In questo articolo
Canzoni per dormire per bambini
Uno dei modi più dolci e rassicuranti per aiutare i bambini a rilassarsi, tranquillizzarsi e per accompagnarli verso la nanna è la musica. Non è un caso che la ninna nanna abbia origini antichissime e venga usata da generazioni la sera per far addormentare i piccoli. Ma quali sono le musiche più rilassanti da far ascoltare ai bambini? Ecco una selezione di canzoni per dormire per bambini.
Ninna nanna per bambini
Nella cultura popolare le mamme cantavano delle nenie, generalmente con parole e versi ripetitivi a voce bassa, per rassicurare i bambini e cullarli verso il sonno. Il potere delle ninne nanne risiede nella combinazione di canto e di "dondolio sonoro": un mix che apporta una sensazione di calma e sicurezza.
Ninna nanna Brahms
Molti compositori hanno scritto e musicato delle ninne nanne. La più famosa è certamente il lied Wiegenlied di Johannes Brahms, scritto per Berta Faber in occasione della nascita del suo secondo bambino.
Musica classica per dormire per bambini
Ecco alcune composizioni classiche che sono particolarmente adatte per creare un'atmosfera tranquilla e rilassante prima di dormire. Possiamo riprodurre queste composizioni in sottofondo mentre il bambino si prepara per andare a letto o mentre è nella culla per aiutarlo a rilassarsi e addormentarsi: occhio a mantenere un volume basso e a livello di comfort.
L'effetto Mozart
Secondo alcune teorie far ascoltare le musiche di Mozart ai bambini migliorerebbe il livello cognitivo e il quoziente intellettivo, un argomento affascinante ma ancora molto dibattuto. Di certo le musiche di Mozart possono essere molto rilassanti.
Ninna nanna di Mozart
4 musiche classiche rilassanti per i bambini:
- "Clair de Lune" di Claude Debussy: una composizione delicata e evocativa.
- "Per Elisa" di Ludwig van Beethoven: ha una melodia dolce e ripetitiva che può avere un effetto calmante.
- "Adagio in sol minore" di Albinoni: questo adagio ha una melodia lenta e espressiva che può essere rilassante per i bambini.
- "Le quattro stagioni" di Antonio Vivaldi: una serie di concerti per violino che rappresentano le diverse stagioni dell'anno. Il movimento lento dell'inverno, ad esempio, può essere particolarmente rilassante.
Il rumore bianco è la somma di tutte le frequenze udibili, come ad esempio quelle prodotte dall'aspirapolvere, dalla lavatrice, dal ventilatore, dal soffio del vento, dalla pioggia.
Secondo alcuni studi il "rumore bianco" concilia il sonno ai bebè: è un suono che distende spirito, muscoli e mente, esclude i rumori fastidiosi, accompagna verso il sonno in modo dolce e rassicurante.
Musica rilassante per bambini, natura
La combinazione di musica rilassante e suoni della natura può essere molto efficace per creare un'atmosfera serena e tranquilla per i bambini. Possiamo trovare album e playlist specifiche su servizi di streaming musicale come Spotify, YouTube e Apple Music. Qualche idea?
- Suoni della foresta pluviale: questo tipo di musica combina melodie dolci con suoni della foresta pluviale, come il suono della pioggia e degli uccelli.
- Melodie sotto le stelle: questa musica spesso unisce suoni notturni, come il canto dei grilli e il suono del vento tra le foglie.
- Ninna Nanna dell'oceano: una musica che combina melodie rilassanti con suoni dell'oceano, come il rumore delle onde.