In questo articolo
Ninna nanna
La ninna nanna è un canto sommesso che serve a far addormentare i bambini. Ha una lunga storia e le sue origini sono davvero lontane. Nella cultura popolare le madri erano solite cantare delle nenie, generalmente con parole e versi ripetitivi a voce bassa, per calmare i bambini e cullarli verso il sonno.
Le ninne nanne rappresentano un prezioso patrimonio di tradizione culturale umana e per questo la Commissione europea ha messo in piedi il progetto Lullabies of Europe che intende raccogliere tutte le ninna nanne nelle diverse lingue della Comunità. Sul sito internet Lullabies of Europe troviamo un elenco delle ninna nanne raccolte, tradotto in sette lingue: inglese, ceco, danese, italiano, romeno, greco e turco).
Perché la ninna nanna rilassa i bambini?
La musica di una ninna nanna un'atmosfera rilassante per i bambini, ma il vero potere delle ninne nanne è dato dalla combinazione di canto e una sorta di "dondolio sonoro": questo tio di mix apporta una sensazione di calma e sicurezza e abitua il bambino anche ad abituarsi ai cambiamenti lenti dei ritmi del suono in moda tale che non sussultino in risposta a movimenti o suoni improvvisi.
Ninna nanna dolceo
Se siete in cerca di una ninna nanna dolce e tranquilla, che rilassi e calmi il bambino accompagnandolo nel mondo dei sogni, in rete trovate diverse risorse, video e suoni, come questo di Baby relax Channel, una dolce ninna nanna per bambini e neonati.
Ninna nanna mamma
Una delle più famose ed amate ninne nanne italiane: Ninna Nanna Mamma, in realtà è La Ninna nanna del chicco di caffè. Venne cantata da Barbara Bernardi allo Zecchino d'Oro del 1970 ed è una delle canzoni per bambini più note e ascoltate.
Ninna nanna Brahms
Molti compositori hanno scritto e musicato delle ninne nanne. La più famosa è certamente il lied Wiegenlied di Johannes Brahms, scritto per Berta Faber in occasione della nascita del suo secondo bambino. Spesso proprio questa melodia fa da colonna sonora al nostro Natale in famiglia.
In questa versione la Ninna Nanna di Bramhs è interpretata dai bimbi del Piccolo Coro dell'Antoniano.
Ninna Nanna Baglioni
Nel 1974 il cantautore italiano Claudio Baglioni scrisse questa Ninna Nanna, Nanna Ninna che ancora oggi è un vero e proprio inno contro la guerra.
Ninna nanna, nanna ninna
fa' la ninna, dormi, pija sonno
tant'infamie e tanti guai
tra le bombe e li fucili
Ninna nanna tu nun senti
de la pora gente che se scanna
a vantaggio della razza
per un matto che comanna
per un Dio che nun se vede
Ninne nanne famose
Infine ecco alcune delle ninne nanne più famose del mondo, che può essere utilizzata per far dormire un neonato.
- Twinkle twinkle little star
Una delle più popolari filastrocche inglesi e unisce la melodia di una canzone francese del 1761 intitolata Ah! Vous dirai-je, Maman con la poesia inglese The Star di Jane Taylor. Mozart scrisse ben dodici variazioni su Twinkle, Twinkle, Little star (Brilla, brilla, stellina), catalogate come Variazioni su Ah! Vous dirai-je, Maman.
- Stella Stellina
una delle ninna nanne più popolari in tutta l'Italia.
Stella stellina,
la notte si avvicina,
la fiamma traballa,
la mucca è nella stalla.
La pecora e il vitello,
la vacca con l'agnello,
la chioccia coi pulcini,
la gatta coi gattini.
E tutti fan la nanna,
nel cuore della mamma
- Ninna Nanna di Mozart
Molti compositori hanno scritto delle ninne nanne che sono ormai dei veri e propri classici. Curci edizioni ha pubblicato un libro con CD dal titolo "Le mie più belle nanne dal repertorio classico": vi si trovano 17 brani di musica classica per aiutare i bimbi a rilassarsi e a fare sogni d'oro.
Ecco una ninna nanna di Mozart.
- Ninna Nanna, Ninna oh
Tutti noi da piccoli abbiamo sentito la nostra mamma cantare questa ninna nanna.
Ninna nanna, ninna oh,
questo bimbo a chi lo do?
Lo darò alla Befana
Che lo tiene una settimana
Lo darò all’Uomo Nero
Che lo tiene un anno intero
Lo darò all’Uomo Bianco
Che le tiene finché è stanco
Lo darò al Saggio Folletto
Che lo renda Uomo perfetto
Ninna Nanna carillon
I carillon conservano intatto il fascino antico delle dolci melodie che diffondono dove essere stati aperti. Magari avete ancora conservato il carillon della vostra bisnonna, con la classica ballerina che danza a suon di musica, ma se non ne avete uno di famiglia potete acquistarlo per il vostro bambino oppure inserirlo nell'elenco dei regali della lista nascita. Molti brand, come Chicco ad esempio, propongono carillon con musiche dolci e rilassanti che favoriscono il sonno del bambino.
Ma ci sono anche dei canali YouTube dedicati proprio alla musica dei carillon, potete far partire la playlist e ascoltarla cullando il vostro bimbo.