Home Il bambino Nido, asilo e scuola

Svolgimento della prima prova per la maturità 2019

di Redazione PianetaMamma - 19.06.2019 Scrivici

svolgimento-della-prima-prova-per-la-maturita-2018
Fonte: iStock
La prima prova dell'esame di maturità è un appuntamento importante non solo per gli studenti, ma anche per i genitori. La Redazione di Studenti.it seguirà live lo svolgimento delle tracce maturità 2019 del Miur con tanti aggiornamenti sui temi d'italiano

Tracce maturità 2019

Segui lo speciale maturità 2019 su Studenti.it, il sito più visitato da chi sta affrontando gli esami e in particolare la prima prova. Anche le mamme questa mattina erano in trepidante attesa, incollate davanti allo smartphone, refresh ogni 5 minuti, per scoprire i titoli di quest'anno e provare ad immaginare quale fosse la traccia scelta dai figli.

E per alcuni genitori sarà un'occasione per rivivere i ricordi e le emozioni della propria maturità, quando ancora correva l'anno con un 19 davanti... E nell'epoca in cui tutto passa per la vetrina di Facebook, non mancheranno le mamme che ricorderanno la loro prima prova "vintage" con gli amici di un tempo. Foto d'archivio, canzoni, titoli dei temi d'italiano e un tuffo nostalgico e romantico negli anni Ottanta e Novanta.

Ma vediamo i temi di questa maturità 2019. Voi quale traccia avreste svolto?

  • Tra le sette tracce proposte ci sono "Il porto sepolto" di Giuseppe Ungaretti, opera che fa parte della raccolta L'allegria, e Leonardo Sciascia con un brano tratto dal romanzo 'Il giorno della civetta'. 
  • Per le tracce di tipo argomentativo è stato selezionato Corrado Stajano e alla sua "Eredità del Novecento", quindi un brano di Tomaso Montanari sull'uso del futuro e uno dello scrittore Philip Fernbach sull'illusione della conoscenza.
  • Per il tema di attualità c'è una traccia  dedicata al "ruolo sociale" di Gino Bartali, il campione di ciclismo nominato giusto tra le nazioni per aver salvato numerosi ebrei, e una sul generale Carlo Alberto Dalla Chiesa, ucciso dalla mafia con la moglie Emanuela Setti Carraro nel 1982. 

Su Studenti.it, il sito più visitato dagli studenti italiani, trovate anche una sezione dedicata alle prove orali e un'altra con tutte le informazioni sulla maturità 2019; una guida aggiornata e utilissima per affrontare gli esami.

Ma ad essere sotto esame in questi giorni non sono solo gli studenti, ma anche i genitori. A sostenere la prima prova sono i nostri figli che oggi stanno affrontando il tema, cercando di controllare l'ansia, il panico e quel senso di inadeguatezza davanti quel foglio bianco da riempire. Ma siamo anche noi genitori a metterci la prova in occasioni come queste, alla ricerca di un equilibrio precario tra il desiderio di proteggerli e quello di lasciarli sbagliare e vivere questa tappa importante in autonomia.

gpt inread-altre-0

articoli correlati