Home Il bambino Nido, asilo e scuola

Zaini per la scuola: modelli, marche e prezzi

di Francesca Capriati - 11.08.2022 Scrivici

zaini-per-la-scuola-modelli-e-prezzi
Fonte: Shutterstock
Trolley, estensibile, colorato o sobrio: a ciascuno il suo zaino. Ecco una guida completa all'acquisto degli zaini per la scuola

Zaini per la Scuola 

Dai colori fluo oppure più sobri, con stampe o personaggi del mondo dei cartoni animati e dei fumetti, trolley oppure piccoli: a settembre decine di zaini per la scuola diversi fanno bella mostra di sé dalle vetrine dei negozi e ogni genitore è alle prese con l'insidiosa sfida di acquistare lo zaino giusto per il ritorno a scuola, quello che riesce a coniugare il gusto dei bambini, le necessità quotidiane e naturalmente il budget a disposizione. E allora ecco una guida completa all'acquisto dello zaino di quest'anno.

I più venduti su Amazon

Iniziamo col dare un'occhiata ai prodotti più venduti su Amazon, il più grande negozio online.

Basta inserire i filtri utili, come quelli relativi al prezzo, recensioni o novità, per avere una panoramica delle offerte per la scuola. E molti prodotti possono godere della spedizione Amazon Prime, garantita in 24 ore.

Ecco una selezione di zaini per la scuola che conviene acquistare su Amazon:

BOZONLI Zaino Trolley Zaino

Ecco uno zaino con ruote resistente e di alta qualità. È impermeabile. Il carrello è realizzato in robusto metallo lucido e può trasportare oggetti pesanti.

Il modello in questione ha colori vivaci molto accattivanti e una grande capacità: ha più tasche per classificare gli oggetti per bambini, può contenere libri, cancelleria, file A4, laptop, iPad, vestiti, bicchieri d'acqua e tutto il necessario per la scuola.

PRO: molto capiente, ben fatto.

CONTRO: non ci sono recensioni negative

Fortnite Zaino Scuola Elementare

Zaino scuola in tessuto Oxford

KARACTERMANIA Hulk Fist-Zaino 3D

Grande zaino per ragazze

Trolley Fit Seven Pinkshade

Zaino Amazon Basics

Uno zaino leggero ma resistente adatto alla scuola o per le uscite di tutti i giorni. Ha uno scomparto principale con chiusura a doppia zip, una tasca piccola con la cerniera sul lato posteriore (all’interno dello zaino) e una tasca imbottita per laptop.

Infine è dotato di tasca frontale con cerniera per piccoli oggetti e tasche per borraccia su entrambi i lati. Ha spallacci imbottiti e dimensioni 33 x 15,2 x 40,6 cm. Capacità: 21 litri.

PRO: la maggior parte dei clienti Amazon che lo hanno acquistato sono soddisfatti per la qualità di questo zaino che sembra essere capiente, esteticamente bello e molto funzionale, perfetto per la scuola e anche come piccolo bagagli a mano.

CONTRO: un cliente segnala che dopo un anno di utilizzo saltuario si è rotta la cerniera della tasca.

Zaini per la scuola dell'infanzia

All'asilo lo zainetto serve soprattutto per portare a scuola la merenda e qualche quaderno piccolo o libricini. Lo zainetto perfetto per la scuola materna deve avere queste caratteristiche:

  • essere piccolo e facile da indossare con bretelle regolabili ed imbottite;
  • una cerniera davanti per mettere rapidamente piccoli oggetti o fazzoletti di carta;
  • avere all'interno due scomparti per dividere le cose per la scuola dal kit per la merenda o il cambio abiti;
  • deve avere queste dimensioni: 30x25x10;
  • deve avere lo schienale imbottito per il massimo comfort.

Zaino con animali

Zaino Hello Kitty

Zaino con farfalla

Zaini per la scuola elementare

Il passaggio alla prima elementare è senz'altro una delle tappe miliari del processo di crescita e della storia scolastica dei nostri figli. La nostra emozione va di pari passo con le loro paure e certamente acquistare insieme uno zaino nuovo, adatto ad un bimbo grande che va in prima elementare, può essere un ottimo modo per partire con il piede giusto.

