Home Il bambino Pianto e sonno

Luna piena bambini irrequieti: mito o verità?

di Elena Berti - 25.10.2021 Scrivici

luna-piena-bambini-irrequieti
Fonte: shutterstock
Luna piena bambini irrequieti? È vero che a seconda delle fasi lunari i bambini possono essere più nervosi e capricciosi e dormire meno?

Luna piena bambini irrequieti

Bambini nervosi, che faticano a prendere sonno, fanno più capricci e si stancano facilmente: i genitori notano i cambiamenti d'umore nei figli e cercano sempre una spiegazione, sia per porre rimedio che per prevenire. Oggi facciamo il punto su luna piena, bambini irrequieti e rimedi per non farsi influenzare dagli altri!

In questo articolo

Le fasi lunari influenzano il ciclo vitale?

Secondo molte correnti le fasi lunari influenzano diverse attività legate alla vita: basti pensare alla semina e ai raccolti, per cui la luna è fondamentale da millenni, o ancora le credere legate al ciclo mestruale della donna, o banalmente alle teorie secondo cui la luna crescente favorisce il taglio dei capelli perché li fa ricrescere più velocemente. Per non parlare del senso di "agitazione" generale che, a ogni luna piena, darebbe vita a zombie, vampiri e affini… Che anche i bambini siano influenzati dalla luna?

Il ciclo lunare influenza il sonno?

Secondo uno studio condotto nel 2013 da un ricercatore dell'Università di Basilea, in Svizzera, che ha osservato il sonno di alcuni volontari per due mesi, c'è una correlazione tra disturbi del sonno e luna piena: pare infatti che all'avvicinarsi del fenomeno, i volontari avessero un peggioramento notevole del sonno e un calo importante di melatonina, l'ormone che regola i cicli di sonno e veglia. Anche se il campione era limitato, sicuramente ha dato delle risposte chiare rivelando per tutti un calo nel tempo dormito in concomitanza con la luna piena.

Sonno dei bambini e luna piena

Questo succede anche ai bambini? Lo studio non ha preso in considerazione i più piccoli, perciò si può solo ipotizzare che sia la stessa cosa anche per loro. Se notate che c'è una coincidenza tra fase lunare e disturbi del sonno, potrebbe essere per quello. Degli integratori di melatonina, in quantità apposite per bambini, sono spesso risolutivi, ma parlatene prima col pediatra perché, se si tratta solo di addormentarsi più tardi ogni tanto, non dovrebbe rappresentare un problema. Se invece vostro figlio si sveglia più volte la melatonina potrebbe aiutarlo ad avere un sonno più riposante. 

La luna piena fa agitare?

Oltre al sonno, alcuni genitori si interrogano alle conseguenze che la luna piena può o meno avere sul comportamento. In fondo la parola inglese "lunatic" viene proprio dal latino luna! Ma no: diversi studi negli anni hanno smentito questa teoria, anche se viene ancora molto presa in considerazione (un po' come "il mare agita i bambini"… saranno mica la fatica, il cambiamento di abitudini, di ritmi, ecc?). 

Irrequietezza dei bambini e luna piena

In conclusione, non è del tutto sbagliato dire che la luna piena possa rendere più irrequieti, nervosi, capricciosi e stanchi i bambini, ma non per l'effetto della luna in sé, quanto piuttosto, stando agli studi, sull'effetto che questa ha sul sonno. La maggior parte dei "capricci", dei pianti e di altre manifestazioni di disagio nei bambini piccoli e nei neonati è infatti frutto della stanchezza: sovraccarico, mancanza di sonno… Per questo è probabile che, se vostro figlio dorme meno o peggio del solito, risulti anche più irrequieto. 

Se vedete quindi una correlazione tra fasi lunari e irrequietezza di vostro figlio, provate a capire se si tratta di mancanza di sonno e stanchezza: in quel caso, parlatene col medico, che potrebbe consigliarvi integratori a base di melatonina

gpt inread-altre-0

articoli correlati