Nostrofiglio.it
1 5

Zaini per la scuola: modelli, marche e prezzi

/pictures/2017/09/01/zaini-per-la-scuola-guida-completa-all-acquisto-2077238472[971]x[405]780x325.jpeg Shutterstock
Trolley, estensibile, colorato o sobrio: a ciascuno il suo zaino. Ecco una guida completa all'acquisto degli zaini per la scuola

Zaini per la Scuola 

Dai colori fluo oppure più sobri, con stampe o personaggi del mondo dei cartoni animati e dei fumetti, trolley oppure piccoli: a settembre decine di zaini per la scuola diversi fanno bella mostra di sé dalle vetrine dei negozi e ogni genitore è alle prese con l'insidiosa sfida di acquistare lo zaino giusto per il ritorno a scuola, quello che riesce a coniugare il gusto dei bambini, le necessità quotidiane e naturalmente il budget a disposizione. E allora ecco una guida completa all'acquisto dello zaino di quest'anno.

I più venduti su Amazon

Iniziamo col dare un'occhiata ai prodotti più venduti su Amazon il più grande negozio online.

Basta inserire i filtri utili, come quelli relativi al prezzo, recensioni o novità, per avere una panoramica delle offerte per la scuola. E molti prodotti possono godere della spedizione Amazon Prime, garantita in 24 ore.

I nostri consigli per un acquisto online consapevole?

  • Sfogliate l'intera galleria fotografica e fate zoom sull'immagine per osservare il prodotto nel dettaglio;
  • leggete le recensioni di chi l'ha acquistato prima di voi;
  • se avete un dubbio scrivete una domanda e riceverete una risposta in poco tempo;
  • se vostro figlio vi ha chiesto uno zaino specifico e lo avete trovato su Internet fategli vedere il prodotto che avete trovato e accertatevi che sia proprio quello.

Set di 4 zaini unicorno

Per le bambine appassionate di unicorni questo set è perfetto. La confezione include uno zaino con cordoncino, una borsa per il trucco, una fascia e un portamonete. E il kit comprende anche un piccolo ciondolo.

PRO: un set molto carino, con stampe e colori brillanti, perfetto da portare a scuola come borsa del pranzo oppure per la ginnastica con un cambio di vestiti. Economico, ma molto originale e di media qualità.

CONTRO: non emergono particolari problemi o difetti leggendo le recensioni dei clienti Amazon.

Zaino Amazon Basics

Uno zaino leggero ma resistente adatto alla scuola o per le uscite di tutti i giorni. Ha uno scomparto principale con chiusura a doppia zip, una tasca piccola con la cerniera sul lato posteriore (all’interno dello zaino) e una tasca imbottita per laptop. Infine è dotato di tasca frontale con cerniera per piccoli oggetti e tasche per borraccia su entrambi i lati. Ha spallacci imbottiti e dimensioni 33 x 15,2 x 40,6 cm. Capacità: 21 litri.

PRO: la maggior parte dei clienti Amazon che lo hanno acquistato sono soddisfatti per la qualità di questo zaino che sembra essere capiente, esteticamente bello e molto funzionale, perfetto per la scuola e anche come piccolo bagagli a mano.

CONTRO: un cliente segnala che dopo un anno di utilizzo saltuario si è rotta la cerniera della tasca.

Zaino trolley coofit

Perfetto i bambini della scuola primaria, questo zaino con trolley è molo capiente e resistente. E' facile da pulire perché è in tessuto di nylon con fodera in poliestere di alta qualità e chiusura lampo liscia. Lo zaino è dotato di una funzione trolley staccabile, con una fibbia per fissare al passaruota, così da poterlo trasformare da trolley a borsa , in base alle esigenze. Dotato di spallacci ben imbottiti. Dimensioni: H:34 x22 x36cm

PRO: molti clienti Amazon che lo hanno acquistato si dicono soddisfatti dello zaino che è multitasche e molto spazioso, dotato anche di telo per la pioggia.

CONTRO: secondo alcuni clienti è poco stabile sulle ruote quando è pieno.

Zaino Scuola Elementare VBIGER

Lo zaino è capiente e comodo ed è dotato di borsetta per il pranzo e piccola borsa a tracolla per riporre chiavi e smartphone. Insomma: 3 borse in 1. Dotato di schienale imbottito e di spalline regolabili a forma di S in modo da ridurre anche la pressione sulle spalle del bambino. E' in tessuto impermeabile, disponibile in 3 colori diversi.

