Home Il bambino Prime pappe

Grattugia per neonati: le migliori da comprare online

di Francesca Capriati - 13.07.2021 Scrivici

grattugia-per-neonati
Fonte: shutterstock
Grattugia per neonati: grattugia frutta per neonato in vetro o plastica? Le migliori grattugie Chicco, Prenatal e su Amazon

Grattugia per neonati

Grattugiare la frutta è uno dei modi più semplici e sani per preparare la frutta ai bambini, sin dallo svezzamento. Il frutto migliore da grattugiare è la mela, uno dei primi - insieme alla pera e alla banana - che possiamo proporre al neonato quando inizieremo ad introdurlo al fantastico mondo dei cibi solidi. Ma come si grattugia la frutta e quale grattugia per neonati scegliere? 

In questo articolo

Come si grattugia la frutta per i bambini

Ecco i passaggi da seguire per grattugiare una mela ed ottenere una soffice purea alla quale non dobbiamo aggiungere zucchero (nello svezzamento non dovremmo mai aggiungere zucchero o sale agli alimenti).

  1. Tagliamo la mela a spicchi;
  2. togliamo la buccia e il torsolo;
  3. prendiamo uno spicchio e grattugiamolo con forza;
  4. proponiamo subito al bambino la purea ottenuta.

Attenzione alla scelta del tipo di mela: quella migliore è la mela Golden, che ha una consistenza morbida e vellutata ed è facilissima da grattugiare senza lasciare pezzettini.

Grattugia frutta: meglio in vetro o in plastica?

Un tempo, quando a grattugiare la frutta erano le nostre nonne, la grattugia era solo in vetro: un delizioso ed elegante accessorio da cucina. Oggi in vendita, nei negozi specializzati come Prenatal oppure online, troviamo tantissimi modelli, da quelli colorati in plastica di IKEA a quelli in vetro e addirittura in metallo. Quale dovremmo scegliere per il neonato?

La grattugia in vetro ha il vantaggio di rallentare l'ossidazione della frutta, che quindi si scurisce più lentamente. Ovviamente il problema non si pone se diamo la frutta al nostro bambino immediatamente dopo averla grattugiata, senza darle il tempo di scurirsi.

Alcuni pediatri sconsigliano di usare la grattugia in vetro perché c'è il rischio che con l'uso si formino delle piccole schegge di vetro.

La cosa migliore è quella di utilizzare la grattugia che abbiamo già in casa: che sia una in plastica o in vetro, l'importante è usarla correttamente, lavarla con accuratezza e assicurarsi sempre che sia integra e funzionante.

Grattugia frutta neonato Chicco

Vediamo quali modelli di grattugia propone Chicco.

Grattugia per frutta e verdura Chicco

Grattugia in plastica ideale per preparare in pochissimo tempo puree di frutta e verdura squisite, fresche e naturali. Comprende anche un cucchiaino in silicone super morbido perfetto per le gengive delicate del tuo bambino. Adatto per bambini dai 6 mesi in su.

Grattugia frutta neonato Amazon

Abbiamo selezionato alcune offerte interessanti su Amazon che hanno ricevuto ottime recensioni e vi ricordiamo che i membri del programma Amazon Prime ricevono il prodotto a casa il giorno successivo all'acquisto e non pagano la spedizione. Iscriversi a Prime è semplice: basta andare sulla pagina, attivare la prova gratuita e poi rinnovare a 3,99 euro al mese.

Guzzini Bimbi Grattugiamela

Guzzini pensa ai più piccoli proponendo un divertente grattugiamela, realizzato in materiale plastico trasparente di prima qualità. Un prodotto resistente che trasferisce una sensazione di robustezza ed elevata qualità. Ottimo per il momento della pappa dei bambini.

PRO. Leggera e facile da lavare, molto comoda anche da portare in viaggio. Ha un bel disegno e si può dare la frutta al bambino direttamente dal vassoio.

CONTRO: con i frequenti lavaggi la plastica perde un po' di lucentezza.

VETRERIA DI BORGONOVO Grattugiamela, grattugia in vetro

COSMOPLAST Grattugiamele, Multicolore

Un'ottima grattugia frutta in plastica, nella confezione è incluso un cucchiaino in plastuca per proporre la frutta al bambino direttamente dal vassoio. E' molto resistente e ha un prezzo conveniente.

Tescoma grattugia con lame

Il kit include due grattugie con lama in plastica che sono più delicate con gli alimenti, infatti frutta e verdura non appassiscono e non diventano scure dopo essere state grattugiate. Gli alimenti mantengono la loro frangranza ed il loro gusto originale e rimangono freschi più a lungo. Ideale per preparare cibi dietetici ed alimenti per bambini; adatta in modo particolare per grattugiare e rendere in poltiglia mele, pesche, carote, patate, biscotti savoiardi, ecc., provvista di 2 tipi di lame intercambiabili.

PRO: di ottima qualità, rende la frutta cremosa e senza pezzettini, facile da portare in viaggio e da pulire.

CONTRO: nelle recensioni non leggiamo particolari critiche.

Grattugia Manuale In Acciaio

La grattugia in acciaio inossidabile 304 di alta qualità, 100% antiruggine e resistente alla corrosione. I denti con metallo affilatissimo tagliano senza sforzo. Con impugnatura antiscivolo di forma ergonomica, il manico è realizzato in TPR, è atossica, inodore e antiscivolo.

***Contenuto sponsorizzato: PianetaMamma.it presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, PianetaMamma.it potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificare disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati***

gpt inread-altre-0

articoli correlati