Alla scuola primaria lo zaino ideale deve avere:

  • due scomparti interni dove poter dividere i libri e il materiale scolastico dal kit per la merenda o il pranzo;
  • un sostegno rigido alla base;
  • due tasche per contenere fazzoletti di carta, salviette e altro;
  • bretelle e schienale imbottiti.

Ecco alcuni modelli consigliati:

Zaino Minecraft

Un set zaino 4 pezzi, prodotto ufficiale Minecraft, composto da zaino, borsa per il pranzo, astuccio e borraccia.

La borsa comprende un unico scompartimento principale dotato di zip, scompartimento frontale, e fantastiche stampe di Creeper, Skeleton, Zombie ed Enderman. Dotato inoltre di borsetta per il pranzo con chiusura in velcro, in astuccio per le matite dotato di chiusura zip, è bottiglietta per l'acqua con logo di Minecraft.

PRO: è piaciuto molto a bambini e ragazzi

CONTRO: secondo alcuni utenti lo zaino è poco capiente

Seven trolley ragazza

Trolley Invicta

Zaini per la scuola media

Arrivati alla scuola media diventa quanto mai indispensabile acquistare lo zaino giusto che deve avere queste caratteristiche:

  • essere abbastanza capiente per contenere i libri, che cominciano ad essere davvero tanti;
  • avere un fondo rigido per sostenere correttamente sulla schiena il peso del contenuto;
  • deve essere di ottima fattura e resistente in modo da poter durare per tre anni;
  • avere una cinghia in vita in modo da fare aderire bene lo zaino al dorso e non sbilanciare troppo il peso;
  • dovrebbe avere due scomparti in moda da poter inserire in uno i libri e tenere l'altro a disposizione per sistemare eventualmente una bottiglia d'acqua o uno spuntino;
  • deve essere alla moda e va considerato come un accessorio molto importante per  ragazzi: Invicta, Kordata e Seven sono tra le marche più apprezzate.

Vi consigliamo anche di considerare l'idea di acquistare uno zaino più capiente e spazioso in modo da poter contenere anche eventuali oggetti o materiali che possono servire per lo sport o le attività pomeridiane, laddove il ragazzo non tornasse a casa prima di sera.

Vans Old School

Un classico intramontabile che riscuote sempre successo, soprattutto tra i ragazzi più grandi. Lo zaino Vans Old School è realizzato in poliestere e presenta un ampio scomparto principale e una tasca anteriore con zip e divisorio per un rapido accesso.

Utile soprattutto per superiori e università. Disponibile in varie colorazioni.

PRO: struttura leggera e spaziosa, ha soddisfatto le aspettative

CONTRO: non ci sono recensioni negative

Zaino Eastpak

Zaino Invicta

Zaini per la scuola superiore

Alla scuola superiore vale più o meno lo stesso discorso fatto per le medie: lo zaino deve essere cool e al tempo stesso pratico e capiente. Molti scelgono di acquistare due zaini, uno più leggero e pratico per quando ci sono pochi libri da portare (perfetti, quindi i famosi sacchetti Invicta, e un altro più capiente da utilizzare nelle giornate ricche di impegni e quando si devono portare tanti libri a casa.

Tra le marche più richieste: Adidas, Eastpak, Invicta, Seven.

Zaino trolley Coofit

Zaino Napapijri

Zaini scuola Trolley

Lo zaino trolley può avere qualche vantaggio, ma anche degli svantaggi e quindi il suo acquisto va valutato con attenzione.

Il trolley può essere sicuramente comodo e più facile e pratico da trasportare grazie al sistema di rotelle, ma in alcune situazioni, ad esempio quando piove, quando bisogna muoversi con i mezzi pubblici oppure se si devono salire tante scale rischia di essere controproducente.

Ecco una selezione di zaini trolley per la scuola:

Trolley Seven, Fly Stars

Big Trolley Appack

Invicta, Trolley 2 in 1 con Spallacci

Big Trolley SJ Gang

***Contenuto sponsorizzato: PianetaMamma.it presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, PianetaMamma.it potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificate disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati***

gpt inread-altre-0

articoli correlati