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Un terzo dei ragazzi italiani è obeso e sedentario

di Francesca Capriati - 12.05.2011 Scrivici

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Sovrappeso e sentarietà in aumento tra i bambini e adolescenti italiani. Un decalogo per combatterli

Un decalogo per combattere l’obesità tra i giovanissimi e per insegnare un corretto stile di vita.
Lo hanno stilato gli esperti dell’Osservatorio Grana Padano che hanno anche reso noti i dati del fenomeno sovrappeso giovanile nel nostro Paese.

La ricerca ha preso in esame peso, altezza e stile di vita di 2530 ragazzini di età compresa tra i 7 e 16 anni (48,5 % femmine e 51,5 % maschi, dei quali il 51% del nord e 49% del sud) e ha preso in considerazione due parametri.



Il primo relativo al rapporto tra la misura della vita e l’altezza del bambino: se il valore è maggiore di 0,5 è indice di obesità viscerale, anche se il peso del bambino risulta essere normopeso. Il secondo parametro ha preso in esame il BMI (rapporto tra il peso e quadrato dell’altezza) differenziato per sesso e fascia d’età.

Entrambi gli strumenti di valutazione hanno concluso che il 32% dei ragazzi è a rischio sovrappeso o lo è già, soprattutto nelle regioni meridionali. I dati mostrano anche che 36,2% ha uno stile di vita sedentario. Dei ragazzini in sovrappeso conduce una vita sedentaria, contro il 16,8% dei normopeso).
Quest’ultimo dato conferma l’importanza di tenere conto non solo del peso effettivo, m anche dello stile di vita che seguono i bambini.

Ma quali sono i

dieci consigli

per prevenire l’obesità nei giovanissimi?

 1.      Occhio a peso, altezza e circonferenza vita, bisogna monitorare costantemente la

crescita

dei ragazzi. Per qualsiasi dubbio non esitare a chiedere consiglio al pediatra.

2.      Attenzione nella scelta dei

cibi

: occorre privilegiare alimenti come frutta e verdura che,  oltre ad essere salutari, sono ricchi di fibre, che favoriscono la sazietà ed aiutano a controllare l’eccessivo apporto calorico.

3.      Non solo

dieta

: favorire l’attività fisica regolare, meglio se dando il buon esempio!

4.      Non solo

attività sportiva

: camminare, fare le scale, andare in bici sono attività che dovrebbero sottrarre tempo a televisione e giochi elettronici.

5.     

Giocare

con gli amici, magari all’aperto, aiuta a prevenire il sovrappeso e a ridurre i chili in più.

6.      Nella scelta dei campi estivi, privilegiare quelli che offrono anche la possibilità di svolgere attività fisica, come i campus all’aperto.

7.      Organizzare

passeggiate

e vacanze “attive” che siano un’opportunità per conoscere posti nuovi e nuove attività.

8.      Suggerire

sport

facilmente praticabili in tutte le stagioni (in spiaggia o in palestra, per esempio) come il tennis, il calcetto, la pallavolo e la pallacanestro.

9.      Regalare la

bicicletta

per la promozione può essere un’ottima idea.

10.   Soprattutto d’estate, l’

idratazione

è molto importante: spesso è opportuno incentivare i ragazzi a bere acqua, dato che può capitare che, presi da giochi e impegni, si “dimentichino” di farlo.

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