Home Il bambino Prime pappe

Dolcetti di Halloween per bambini: idee e ricette

di Francesca Capriati - 26.10.2022 Scrivici

dolcetti-di-halloween-per-bambini
Fonte: shutterstock
Dolcetti di Halloween per bambini: idee e ricette di dolci e dolcetti di Halloween. Biscotti, torte di Halloween e dolci da preparare per e con i bambini

Dolcetti di Halloween per bambini

Dai biscotti a forma di ragno o di zucca ai cupcake decorati, fino ad una vera e propria torta di Halloween: ad ogni bambino il suo dolcetto! Possono avere un aspetto spaventoso, ma di sicuro con pazienza e attenzione, avranno un sapore buonissimo. Ecco una selezione di idee e ricette facili per i dolcetti di Halloween per bambini, da preparare per loro e anche con loro.

In questo articolo

Dolci di Halloween

Quali sono i dolci tradizionali di Halloween? Biscotti decorati, ancor meglio se allo zenzero o alla cannella, a forma di dito, di piccole mummie o di ragno con zampett; i cupcake al cioccolato con decorazioni mostruose, mele caramellate intagliate a forma di fantasma che diventano gustosi leccalecca e tante torte a tema. Halloween significa soprattutto caramelle, cioccolatini e tanti dolcetti da preparare insieme.

Dolci per Halloween facili

Qualche ricetta davvero facile per preparare i dolcetti.

Cupcake mostruosi

Base al cioccolato, glasse colorate e pasta di zucchero sono gli ingredienti necessari per preparare i classici cupcake decorati.Per fare le zampette servono dei bastoncini di liquirizia e la copertura è in scagliette di cioccolato. Davvero facilissimo!

Cupcake Halloween

Cupcake Halloween

Fonte: shutterstock

Biscotti di Halloween

Iniziamo con la classica ricetta per preparare i biscotti di Halloween. Abbiamo scelto una ricetta di Giallozafferano: biscotti doppio gusto (un impasto al cioccolato e uno alla zucca) con ripieno goloso. 

Biscotti di Halloween senza formine

Per preparare i biscotti di Halloween non è necessario avere le classiche formine di zucca, ragno o fantasma. In fondo basta preparare la pasta frolla e poi utilizzare un bicchiere o una tazzina per ritagliare tanti cerchi, sui quali possiamo applicare occhietti di zucchero o altre decorazioni acquistate al supermercato.

Inoltre possiamo utilizzare i coloranti alimentari per preparare la pasta frolla di diversi colori oppure una semplice glassa all'acqua colorata per creare una zucca o un ragno.

Torta di Halloween

Se vogliamo preparare un dolce davvero tradizionale non possiamo non provare a cucinare la Pumpkin pie, la torta alla zucca, il dolce tipico del giorno del Ringraziamento.

Si tratta di una torta in pasta frolla con ripieno di crema alla zucca e spezie.

Torta di Halloween Giallozafferano

Per le più esperte, ecco gli ingredienti che servono per preparare una torta a forma di zucca!

  • Zucca cruda già pulita 250 g
  • Farina 00 200 g
  • Succo d'arancia 85 g
  • Scorza d'arancia 1
  • Olio di semi 150 g
  • Lievito in polvere per dolci 16 g
  • Farina di mandorle 100 g
  • Zucchero 200 g
  • Uova biologiche 3
  • Confettura di albicocche per farcire 80 g

Per la glassa: zucca cotta, succo d'arancia e zucchero a velo. Non devono mancare, il marzapane per le decorazioni e i coloranti alimentari.

E per gli amanti del brivido ecco la video ricetta per preparare una Cheesecake cervello.

Ricette per Halloween

Sia se avete in programma una festa di Halloween, sia se volete semplicemente divertirvi in cucina, potete pensare ad un menu a tema Halloween. Qualche idea per delle ricette di Halloween salate per i bambini?

Potete spaziare dalla zucca con verdure, un piatto divertente e mostruoso per invogliare i bambini a mangiare le verdure, al tradizionale Pane alla zucca, una delle ricette salate più famose. Si tratta di un pane saporito che piacerà certamente ai bambini. Ecco la ricetta del pane alla zucca tratta dal blog di Fatto in casa da Benedetta.

La nostra amica Peri and the kitchen ci propone una video ricetta originale: delle pizzette decorate per Halloween molto semplici da fare. Nel video c'è l'elenco di tutti gli ingredienti necessari e trovate anche le istruzioni per prepararle. Naturalmente la decorazione è fondamentale in questa ricetta, perché permette di trasformare delle semplici pizzette in un antipasto "da brividi".

gpt inread-altre-0
Continua a leggere

articoli correlati