Forse è un po' presto per pensare al rientro a scuola, ma non è mai troppo presto per pensare a come far mangiare in modo sano e genuino i bambini.
GUARDA LE FOTO: Bambini che mangiano dolci
Le merende sono una parte importante dell'alimentazione quotidiana dei bambini.
La dilagante obesità (LEGGI) tra i bambini costringe le mamme a dover rivedere le regole della dieta quotidiana.
I consigli sono noti: una ricca colazione, una merenda a mezza mattina, un pranzo, uno snack pomeridiano e la cena, leggera e digeribile.
E se da un lato le merendine industriali risolvono facilmente l'annoso dilemma di cosa mettere nello zainetto per la merenda scolastica, dall'altro è innegabile che i prodotti industriali sono ipercalorici e aumentano il rischio di obesità.
E allora ecco tante idee per realizzare in casa delle merende sane e genuine.
LEGGI ANCHE: Merende e snack, dieci regole per la salute dei bambini
Oltre alle opzioni più salutari in assoluto (frutta, yogurt da bere, muesli), per chi ha voglia di cimentarsi in cucina è possibile preparare semplici dolci e tortine che i bambini adoreranno.
Qualche idea?
Un muffin allo yogurt e mirtilli (GUARDA), una variante della tradizionale ciambella, preparata con pere e muesli (GUARDA) oppure la classica crostata alla marmellata di frutta (GUARDA).
E per i bambini che preferiscono il sapore salato a quello dolce, l'ideale è un pane alle olive, facilissimo da preparare se si ha la macchina del pane in casa, (GUARDA).
E se i bambini non vogliono proprio rinunciare alle più famose merendine viste in pubblicità si possono preparare in casa. Un esempio è questa versione dei più famosi Saccottini (GUARDA)
Home Il bambino Prime pappe
Merende per la scuola preparate in casa
di Francesca Capriati - 09.07.2012 Scrivici

Tante idee per preparare in casa merende da portare a scuola sane e genuine