COME AIUTARE BAMBINO CON INCUBI -
Gli
incubi
perseguitano vostro figlio?
Si sveglia frequentemente nel cuore della notte con pianti, disperazione e grida? Ecco i consigli dello psicologo Harry Ifergan per aiutarvi a superare insieme questo momento.
Gli
incubi
sono piuttosto
comuni
nei bambini tra 1 e 8 anni e si verificano a tarda notte durante la fase REM del sonno. Improvvisamente il il bambino si sveglia e può ricordare perfettamente le immagini angoscianti che lo hanno terrorizzato e ha paura che se si riaddormenta quelle stesse immagini torneranno a tormentarlo.
SCOPRI ANCHE:
Il bimbo che prova a resistere al sonno, video
Il bambino fino a 4 anni è incapace di distingue i sogni dalla realtà e quindi può richiedere a gran voce la vostra presenza durante la fase di addormentamento e ha bisogno di rassicurazioni. Anche se può essere faticoso, è necessario aiutarlo in questa fase. Per il bene del suo sviluppo psicologico.
Ma perché il bambino ha gli incubi?
L'incubo, proprio come il sogno, permette al bambino di elaborare frustrazioni, desideri, paure. Durante la giornata il suo lavoro è faticoso, deve obbedire alle regole della famiglia e della società, deve adattarsi al gruppo e vive un gran numero di conflitti.
Non si tratta di un capriccio e nemmeno di una regressione: il bambino è semplicemente sopraffatto dal grande senso di impotenza che spesso lo assale quando desidera qualcosa e si sente frustrato. E si rende conto di non avere potere su ogni cosa.
L'incubo diventa una valvola di sfogo molto utile che consente al bambino di esternare la sua angoscia e questo lo aiuterà a domare il mondo esterno e quello degli adulti.
Ma come possiamo aiutarlo?
Fino ai 3 anni il bambino si aspetta, e chiede a gran voce, una presenza rassicurante. E' importante confortarlo, dirgli che anche voi avete vissuto le sue stesse paure. Magari offrirgli un bicchiere d'acqua, farlo dormire per un po' con una lucina accesa, farlo dormire con suo fratello oppure "spruzzare un po' di polvere magica" che allontana i suoi mostri.
A
quattro anni
è perfettamente in grado di distinguere la realtà dal sogno e che non esistono davvero fantasmi o mostri sotto il letto.