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Frutta secca per bambini: la scelta ideale come spuntino

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Si può dare la frutta secca ai bambini e quando proporla? Uno sguardo ai benefici della frutta secca per bambini

Frutta secca per bambini

La frutta secca fa parte a pieno titolo della nostra Dieta Mediterranea, patrimonio dell'UNESCO e notoriamente un regime alimentare tra i più salutari ed equilibrati del modo. Eppure secondo una
una ricerca condotta dall’INRAN (Istituto nazionale di ricerca per gli alimenti e la nutrizione) il consumo di frutta secca, soprattutto in età prescolare, si attesta a livelli molto al di sotto di quelli consigliati dalla Dieta Mediterranea. Nucis Italia, nell’ambito del progetto “Frutta secca è benessere”, ha scelto di portare avanti una campagna per dimostrare che la frutta secca si può rivelare una componente preziosa nella dieta dei bambini.

Frutta secca e allergie

Per troppo tempo la frutta secca è stata considerata una tipologia di alimento da non introdurre nella dieta dei bambini piccoli, soprattutto a causa del rischio di sensibilizzazione nei primi anni di vita. Non vi sono però prove scientifiche che confermino che introdurre la frutta secca nell'alimentazione dei bambini più in là negli anni possa avere un effetto protettivo nei confronti delle possibili allergie.

Al contrario, è stato osservato che, con i dovuti accorgimenti e su opportuna indicazione pediatrica, la frutta secca, soprattutto se di buona qualità, è un ingrediente fondamentale nel percorso di crescita dei più piccoli, in quanto in grado di contribuire all’apporto giornaliero di sostanze utili utili per il cuore e per la mente come:

  • acidi grassi,
  • proteine vegetali,
  • vitamine,
  • fibre.

 Il suo sapore e la sua adattabilità, inoltre, la rendono una merenda molto amata dai bambini già durante lo svezzamento.

Regole alimentari per bambini

Quando consumare la frutta secca

Secondo la Piramide Alimentare Transculturale promossa dalla Società Italiana di Pediatria, è opportuno consumare una porzione di frutta secca al giorno.

  • Nei bambini molto piccoli, di 4 o 5 anni, la frutta a guscio potrebbe essere pericolosa per il rischio di soffocamento, tuttavia si può ridurre in piccoli pezzi, tritandola oppure ricucendola in forma di farina.
  • Dai cinque anni in poi, la frutta secca, in associazione a una porzione di latte o yogurt, può essere considerata una merenda ideale e completa, anche da consumare a scuola.
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