Home Il bambino Prime pappe

Merenda e svezzamento: idee e consigli pratici

di Francesca Capriati - 29.06.2022 Scrivici

merenda-e-svezzamento
Fonte: shutterstock
Merenda e svezzamento: cosa dare a merenda durante lo svezzamento a 6, 7 mesi e fino ai 12. Idee ricette merenda per il neonato

Merenda e svezzamento

Abbiamo iniziato lo svezzamento a tante domande ci vengono alla mente: quante pappe e come organizzzarle? Come distribuire le poppate e quando si possono dare le merende? Oggi parliamo proprio di merenda e svezzamento, per capire quali possiamo proporre in base all'età, privilegiando ovviamente solo merende sane.

In questo articolo

Bisogna dare la merenda nello svezzamento?

Innanzitutto potrebbe sorprenderci scoprire che la merenda non è indispensabile: il bambino non ha un reale bisogno della merende almeno fino al compimento del primo anno di vita.

Lo svezzamento inizia a sei mesi e nei primi mesi il bambino mangia due pappe complete dal punto di vista nutrizionale e due poppate di latte, materno o artificiale. Quindi il nostro bimbo può contare su un'ampia varietà di cibi, solidi e semisolidi, e non ha bisogno d'altro. Ovviamente ci sono momenti in cui potremmo pensare ad una merenda: ad esempio se siamo in giro fuori casa e vogliamo dare qualcosa da mangiare al bambino, oppure quando tra una pappa e l'altra ci dice che ha fame.

Come deve essere la merenda nello svezzamento

La parola d'ordine è ovviamente una sola: cibo sano e non eccessivamente calorico o zuccherato, anche per non rischiare che il bambino si sazi troppo e rifiuti la pappa.

Cosa dare a merenda durante lo svezzamento?

L'alimentazione è di fondamentale importanza in questa fase dello sviluppo del bambino, quindi gli spuntini costituiscono una parte fondamentale del loro piano alimentare e, soprattutto dopo l'anno di vita, devono contribuire in modo significativo a soddisfare i suoi bisogni nutrizionali.

Cosa dare come merenda a 6 e 7 mesi?

A questa età, come dicevamo, la merend anon è necessaria, ma se vogliamo poroporre uno snack possiamo pensare a qualche alternativa. Sono perfetti tutti i baby food appositamente pensati come snack e merende, quindi:

  • yogurtino;
  • biscotto granulato con yogurt e frutta;
  • omogeneizzato di frutta.

La migliore idea è della semplice frutta frullata o grattugiata di stagione: possiamo iniziare con frutti dolci e facilmente digeribili, come pera, mela e banana (si inizia con circa 40 grammi a sei mesi per poi aumentare gradualmente) per ottenere una sorta di mini frulllato oppure possiamo aggiungere solo un paio di cucchiaini di succo d'arancia.

Ricette merenda neonato

Lo spuntino sano dovrebbe contenere alcuni nutrienti indispensabili come vitamine, minerali, proteine, carboidrati. Ecco dieci idee per la merenda durante lo svezzamento, da proporre a partire dai 10-12 mesi:

  1. carotine baby;
  2. mini fetta di pan carrè tostato con formaggio spalmabile;
  3. una piccola fetta di torta fatta in casa (come la torta margherita, ad esempio, o quella alle mele o la torta di carote);
  4. mezza focaccina con crema di formaggio;
  5. frutta cotta;
  6. formaggio tagliato a cubetti con pomodorini a pezzetti;
  7. frullato di frutta;
  8. yogurtino con frutta in pezzi;
  9. biscottini prima infanzia;
  10. mini muffin.

gpt inread-altre-0

articoli correlati