In questo articolo
- Pranzo di Natale per bambini
- Pasta al radicchio rosso e pollo a striscioline
- Pollo pasta e sapori fantasia
- Piatto di Natale a base di Tacchino
- Zucca farcita con mela, uvetta e riso
- Il formaggio del cavolfiore
- Mele e mirtilli
- Gelatine di Clementine e mirtilli
- Cranberry pazzo (Un perfetto budino rosa)
- Video Ricetta Alberelli di Natale al Cioccolato Fondente
Pranzo di Natale per bambini
È Natale tra pochi giorni, luci, colori, suoni, rendono magici i giorni della festa. Giorni speciali quindi e come tali vanno sentiti, addobbati, rispettati anche nel cibo e sulla tavola. Ecco delle ricette facili per il pranzo o la cena da preparare, gustose da far venire l’acquolina in bocca e il desiderio di assaggiare anche ai più diffidenti e specie se bambini pronti a dine NO.
Pasta al radicchio rosso e pollo a striscioline
Ingredienti
- 500 gr. di penne di grano, o camut
- 1 radicchio testa, fatto a pezzetti da 1 pollice
- 1/2 tazza di parmigiano grattugiato
- Olio d'oliva 2 cucchiaini extra vergine
- 1/2 chilo pollo arrosto, privato della pelle e ossa e sminuzzato a striscioline (4 tazze)
- Aceto balsamico 1/4 di tazza
- Pepe macinato al momento, secondo il gusto
- 1/4 tazza di noci tritate se non allergici
Preparazione
Cuocere la pasta in una pentola di acqua bollente salata come da indicazioni sulla confezione. Scolare la pasta, riservando 1/4 di tazza del liquido di cottura. Posizionare il radicchio e il liquido riservato nella pentola e cuocere a fuoco medio, mescolando costantemente, finché sia appassito, in media da 2 a 3 minuti. Aggiungere la pasta, i 2 cucchiai di parmigiano, l’olio, il pollo, l’aceto e il pepe avendo cura di mescolare bene tutti gli ingredienti e continuare la cottura fino a quando il formaggio inizia a sciogliersi, 1 o 2 minuti. Servite la pasta guarnita con noci e il restante formaggio.
Pollo pasta e sapori fantasia
Ingredienti
- 1 kg di petto di pollo senza pelle, grasso e carena
- 250 gr di fusilli di grano
- 3 cucchiai di olio extravergine d'oliva
- 1 scalogno grande, tagliato a fette sottili
- 1/3 di tazza di brodo di pollo
- aromi per il brodo
- 1/3 di tazza di feta greca sbriciolata
- 3 cucchiai di succo di lime
- 1 tazza di mirtilli freschi
- 1 cucchiaio di timo fresco tritato
- 1 cucchiaino di scorza di lime fresco grattugiato
- 1/4 di cucchiaino di sale
Preparazione
Mettere il pollo in una padella o casseruola e aggiungere acqua sufficiente a coprirlo; portare ad ebollizione.
Coprite, abbassate la fiamma al minimo e cuocete a fuoco lento fino a cottura e fino a quando la carne nel suo interno non sia più di colore rosa. Estrarre dalla casseruola il pollo, e sia posto su di un tagliere a raffreddare. A freddo tagliatelo in strisce di piccole dimensioni. Portare una pentola di acqua, con la giusta dose di sale, a ebollizione. Cuocere la pasta fino a poco teneri, circa 9 minuti o secondo le indicazioni sulla confezione. Scolare. Mettere in una ciotola capiente. Nel frattempo, mettere l'olio e lo scalogno in una piccola padella e cuocere a fuoco medio-basso, mescolando di tanto in tanto, fino a quando ammorbidito e appena comincia a colorarsi di marrone, in media da 2 a 5 minuti. Aggiungere il brodo, la feta e il succo di lime e fate cuocere, mescolando di tanto in tanto, fino a quando la feta comincia a sciogliersi, circa 2 minuti. Aggiungere il pollo alla ciotola con la pasta, poi il condimento, mirtilli, timo, scorza di limone e il sale e mescolare fino a quando siano ben amalgamati. Consigli e Note Aggiungere tutto tranne i mirtilli. Coprire e conservare in frigorifero la pasta, l’insalata, i mirtilli separatamente fino a 1 giorno. Mescolare tutti gli ingredienti poco prima di servire.
Piatto di Natale a base di Tacchino
Il tacchino può essere dato al bambino dai 6 mesi di età.
Ingredienti
- 1 fetta di tacchino grande
- 1 patata cotta
- 1 carota media cotto
- 2 fiori di broccoli cotti
Preparazione
Frullare il tacchino in un robot da cucina con acqua o brodo fatto in casa. Quindi aggiungere la patata (che addensa il composto) e le restanti verdure e fate in modo di avere una purea della consistenza desiderata. I bambini più grandi possono deliziarsi il palato con bocconcini di tacchino. Pollo per le feste natalizie 1 petto di pollo senza pelle (tritato) 1 mela, sbucciata e preparata a dadini 1 piccola patata dolce 1/2 tazza di zucchine, tagliate sottili 2 tazze di brodo di pollo fatto in casa cannella un piccolo pizzico Sbucciare e fate a dadi la patata dolce.
