In questo articolo
Ricette di Natale per bambini
Manca ancora qualche giorno all'inizio del "conto alla rovescia" vero e proprio per il Natale. Avete realizzato Corona dell'Avvento? E le decorazioni natalizie, i regali e l'albero? E' tutto pronto? Eccovi le ricette di Natale per bambini da preparare tutti insieme nei pomeriggi che precedono il Natale, ascoltando una bella canzone in tema.
Vi sentite già sopraffatte? Vi consigliamo di entrare nel periodo natalizio con calma e gradualmente. Magari con un pizzico di dolcezza e gusto. Perché non preparate un dolcetto natalizio o un piatto speciale insieme ai vostri bambini? I pomeriggi freddi e piovosi possono essere un po' tristi, soprattutto se la casa non è ancora illuminata di lucine e candele rosse.
L'idea è quella di provare a sperimentare in cucina e a realizzare qualche ricetta in tema Natale, pasticciando con uova e farina insieme ai bambini.
Potrete cominciare ad allenarvi, così a Natale sarete prontissime a portare in tavola ogni giorno un dolce o un piatto che rallegrerà i vostri pranzi natalizi.
Menu vigilia di Natale per bambini
Il menù della sera della Vigilia di Natale, si sa, è tradizionalmente a base di pesce e anche se a tavola abbiamo dei bambini possiamo sempre proporre alcune ricette semplici, gustose che incontreranno anche il gusto dei più piccoli.
Ad esempio potremmo preparare:
- spaghetti con le telline o i lupini (piccole vongoline che piacciono sempre);
- pesce al forno e per i bambini magari una sogliola;
- patatine al forno come contorno;
- un dolce speciale per chiudere in bellezza.
Su PianetaDonna diversi esempi di menu per il cenone della Vigilia da cui trarre ispirazione.
Ricette vigilia di Natale per bambini
Ecco alcune ricette per preparare un cenone della Vigilia a misura di bambino.
- Pane di Babbo Natale: un impasto semplice per fare il pane in forno da suddividere in piccole parti per realizzare naso, occhi e cappello. Un modo divertente per trascorrere insieme ai bambini il pomeriggio della Vigilia.
- pasta con pesto di barbabietola: una ricetta semplice, il piatto sarà un tripudio di rosso, il colore natalizio per eccellenza, oppure la pasta di Babbo Natale, dei simpatici maccheroncini al pomodoro con una decorazione originale
- la cotoletta di pesce è un secondo piatto perfetto da mettere in tavola ai bambini la sera della Vigilia, incontrerà il loro gusto e l'ingrediente principale rispetterà la tradizione, oppure un delizioso (e coloratissimo) merluzzo in salsa di melagrana
- panettoncini dolci con cuore di coccolato, per chiudere in bellezza
Pranzo completo di Natale
Cosa prevede, invece, la tradizione per quanto riguarda il pranzo di Natale? Dobbiamo puntare senza dubbio su pietanze ricche, a base di carne.
Un esempio di menu?
- Lasagne rosse o bianche al forno, oppure gnocchi al ragù di carne, oppure una crostata di tagliolini con prosciutto e piselli;
- carne alla brace, oppure pollo al forno con patate, oppure un arrosto di vitello ripieno
- le classiche insalate del Natale (come quella di rinforzo con cavoli, olive e acciughe, o la riccia o l'insalata russa);
- come dessert vanno bene sia i classici pandori e panettoni, anche da fare in casa come il panettone con confettini colorati, che farà anche la gioia dei più piccoli, sia dolci più elaborati.
Ma cosa preparare se a tavola abbiamo anche dei bambini? I consigli della pediatra per preparare un pranzo di Natale per bambini comprendono:
- Pasta al radicchio rosso e pollo a striscioline
- Zucca farcita
- Pollo o tacchino
- budino rosa
- gelatina di clementine e mirtilli
Ricette semplici, nutrienti e perfette anche (e soprattutto) per bambini che hanno iniziato da poco lo svezzamento.
Antipasti Natale 2017
E adesso veniamo alle novità di quest'anno. Ci focalizziamo soprattutto sugli antipasti che sono certamente il fiore all'occhiello di qualsiasi menu e abbelliscono le tavole di Natale.
