gpt strip1_generica-bambino
gpt strip1_gpt-bambino-0
Nostrofiglio.it

Pianetamamma logo pianetamamma.it

gpt skin_web-bambino-0
1 5

"Che pappe favolose": 120 ricette per crescere i tuoi bambini con cibi buoni e sani

/pictures/2018/05/25/che-pappe-favolose-120-ricette-per-crescere-i-tuoi-bambini-con-cibi-buoni-e-sani-2591616686[978]x[408]780x325.jpeg Shutterstock
gpt native-top-foglia-bambino

Nel suo nuovo libro, "Che pappe favolose", Carmela Cipriani ci presenta ben 120 ricette per tutta la famiglia

"Che pappe favolose"

Molte mamme, quando arriva il momento di preparare le pappe ai propri bambini, ripiegano spesso su ricette “sicure” che incontrano il gusto dei più piccoli, e c'è poco spazio per la creatività in cucina. In realtà non è affatto detto che si debbano preparare sempre le stesse pappe.

L'ora della pappa può trasformarsi in un momento molto bello della giornata, in cui si sta tutti insieme. Una pausa che può essere anche golosa grazie a piatti sempre nuovi, sani e stuzzicanti, studiati per i bambini, ma adatti a tutti.

Nel libro Che pappe favolose - 120 ricette per crescere i tuoi bambini con cibi buoni e sani” troviamo, infatti, moltissimi spunti per proporre cibi variati, ma semplici e buoni, che aiutano i piccoli a scoprire i sapori genuini. In questo libro, arricchito anche da simpatici disegni e filastrocche, l'autrice, Carmela Cipriani, ha rivisitato le ricette della celebre tradizione di famiglia.

Sughetti leggeri, paste e risotti sfiziosi, secondi e piatti unici bilanciati e invitanti, irresistibili merende dolci e salate. E, in più, i «piatti da favola», accompagnati da giocose filastrocche, per rinnovare l'atmosfera affettuosa e allegra che da sempre circonda la tavola.

Alla base di queste ricette "inventate" per i bambini ci sono ingredienti sani, semplici e buoni; in primis l'olio extra-vergine di oliva che deve essere di ottima qualità, fondamentale per la crescita. Sono piatti capaci di deliziare non solo il palato dei più piccoli, ma anche le loro narici perché, come leggiamo nella prefazione di Filippo La Mantia è importante educare i bambini ai profumi, stimolando lo sviluppo olfattivo. Queste "pappe favolose" nutrono non solo il corpo, ma anche l'anima!

Tra le ricette che abbiamo provato e che vi consigliamo ci sono le "Farfalline di vitello in crema di limone" e la "Torta delle fate" a base di vaniglia, limone e arancia, facilissima da fare, ma perfetta per la merenda o la colazione dei bambini.

Mentre per i primi piatti abbiamo provato i "Tagliolini gratinati al prosciutto" con prosciutto cotto e besciamella. Un mix di cucina italiana e francese che piacerà tanto ai bambini. Un vero successo per voi mamme e una delizia per il palato dei vostri figli.

Bambini che non mangiano le verdure

L'autrice

Carmela Cipriani, veneziana, avvocato, è esperta di alimentazione e scrittrice di libri per l'infanzia. Appassionata di fotografia, ha dedicato una fortunata serie di scatti alla sua città. Lavora da vent'anni nel ristorante di famiglia, l'Harry's Bar di Venezia. Con Sperling & Kupfer ha pubblicato, tra gli altri, Giochi, burro e marmellata, Pappe da favola e Pappe magiche.

Il libro

  • Che pappe favolose 120 ricette per crescere i tuoi bambini con cibi buoni e sani
  • di Carmela Cipriani
  • Prefazione di Filippo La Mantia
  • Sperling & Kupfer
  • pp. 216 – euro 17,00
  • versione ebook disponibile
gpt inread-bambino-0
Le indicazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e il lettore. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti. Disclaimer»
gpt skin_mobile-bambino-0