Portare il brodo a ebollizione in una casseruola. Aggiungere il pollo tritato, abbassare la fiamma e far sobbollire per 10 minuti. Aggiungere le patate dolci e mele a cubetti e far cuocere per altri 10 minuti. Aggiungere le zucchine tritate e far cuocere per 5 minuti finali, fino a quando la patata dolce è trafitta dalla forchetta. Tritare bene e creare una purea, poi cospargere con la cannella e servite.
Zucca farcita con mela, uvetta e riso
Questo è il perfetto piatto vegetariano di festa, che unisce la bontà della zucca, mele e uva passa con il piccante sottile gusto della cannella e di un pizzico di noce moscata. Questa ricetta è adatta per bambini dagli 8-9 mesi di età - ma è molto importante che abbiate già introdotti separatamente tutti gli ingredienti in anticipo al vostro bimbo. Questo per far sì che non ci siano disagi digestivi o una reazione di intolleranza o allergia.
Ingredienti
- 1 zucca
- 1 mela dolce (come Golden Delicious)- sbucciata e tagliata a cubetti
- 1/4 tazza di uvetta passa lavata
- 1/4 di tazza di riso integrale e basmati cucinati
- 1 cucchiaino di cannella
- 1 cucchiaino di noce moscata
- 1 cucchiaio di burro fuso (facoltativo)
* Per dare a questo piatto un sapore fruttato ricco, cuocere il riso in succo di mela al posto dell'acqua.
Preparazione
Lavare la zucca, poi tagliarla a metà longitudinalmente. Togliere i semi, quindi collocare le due metà della zucca (lato tagliato verso il basso) in una teglia e coprire con un coperchio. Coprire e cuocere in forno a 350 gradi per 30 minuti. Mentre la zucca sta cuocendo, immergere l'uvetta in acqua tiepida. Togliere la zucca dal forno. Unire il riso cotto, le mele, l’uvetta e le spezie in una ciotola e mescolare bene. Riporre con un cucchiaio il composto nella cavità di ogni mezza zucca. Irrorare con il burro fuso e rimettere nel forno per altri 30 minuti. Raffreddare a una temperatura corretta per essere servita.
Per i bambini più piccoli, scavare la zucca cotta e come ripieno aggiungere la purea ottenuta frullando con un frullatore aggiungendo del succo di mela per contribuire a raggiungere la consistenza ideale.
Il formaggio del cavolfiore
Ingredienti
- 3/4 di tazze cimette di cavolfiore
- 3/4 di tazze di latte
- 1/2 tazza di formaggio grattugiato
- Farina di arrowroot 2 cucchiaini (Fecola di Maranta)
- Burro 15 gr
Preparazione
Cucinare a vapore il cavolfiore finché sia tenero (circa 10 minuti). Per la salsa di formaggio, sciogliere il burro in una piccola casseruola. Mescolare la farina arrowroot e cuocere brevemente. Aggiungere il latte lentamente, mescolando bene. Continuare a cuocere, mescolando, fino a quando si addensa la salsa. Togliete dal fuoco e mantecare con il formaggio grattugiato. Infine, aggiungere il cavolfiore cotto.
Mele e mirtilli
In questa ricetta per il Natale, sono un gustoso dessert che fornirà la conclusione perfetta del primo pranzo di Natale del vostro bambino!
Ingredienti
- 1/2 tazza di yogurt naturale
- 1 goccia di sciroppo d'acero puro
- 1 goccia di essenza di vaniglia naturali
- un piccolo pizzico di cannella
- un piccolo pizzico di noce moscata grattugiata
- 1 o 2 cucchiai di mirtilli rossi secchi, imbevuti di acqua
- 2 mele dolci, pelate e affettate
Preparazione
Bollire le mele in un po’ di succo di mela o acqua fino a quando si fan tenere. Lavorarle a purea, quindi metterle da parte. Unire lo yogurt con lo sciroppo d'acero, essenza di vaniglia e spezie e mescolare accuratamente. Rimuovere i mirtilli dall'acqua e farle asciugare. Schiacciarle con il dorso di un cucchiaio o farne unpurè, se si preferisce, poi mescolare il tutto nello yogurt con la musse di mele. Mescolare bene, quindi cospargere con farina germe di grano.
Gelatine di Clementine e mirtilli
Ingredienti
- 1 bustina di gelatina o equivalente vegetariano
- 75ml di acqua molto calda
- Mela biologica
- 250ml succo di mirtillo
- 200 ml di succo di clementine organico o succo d'arancia
Preparazione
Versare l'acqua calda in una caraffa di plastica, cospargere con la gelatina e mescolare fino a scioglimento.
Aggiungere tutti i ​​succhi e mescolare bene. Versare in piccoli contenitori e mettere in frigo.
Cranberry pazzo (Un perfetto budino rosa)
Ingredienti
- 100g mirtilli freschi
- Zucchero 25g
- 2 cucchiai di maizena
- 200ml di latte intero
Preparazione
Mettere i mirtilli in una piccola casseruola. Aggiungere lo zucchero e scaldare delicatamente, mescolando spesso, fino a quando i mirtilli sono morbidi, poi mettere da parte. In una pentola fredda, fare una pasta con l'amido di mais e un po’ di latte. Incorporare gradualmente nel resto del latte, poi riscaldare delicatamente sul piano di cottura per fare una spessa salsa bianca. Frullare i mirtilli e, se al vostro bambino non piacciono semi, passate tutto al setaccio. Prendere la dose di un cucchiaio e riponetela in piccoli contenitori che sono riposti al freddo.