- Gamberi gratinati al forno: serviti in un guscio di conchiglia, semplici, ma di grande effetto e molto gustosi e raffinati
- un tronchetto salato con mousse di salmone, asparagi e mazzancolle: si tratta di un morbido guscio di cuore di pane all'interno del quale c'è una cremosa mousse di salmone affumicato, gamberi ed asparagi. Il tronchetto va decorato esternamente come si preferisce.
- Crostatine al salmone: delle crostatine in pasta sfoglia ripiene di salmone e formaggio spalmabile.
Pranzo di Natale ricette facili
Ecco alcune ricette facili per preparare un pranzo di Natale rapidamente:
- frittelle di baccalà: ricordate il detto “friggendo, mangiando”?. Le frittelle vanno fritte e immediatamente consegnate caldissime ai commensali, per un antipasto veloce e divertente.
- Risotto allo champagne: un primo piatto che ha sempre un grande effetto tra i commensali, è raffinato e gustoso eppure è facilissimo e velocissimo da preparare
- Branzino al cartoccio ripieno di agrumi e melograno: preparare una ricetta facile non vuol dire per forza proporre un piatto banale. E questa ricetta lo dimostra perché è un semplice pesce al forno che viene cucinato al cartoccio con un ripieno profumatissimo a base di agrumi e melograno
- a fine pasto mettete a centro tavola un vassoio pieno di praline colorate al mascarpone che avrete preparato in tanti gusti: granella di nocciole, cacao, zuccherini colorati si prestano ad impreziosire questi facilissimi bon bon dolci
Cosa cucinare per Natale, ricette
Vogliamo stupire i nostri ospiti con delle ricette straordinarie e originali? Ecco cosa cucinare per Natale:
- pappardelle allo stracotto fiorentino: un piatto elaborato, preparato con una carne estremamente pregiata
- tacchino di Natale secondo la ricetta di Gordon Ramsay, il celebre chef, star della televisione, ha realizzato un video per spiegare passo dopo passo come preparare una delle più amate ricette statunitensi, il tacchino ripieno
- in alternativa alla carne vi proponiamo un dentice con verdure al forno: un pesce apprezzato da tutti, servito con cubetti di verdure colorate e sane
- come dessert servite a ciascun commensale un panettone mignon ricoperto di cioccolato
Biscotti di Natale
I biscotti, alla cannella, allo zenzero, con lo zucchero a velo e in tanti altri gusti sono un vero classico del Natale. I bambini adorano aiutare la mamma a preparare l'impasto e inserirlo nelle formine per avere un vassoio delizioso e profumato colmo di biscotti a forma di Babbo Natale, alberello, stella e tante altre forme in tema. Ecco alcune ricette per i biscotti di Natale:
- biscotti tondi con decorazione
- biscotti lecca lecca con stecco del gelato
- biscotti a forma di alberello di Natale
- i biscottini per bambini per albero di Natale a forma di fiocco di neve, stella e stivale
- biscottini per bambini per albero di Natale a forma di pacco regalo e stella. Perfetti da appendere all'albero di Natale per renderlo più "gustoso"
Dolci di Natale per bambini
Per Natale è perfetta l'idea di preparare una vera e propria torta con pan di spagna e glassa in tema natalizio. Le idee per le torte di Natale per bambini sono davvero tante. Con la pasta di zucchero si possono creare torte decorate davvero uniche, con i pacchetti regalo, il piccolo Babbo Natale, una torta rossa con la scritta Merry Christmas e anche una torta per augurare buone vacanze ai bambini e ai familiari. Ma ecco altre idee.
- La casetta di zenzero: un altro autentico classico di Natale: la casetta di zenzero, magari decorata con tante caramelle. Basta fare la pasta di zenzero con la ricetta base e poi decorare con la glassa e metterci vicino tutti i personaggi, alberello, regali e tutto ciò che si desidera per personalizzarla.
- il tronchetto di Natale: il classico tronchetto al cioccolato
- alberelli di pane e Nutella: un dolce semplicissimo che farà la gioia dei più piccoli e rallegrerà la tavola delle feste
- il cupcake a forma di Babbo Natale che resta incastrato nel camino
Video Ricetta Polpettone di Natale
Pensando al pranzo di Natale la nostra Peri and the kitchen ha deciso di consigliarci un secondo piatto gustoso e natalizio: un polpettone di Natale per bambini con carne bianca (e senza uova).
Ingredienti, procedimento e decorazioni nella video ricetta da seguire. Buona appetito!