Home Il bambino Notizie di cronaca

Chi è il bambino più grande del mondo?

di Ines Delio - 04.04.2023 Scrivici

chi-e-il-bambino-piu-grande-del-mondo
Fonte: shutterstock
Nonostante le sue misure da gigante, Angerson, nato lo scorso gennaio in Brasile, non è il bambino più grande del mondo: il record è italiano

In questo articolo

Chi è il bambino più grande del mondo

Il 18 gennaio 2023, all'ospedale Padre Colombo di Parintins, nello Stato di Amazonas in Brasile, si è verificato un evento di proporzioni gigantesche. Cleidiane Santos dos Santos ha dato alla luce il piccolo (si fa per dire, in questo caso) Angerson dos Santos, le cui misure si sono rivelate a dir poco eccezionali. Il neonato è stato, infatti, annoverato tra i bambini più grandi venuti al mondo. Tuttavia, il record di bambino più grande del mondo appartiene tutt'oggi a un altro bebè 'gigante', nato in Italia.

La storia di Angerson dos Santos, il bambino gigante

Quando è venuto al mondo, Angerson dos Santos misurava 60 cm di altezza e pesava 7,3 kg. La madre, Cleidiane, di 27 anni, si era recata in ospedale per un controllo di routine e per verificare lo stato della sua gravidanza. I medici si sono accorti che il bambino era troppo grande e che era quindi troppo pericoloso portare a termine la gravidanza con un parto naturale. Da qui la scelta del ricovero e del cesareo d'urgenza

Tutto, per fortuna, è andato nel migliore dei modi per la mamma e il nascituro. L'unico problema era che, ovviamente, i vestitini comprati per il piccolo Angerson non andavano più bene. Così, dall'ospedale è partita una campagna per una raccolta fondi in aiuto della famiglia, per procurare pannolini e vestiti extralarge per il neonato più grande di Amazonas, il più esteso Stato del Brasile. Tuttavia, non è ancora lui il bambino più grande del mondo, secondo il Guinness World Record.

È in Italia il bambino più grande del mondo

Stando a quanto riporta il libro dei Guinness dei Primati, a detenere il titolo di bambino più grande del mondo è un italiano, un maschietto che alla nascita pesava 10,2 kg. A partorirlo, ad Aversa nel 1955, Carmelina Fedele. Il primo caso da record era stato quello di Anna Bates (nata Swan), una donna canadese famosa per la sua altezza (2,41 metri), che nel 1879 partorì un bambino di 9,98 Kg per 72 cm di lunghezza.

Purtroppo, il piccolo rimase in vita solo 11 ore. La stessa Anna, alla nascita pesava 8,16 kg.

In media – volendo fare un confronto - il peso nascita è di circa 3.300 grammi, con qualche differenza tra maschi e femmine: i primi, infatti, pesano mediamente circa 150 grammi in più, stando a quanto si legge sul sito dell'Ospedale Pediatrico Bambino Gesù. La lunghezza, invece, è mediamente pari a 50 centimetri, sia nei maschietti che nelle femminucce.

Altri casi di bambini più grandi al mondo

Tra i casi di bambini più pesanti al mondo segnalati sul sito del Guinness World Records:

  • Francisca Ramos dos Santos (Brasile) ha partorito con parto cesareo il figlio Ademilton, del peso di 7,57 kg, il 18 gennaio 2005 a Salvador, in Brasile.
  • Christina Samane, in Sudafrica, ha dato alla luce un bambino di 10,2 kg, ma in seguito è stata squalificata perché il bambino soffriva della sindrome di Weaver, che causa una crescita eccessiva nei bambini a causa di anomalie nei geni dei genitori.
  • Il 3 giugno 1961, è stato riportato che Sadaat Cor, in Turchia, aveva dato alla luce un bambino di 11 kg. Tuttavia, nel gennaio 1978 è stato rivelato che, sebbene fosse stata diffusa da un'importante agenzia di stampa, la fonte si sia dimostrata inattendibile.
  • In Nuova Zelanda un altro neonato ha detenuto il record arrivando a pesare alla sua nascita ben 7,4 chili per una lunghezza di 57 centimetri.
  • Nel 2013 una bambina dal nome Jasleen ha stabilito il record per l'intera Germania. Appena nata pesava già 6,1 kg ed era lunga ben 57 cm.
  • Il neonato più grande nato in Australia resta Stephen Lyttle, dato alla luce il 26 gennaio del 1963, con un peso di 7,399 kg
  • George King è il più grande bambino nato nel Regno Unito nel 2013 (7,1 kg)

Bambino più grande del mondo: da cosa dipende

Il termine usato per descrivere questi "bambini giganti" è macrosomia fetale, ossia la condizione che si presenta quando il feto alla nascita pesa più di 4 kg.

Secondo la Mayo Clinic, la mascrosomia fetale riguarda circa il 9% delle nascite. Questa condizione può dipendere da vari fattori, tra cui il diabete materno, l'obesità o un eccessivo aumento del peso corporeo della mamma durante la gravidanza. Solitamente è necessario effettuare un parto cesareo, a causa delle possibili complicazioni del parto.

gpt inread-altre-0

Articoli correlati

Ultimi articoli