioni di allenamento, work out cardio oppure pilates,
  2. utilizzando la nostra consolle di videogiochi mettendo dei giochi attivi o sportivi,
  3. facendo allenamento con la palla seguendo i tutorial e le indicazioni che i mister dei miei figli hanno inviato sui nostri social.

Inoltre la mia insegnante di pilates, non potendo fare lezione in palestra, ha attivato due incontri di gruppo via Skype per consentirci di fare comunque allenamento e, come lei, moltissimi personal trainer e palestre si sono organizzati per sfruttare YouTube o altre piattaforme di condivisione video per fare comunque lezione.

Se volete fare sport in casa insieme ai bambini vi propongo alcuni video che utilizziamo noi su YouTube

Allenamento per la parte alta del corpo

Questo è un allenamento per la parte alta del corpo fatto con dei semplici elastici, bicipiti, tricipiti, dorsali, spalle e petto. E sul canale YouTube di My Personal Trainer trovate tanti spunti per allenarvi in casa, fare yoga e pilates.

  • Emanuela, nel suo canale Yoga con la mamma, propone una serie di semplici posizioni yoga, esercizi, giochi da poter fare con i propri bambini
  • Claudia Porta in questo video ci da una dimostrazione pratica di come proporre ai nostri bambini una sessione di yoga

Contenuto sponsorizzato: PianetaMamma  presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina,  PianetaMamma  potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificare disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati

gpt inread-altre-0

articoli correlati