Home Il bambino Notizie di cronaca

Nasce a Roma un cimitero per i bambini mai nati

di Redazione PianetaMamma - 05.01.2012 Scrivici

ecografia-feto-che-sorride
Scoppia la polemica: criminalizzazione delle donne che scelgono di abortire o libertà per quelle che vogliono dare una sepoltura ai feti?

Si chiama “giardino degli angeli” ed è un’area di 600 metri quadrati all’interno del camposanto del Laurentino a Roma e dedicato esclusivamente alla sepoltura dei feti abortiti.

LEGGI ANCHE: QUANDO INIZIA LA VITA PER LA LEGGE E PER LA CHIESA

La polemica e il rischio di strumentalizzazioni sono dietro l’angolo. Da un lato chi, come il vicesindaco Sveva Belviso, promuove l’iniziativa “che non vuole intaccare i principi sanciti dalla legge 194 ma vuole dare una risposta alle richieste di coloro che intendono seppellire il loro figlio mai nato”, dall’altro chi coglie l’occasione e strumentalizza la notizia per lanciarsi in un inno alla vita che rischia di colpevolizzare le donne che hanno preso la difficile decisione di sottoporsi a un aborto terapeutico o un aborto per delle proprie e rispettabili motivazioni personali.


Non è la prima volta che l’idea di aprire uno spazio nel cimitero dedicato alla sepoltura dei feti trova seguito. Lo scorso luglio a Caserta la firma di un Protocollo d’Intesa tra l'Azienda ospedaliera Sant'Anna e San Sebastiano e l'associazione Difendere la vita con Maria per promuovere la sepoltura dei bambini mai nati suscitò un mare di polemiche.

LEGGI ANCHE: ABORTO, A DECIDERE E' SOLO LA DONNA?

Il sindacato medico Fp-Cgil Medici definì l’iniziativa una “violenza psicologica sulle donne da fermare”, mentre il sottosegretario alla Salute, Eugenia Roccella commentò che "la donna che sceglie di abortire può avere sentimenti ambivalenti e spesso l'idea di una sepoltura del feto può consolare”. La Roccella spiegò che se la donna richiede la sepoltura del feto abortito non la si dovrebbe negare. Un inno alla libertà e alla personale decisione della donna, dunque.

E voi cosa ne pensate? Diteci la vostra

gpt inread-altre-0

Ultimi articoli