PRO: molto positive le recensioni dei clienti Amazon che lo hanno acquistato. In particellare emerge che lo zaino è molto capiente, perfetto per contenere i quadernoni della scuola elementare, è realizzato in ottimi materiali

CONTRO: qualcuno lo ritene troppo leggero per poter sopportare il peso dei libri di scuola.

Zaini per la scuola dell'infanzia

All'asilo lo zainetto serve soprattutto per portare a scuola la merenda e qualche quaderno piccolo o libricini. Lo zainetto perfetto per la scuola materna deve avere queste caratteristiche:

  • essere piccolo e facile da indossare con bretelle regolabili ed imbottite;
  • una cerniera davanti per mettere rapidamente piccoli oggetti o fazzoletti di carta;
  • avere all'interno due scomparti per dividere le cose per la scuola dal kit per la merenda o il cambio abiti;
  • deve avere queste dimensioni: 30x25x10;
  • deve avere lo schienale imbottito per il massimo comfort.



Calendario Scolastico

Zaini per la scuola elementare

Il passaggio alla prima elementare è senz'altro una delle tappe miliari del processo di crescita e della storia scolastica dei nostri figli. La nostra emozione va di pari passo con le loro paure e certamente acquistare insieme uno zaino nuovo, adatto ad un bimbo grande che va in prima elementare, può essere un ottimo modo per partire con il piede giusto.

Tra gli zaini più richiesti dai bambini continuano ad esserci quelli dei personaggi della televisione o dei fumetti più apprezzati:

  • per le femminucce: Frozen, Winx, Principesse Disney, Violetta, Soy Luna;
  • per  maschietti: Avengers, Superman, Spiderman, Tartarighe Ninja, Star Wars ed altri eroi.

Alla scuola primaria lo zaino ideale deve avere:

  • due scomparti interni dove poter dividere i libri e il materiale scolastico dal kit per la merenda o il pranzo;
  • un sostegno rigido alla base;
  • due tasche per contenere fazzoletti di carta, salviette e altro;
  • bretelle e schienale imbottiti.



Zaini per la scuola media

Arrivati alla scuola media diventa quanto mai indispensabile acquistare lo zaino giusto che deve avere queste caratteristiche:

  • essere abbastanza capiente per contenere i libri, che cominciano ad essere davvero tanti;
  • avere un fondo rigido per sostenere correttamente sulla schiena il peso del contenuto;
  • deve essere di ottima fattura e resistente in modo da poter durare per tre anni;
  • avere una cinghia in vita in modo da fare aderire bene lo zaino al dorso e non sbilanciare troppo il peso;
  • dovrebbe avere due scomparti in moda da poter inserire in uno i libri e tenere l'altro a disposizione per sistemare eventualmente una bottiglia d'acqua o uno spuntino;
  • deve essere alla moda e va considerato come un accessorio molto importante per  ragazzi: Invicta, Kordata e Seven sono tra le marche più apprezzate.

Vi consigliamo anche di considerare l'idea di acquistare uno zaino più capiente e spazioso in modo da poter contenere anche eventuali oggetti o materiali che possono servire per lo sport o le attività pomeridiane, laddove il ragazzo non tornasse a casa prima di sera.



Zaini per la scuola superiore

Alla scuola superiore vale più o meno lo stesso discorso fatto per le medie: lo zaino deve essere cool e al tempo stesso pratico e capiente. Molti scelgono di acquistare due zaini, uno più leggero e pratico per quando ci sono pochi libri da portare (perfetti, quindi i famosi sacchetti Invicta, e un altro più capiente da utilizzare nelle giornate ricche di impegni e quando si devono portare tanti libri a casa.

Tra le marche più richieste: Adidas, Eastpak, Invicta, Seven.



Zaini scuola Trolley

Lo zaino trolley può avere qualche vantaggio, ma anche degli svantaggi e quindi il suo acquisto va valutato con attenzione.

Il trolley può essere sicuramente comodo e più facile e pratico da trasportare grazie al sistema di rotelle, ma in alcune situazioni, ad esempio quando piove, quando bisogna muoversi con i mezzi pubblici oppure se si devono salire tante scale rischia di essere controproducente.

Inoltre c'è da considerare il suo peso che può essere di molto superiore a quello degli altri zaini: secondo un'indagine di Altroconsumo un trolley vuoto può arrivare a pesare anche due chili, ai quali poi bisognerà aggiungere il peso dei libri, dell'astuccio e degli accessori.

