gpt strip1_generica-bambino
gpt strip1_gpt-bambino-0
Nostrofiglio.it

Pianetamamma logo pianetamamma.it

gpt skin_web-bambino-0
1 5

Le tracce della seconda prova di maturità 2018

/pictures/2018/06/21/le-tracce-della-seconda-prova-di-maturita-2018-1739132796[968]x[403]780x325.jpeg Shutterstock
gpt native-top-foglia-bambino

Le tracce della seconda prova dell'esame di maturità diverse a seconda dell'indirizzo. La Redazione di Studenti.it seguirà live lo svolgimento delle tracce maturità 2018 del Miur con tanti aggiornamenti

Seconda prova maturità 2018

Oggi per i cinquecentomila maturandi italiani è il secondo giorno dell'esame di maturità con le prove specifiche per ogni indirizzo, che quest'anno prevedono anche la versione di Greco al Classico e Matematica allo Scientifico. Alle 08.30 nelle scuole superiori sono stati aperti i plichi telematici che contenevano le tracce della seconda prova di maturità 2018.

Tutto sulla maturità 2018 su Studenti.it

Queste le tracce pervenute:

  • Liceo Classico: Aristotele, Etica Nicomachea. Si tratta di una raccolta di appunti di Aristotele sull'etica, il primo trattato su questo argomento filosofico e la sua opera più importante. Si racconta che il nome Nicomachea derivi dal nome Nicomaco, il figlio di Aristotele.
  • Liceo Scientifico: Matematica, funzionamento di macchina per produzione mattonelle per pavimenti. Il secondo problema, invece riguarda lo studio di una funzione.
  • Liceo delle Scienze umane: “Diritti umani e e principi democratici”, accompagnata da un brano di Conrad P. Kottak tratto da “Antropologia culturale” e di Chiosso da “I significati dell’educazione. Teorie pedagogiche e della formazione”
  • Liceo artistico: progettazione per la costruzione di un edificio richiesta da una casa di moda che vuole integrare gli spazi con zone espositive e di rappresentanza. Indirizzo Design: completamento d’arredo commissionato una start up di giovani designer per una catena di ristoranti. Indirizzo pittorico: sogni e utopia partendo da Kennedy e Martin Luther King

Quanto dura la seconda prova

La durata della prova dipende dalle discipline, può variare dalle 4 alle 8 ore, ma per alcuni indirizzi, come i Licei musicali, coreutici e artistici, la prova potrà svolgersi in due o più giorni. Ache oggi le mamme sono in trepidante attesa, dunque, per scoprire quali siano le tracce della seconda prova. Potete seguire

Come possiamo aiutare i nostri figli impegnati nell'esame di maturità

Evitiamo di sovraccaricarli anche delle nostre ansie e restiamo un po' nell'angolo. Gli psicologi consigliano di limitarsi a far sentire la propria affettuosa e costante presenza ma restando comunque in disparte.

L'importante è trasmettere ottimismo, serenità e fiducia, e creare un ambiente tranquillo in cui poter ripetere, studiare, ma anche  trovare conforto.

  • Aprite la vostra casa,
  • accogliete gli amici,
  • favorite la creazione di gruppi di studio,
  • cucinate pasti caldi per tutti

E ricordate: questo sarà un periodo meraviglioso da ricordare per sempre sia per voi che per i vostri figli.

Insomma, la parola d'ordine è: siate adulti e tenete sotto controllo l'ansia! I maturandi non siete voi, ma i vostri figli.

gpt inread-bambino-0
Le indicazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e il lettore. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti. Disclaimer»
gpt skin_mobile-bambino-0