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La giornata alimentare del bambino

di Dott ssa Teresa De Monte - 17.03.2015 Scrivici

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La giornata alimentare del bambino da uno a tre anni secondo la pediatra. Lo schema dietetico giornaliero con 4/5 pasti

Dieta tipo per bambini

La pediatra ci parla della giornata alimentare ideale di un bambino. Quattro o cinque sono i pasti di una giornata alimentare: la prima colazione che deve essere sempre presente, i due pasti principali, pranzo e cena, intervallati da uno o due spuntini.

La ripartizione del fabbisogno energetico giornaliero va suddivisa in queste percentuali:

  • la prima colazione deve fornire il 15-20% dell’apporto calorico giornaliero;
  • lo spuntino di metà mattino il 5% dell’apporto calorico giornaliero;
  • il pranzo deve coprire il 40% dell’apporto calorico giornaliero;
  • la merenda il 10% dell’apporto calorico giornaliero;
  • la cena il 30% dell’apporto calorico giornaliero.

La prima colazione del bambino

La colazione è il primo pasto della giornata del bambino, necessario dopo il digiuno notturno, deve essere nutriente ed equilibrata. Tutta la famiglia dovrebbe essere riunita a tavola e gustare la prima colazione con calma in modo da dare l’esempio al bambino. Dopo l’anno di vita i bambini possono assumere latte vaccino fresco con qualche biscotto o fette biscottate o pane, oggi è raccomandato, per la fascia di età 12-36 mesi, il “latte di crescita”, formulato specificatamente per questa fascia di età, caratterizzato dall’integrazione di alcuni sali minerali come ferro, calcio, acidi grassi essenziali insostituibili per la buona crescita.

Spuntino mattutino e merenda pomeridiana del bambino

Lo spuntino di metà mattino non deve superare il 5% del fabbisogno energetico giornaliero. È questo il momento della giornata più consono a offrirgli frutta fresca a pezzetti, mentre merendine, snacks dolci o salati, ricchi di zuccheri semplici e grassi, che compromettono l’appetito del pranzo, devono essere evitati. La merenda pomeridiana da preferire è latte con cereali o frutta o yogurt.

Il pranzo e la cena

Il pranzo e la cena costituiscono rispettivamente il 40 e il 30% dell’apporto calorico giornaliero. Nel menù il primo piatto è previsto tutti i giorni a pranzo e a cena alternando piatti asciutti con piatti in brodo o passati di verdure. Il formato della pastina è sempre più simile a quello dell’adulto, le portate sono suddivise distinguendo il primo dal secondo piatto e affiancando alla carne o al pesce le verdure. I piatti unici tipo gnocchetti di semolino o gnocchetti di patate al ragù vegetale o di carne o le lasagne vengono introdotti gradualmente.

Il piatto unico è una portata “strategica” che fornisce il giusto apporto di nutrienti in proporzioni corrette ed essendo un piatto completo ed equilibrato, esaustivo della quota prevista per il pasto, è accompagnato solo da un contorno di verdura di stagione e frutta fresca a completamento del pasto.

Frequenza dei diversi alimenti nel menù settimanale:

  • Carne 3 volte
  • Pesce 3-4 volte
  • Legumi 2-3 volte
  • Uovo 2 volte
  • Formaggio 3 volte
  • Prosciutto cotto o Crudo magro Piatto unico 1-2 volte
  • Le verdure vanno proposte ogni giorno sia a pranzo che a cena, inizialmente
  • La frutta fresca di stagione va offerta giornalmente dopo i pasti principali o come spuntino.

Condimenti per i pasti dei bambini 

Utilizzare preferibilmente olio extra vergine di oliva, sia a crudo che per la cottura. Sono da evitare soffritti e fritture.

  • Sale: dopo l’anno di vita si può incominciare ad usare il sale jodato, ma con moderazione.

Schema dietetico giornaliero tipo per un bambino di 1 - 2 anni

Colazione:

  • Latte di crescita o latte vaccino fresco 250 ml con zucchero g 10;
  • Biscotti 20 g o pane 30 g.

Spuntino del mattino:

  • Frutta fresca di stagione 100 g

Pranzo:

  • Pastina al pomodoro 40 gr
  • Olio extra vergine di oliva 10 g;
  • Parmigiano 5 g;
  • Carne al vapore 40 g (manzo, vitello, pollo, tacchino, coniglio, cavallo) o pesce al vapore (trota, merluzzo, sogliola, dentice) 50/ 60 g;
  • Purea di verdura di stagione 70 g.

Merendina pomeridiana:

  • Yogurt alla frutta 125 g

Cena:

  • Brodo vegetale 200 g con verdure passate 50 g e cereali (semolino o riso o orzo o farro) 30 g;
  • Olio extra vergine di oliva 10 g; 1 volta passate, successivamente inserite cotte o crude in forma solida.
  • Parmigiano 5 g;
  • Formaggio fresco 35 g (ricotta, robiola, mozzarella, crescenza) (3 volte/sett.) o prosciutto crudo o cotto sgrassato 20 g (1 volta/sett.); o 1 uovo (2 volte/sett) o legumi freschi 40 g o secchi 20 g (fagioli, piselli, lenticchie, ceci);
  • Macedonia di verdura di stagione 70 g.

Schema dietetico giornaliero tipo per un bambino di 2- 3 anni

Colazione:

  • Latte di crescita o latte vaccino fresco o latte 250 ml con zucchero 10 g;
  • Biscotti 25 g o pane 35 g.

Spuntino del mattino:

  • Frutta fresca di stagione 100 g

Pranzo:

  • Pastina al pomodoro 50 g;
  • Olio extra vergine di oliva 15 g;
  • Parmigiano 5 g;
  • Carne al vapore 50 g (manzo, vitello, pollo, coniglio, tacchino, cavallo) o pesce al vapore (trota, merluzzo, sogliola, dentice) 60/70 g;
  • Verdura di stagione 100 g;
  • Pane 30 g.

Merenda pomeridiana:

  • Yogurt alla frutta 125 g

Cena:

  • Passato di verdure con cereali (riso o orzo o farro) 30 g;
  • Olio extra vergine di oliva 15 g;
  • Parmigiano 5 g;
  • Formaggio 35 g (ricotta, robiola, mozzarella, crescenza) (3 volte/sett.) o prosciutto crudo o cotto sgrassato 20 g (1 volta/sett.) o 1 uovo (2 volte/sett) o legumi freschi 40 g o secchi 20 g (fagioli, piselli, lenticchie, ceci);
  • Verdura di stagione 100 g;
  • Pane 30 g.

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