In genere si comincia a pensare all'utilità di uno zaino trolley alla scuola media, e tra le marche più famose ci sono senz'altro i Seven o gli Invicta, ma ci sono anche degli zainetti con rotelle per la scuola materna.



Zaini per la scuola economici

Non conviene puntare ad un prodotto scadente e di bassa qualità perché se si rompe dovremmo comprare un altro zaino durante l'anno. Come risparmiare nell'acquisto di uno zaino?

  • Innanzitutto dando uno sguardo alle offerte di fine stagione e ai saldi, magari comprando uno zaino a prezzi scontati della collezione dell'anno scorso o fine serie;
  • cercando il prezzo più conveniente su internet;
  • comprando uno zaino di qualità che duri qualche anno.

Ad esempio su Amazon è possibile trovare più di duecentomila articoli per la scuola per ogni fascia d’età e per tutte le tasche.

Zaino per la scuola, consigli per l'acquisto

A cosa dobbiamo prestare attenzione, dunque, quando acquistiamo uno zaino per il Back to School?

  1. Deve essere resistente, di buona fattura in modo da poter durare qualche anno visto che non costano poco;
  2. devono avere un peso adeguato a quello del bambino: gli esperti ricordano che  o zaino non deve pesare più del 10-15% del peso del bambino;
  3. deve avere due scomparti;
  4. deve avere bretelle larghe, imbottite e regolabili, cintura addominale e lo schienale imbottito e rinforzato;
  5. deve avere diverse tasche con cerniere sul davanti;

Prezzi degli zaini

Secondo un'indagine di Trovaprezzi.it, il portale di ricerca e comparazione dei prezzi online, un kit scolastico per elementari che comprenda zaino, astuccio, diario, matite colorate e grembiule può costare sul web dai 50 ai 130 euro, mentre per le scuole medie la spesa può variare tra 45 e 200 euro.

Uno zainetto per la scuola materna costa dagli 8 ai 20 euro, uno zaino estensibile per la scuola primaria costa tra 30 e 70 euro; mentre la spesa sale superando anche i 120 euro per gli zaini più nuovi e trendy per le scuole superiori.

Cartelle per la scuola

Se un tempo la classica cartella con chiusura a bottone era l'unico modo per portare a scuola libri e merende, oggi è un po' in disuso soprattutto tra i più piccoli che preferiscono lo zaino in spalla, per comodità e praticità.

Ciò non toglie che anche la cartella oggi abbia una sua identità moderna. Ad esempio Invicta propone una linea di borse tracolle per la scuola super resistenti e molto funzionali, mentre Samsonite ha delle cartelle per la scuola materna davvero carine, come la nuova linea Happy Sammies, che ha come protagonisti diverse mascotte: il Gatto Kitty, la Volpe William, l'Unicorno Lily e il Draghetto Dino Rex.

Zaini scuola 2019-2020

Infine ecco uno sguardo alle novità perl'anno scolastico 2019-2020. Per i più piccoli perfetti gli zainetti con i personaggi più amati, da Frozen a Cars e nei Disney Store tante novità con la nuova collezione di Toy Story 4, Spiderman o Le Principesse.

Per i più grandi le novità sono:

  • Seven: i nuovi zaini 2019-2020 hanno colori sempre nuovi e accessori tech in dotazione altamente innovativi come il Power Bank, Wireless Speaking, Selfie remote control e molti altri
  • Invicta: la linea Face è divertente e originale e contiua ad essere molto apprezzata, ma vale la pena anche di dare un'occhiata alla linea vintage

Zaini per la scuola, marche

Quali sono gli zaini più richiesti dai bambini e dai ragazzi italiani? I più grandicelli ancora chiedono quello che per generazioni è stato lo zaino per eccellenza: gli zaini scuola Invicta, un classico senza tempo che si rinnova seguendo i nuovi trend e le nuove esigenze. Gli studenti delle scuole medie e delle ultime classi delle elementari apprezzano gli zaini scuola Seven, soprattutto quelli SJ Gang con le faccine che cambiano a seconda dell'umore del giorno. I più piccoli, che frequentano l'asilo, infine chiedono sempre e comunque lo zainetto con il personaggio preferito della televisione, dalle Winx a PJ Masks.

***Contenuto sponsorizzato: PianetaMamma.it presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, PianetaMamma.it potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificate disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati***

Le indicazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e il lettore. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti. Disclaimer»
gpt