gpt skin_web-bambino-0
gpt strip1_generica-bambino
gpt strip1_gpt-bambino-0
1 5

Intervista a Elisa Perillo, autrice di "Bimbe e Bimbi a tavola! Salute e buone ricette per i vostri figli"

/pictures/2017/10/24/intervista-a-elisa-perillo-autrice-di-bimbe-e-bimbi-a-tavola-salute-e-buone-ricette-per-i-vostri-figli-1088757140[3659]x[1526]780x325.jpeg Elisa Perillo / Photo Courtesy
gpt native-top-foglia-bambino

La nostra amica Peri ha pubblicato "Bimbe e bimbi, a tavola!" un libro di ricette per bambini, un bel progetto che vogliamo condividere con le nostre pianetine.

Bimbe e Bimbi a tavola! Salute e buone ricette per i vostri figli

Musica allegra e coinvolgente di sottofondo, molta semplicità e umiltà, tanti consigli, un bimbo sorridente e divertente, assolutamente a suo agio davanti la camera, che testa le ricette della sua mamma: è la cucina della Peri (così la chiamano i suoi amici più intimi) da cui escono piatti gustosi e pensati per i bambini.

Non è una chef, né una cuoca esperta, ma una mamma che cerca di preparare per suo figlio Matteo piatti sani e vari. A supportarla nelle definizione delle preparazioni assicurandone qualità c'è la nutrizionista Alice Cancellato del Politecnico Pediatrico di Milano, un'amica, ma anche una professionista specializzata in alimentazione dell'età pediatrica.

Il menu della dietista per bambini di 3-6 anni

Le sue video ricette sono facili e veloci, adattabili a tutta la famiglia.

Il mio mondo è la cucina per bambini ma parlo soprattutto alle mamme. Mamme di oggi, che usano la rete e i gruppi per scambiarsi idee e trovare sostegno alle loro esigenze e piccole/grandi difficoltà come neo genitori. Mamme che non hanno mai tempo ma che tentano di fare del loro meglio per offrire una vita di qualità a se stesse e i loro pargoli. Mamme che sorridono, scherzano e si arrabbiano. Persone comuni, curiose e attente. Mamme con le scarpe da ginnastica ma anche coi tacchi e un telefono sempre in mano

Abbiamo conosciuto Elisa Perillo qualche mese fa e le abbiamo dedicato uno spazio su PianetaMamma e sulla nostra fanpage. Ci ha colpito la sua spontaneità e semplicità e la capacità di prendersi in giro, presentando le ricette in modo divertente e piacevole. E oggi siamo qui a parlare di lei, perché la nostra amica Peri ha pubblicato un libro di ricette per bambini, un bel progetto che vogliamo condividere con le nostre pianetine. Ma visto che siamo una Redazione molto curiosa abbiamo chiesto ad Elisa Perillo di presentarci questa sua nuova creazione " Bimbe e Bimbi a tavola! Salute e buone ricette per i vostri figli" edito da Editoriale Programma.

Intervista a Elisa Perillo

Com'è nata l'idea di produrre video a tema ricette per bambini?

L'idea in realtà è nata da una non passione. Non ho mai amato cucinare ma quando sono diventata mamma e mi sono trovata a farlo per il mio bambino è scattato qualcosa. Ci tenevo molto che Matteo avesse un'alimentazione sana e assaggiasse un po' di tutto e così ho pensato: se devo farlo per lui, tanto vale che trasformi questa incombenza in qualcosa di utile e divertente anche per gli altri. Ho messo quindi le mie competenze nel settore della comunicazione digitale (la mia "vera" professione fino a qualche tempo fa) al servizio di Peri & the kitchen, il mio progetto di video ricette per bambini

Cosa pensi manchi nel mondo video ricette per bambini?

Manca spesso la compresenza di alcuni fattori che invece cerco sempre di rispettare nelle mie proposte: semplicità (le ricette devono essere facili da replicare), attenzione al gusto dei bambini (i piatti devono realmente interpretare ciò che piace ai più piccoli), garanzia nutrizionale (le proposte devono essere bilanciate e sane e spesso online questo aspetto è molto trascurato, nel mio caso ogni idea è studiata con l'aiuto di una nutrizionista esperta di alimentazione dell'età pediatrica, Alice Cancellato del Policentro Pediatrico di Milano).

Come è nata l'idea di scrivere un libro?

È il libro che è venuto da me :-) Una mamma che mi segue online ha fatto scoprire il mio progetto all'editore - Editoriale Programma - per cui lavora come grafica e lui, interessato da tempo a pubblicare un volume di ricette per bambini, mi ha offerta questa possibilità. Il libro mi ha permesso di valorizzare il lavoro di questi due anni, dare un ordine a tutte le ricette, le foto, le esperienze. E così è nato "Bimbe e bimbi: a tavola!"

Perché un lettore che segue il tuo blog e le tue video ricette dovrebbe comprare il tuo libro?

Perché quando sei in cucina e non ti ricordi le dosi di una torta, la temperatura del forno, l'ingrediente di un pesto è utilissimo avere un libro sotto mano da sfogliare, anziché pulirsi le mani piene magari di farina, prendere il telefono, digitare l'indirizzo del blog e cercare la ricetta. Il video rimane utilissimo per comprendere bene i passaggi e come eseguire una preparazione, ma il libro è molto fruibile e utile ... perfino a chi le ricette le ha ideate :-)

Qual è l'aspetto più bello e che preferisci nel tuo lavoro?

La cosa più bella in assoluto, quella che mi fa proprio battere il cuore, è quando una mamma si rivolge a me in cerca d'aiuto e con le mie ricette trova una soluzione e una risposta a un problema. "Peri, mi hai salvato la vita in cucina", mi ha detto una mamma un giorno riconoscendomi in un bar. La fiducia e l'entusiasmo che mi dimostrano le mamme - ma c'è anche qualche papà - è la motivazione più importante a impegnarsi e migliorare. Le persone provano le mie proposte, mi mandano le foto, mi stimolano e mi supportano in un clima davvero di amicizia autentica.

In un mercato inflazionato come quello della cucina, quale potrebbe essere la chiave per distinguersi?

Essere se stessi e creare un rapporto di fiducia con i propri interlocutori, rispettarli e rispettarsi, rivolgersi a un target ben specifico (io ho scelto mamme e neo genitori), fare attenzione ad un'alimentazione sana più che allo scatto perfetto. Siamo quello che mangiamo, non quello che fotografiamo.

Informazioni sul libro di Elisa Perillo

  • 143 pagine
  • Prezzo di copertina: 9 euro
  • Il libro può essere acquistato su Amazon, IBS e i principali siti di vendita di libri) o ordinare in qualsiasi libreria in Italia.

Risotto vegetariano con zucca

Ecco un esempio di una video ricetta realizzata da Peri & the Kitchen per PianetaMamma. Buon appetito e buon divertimento in cucina con La Peri.

 

 
gpt native-bottom-foglia-bambino
gpt inread-bambino-0
Le indicazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e il lettore. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti. Disclaimer»
gpt skin_mobile-bambino-0