gpt strip1_generica-bambino
gpt strip1_gpt-bambino-0
Nostrofiglio.it

Pianetamamma logo pianetamamma.it

gpt skin_web-bambino-0
1 5

Svolgimento della prima prova per la maturità 2018

/pictures/2018/06/19/svolgimento-della-prima-prova-per-la-maturita-2018-1262728128[2102]x[875]780x325.jpeg iStock
gpt native-top-foglia-bambino

La prima prova dell'esame di maturità è un appuntamento importante non solo per gli studenti, ma anche per i genitori. La Redazione di Studenti.it seguirà live lo svolgimento delle tracce maturità 2018 del Miur con tanti aggiornamenti sui temi d'italiano

Tracce maturità 2018

Segui lo speciale maturità 2018 su Studenti.it, il sito più visitato da chi sta affrontando gli esami e in particolare la prima prova. Anche le mamme questa mattina erano in trepidante attesa, incollate davanti allo smartphone, refresh ogni 5 minuti, per scoprire i titoli di quest'anno e provare ad immaginare quale fosse la traccia scelta dai figli.

E per alcuni genitori sarà un'occasione per rivivere i ricordi e le emozioni della propria maturità, quando ancora correva l'anno con un 19 davanti... E nell'epoca in cui tutto passa per la vetrina di Facebook, non mancheranno le mamme che ricorderanno la loro prima prova "vintage" con gli amici di un tempo. Foto d'archivio, canzoni, titoli dei temi d'italiano e un tuffo nostalgico e romantico negli anni Ottanta e Novanta.

Tutto sulla maturità 2018 su Studenti.it  

Ma vediamo i temi di questa maturità 2017. Voi quale traccia avreste svolto?

Analisi del testo

Per l'analisi del testo il Ministero dell'Istruzione propone un brano tratto dal bellissimo romanzo di formazione "Il giardino dei Finzi-Contini" di Giorgio Bassani. 

Saggio breve / articolo di giornale (Tipologia B)

Per il saggio o articolo di giornale le tracce sono:

  • I volti della solitudine con una poesia di Alda Merini per il componimento artistico-letterario

S’anche ti lascerò per breve tempo, solitudine mia, 

se mi trascina l’amore, tornerò,

stanne pur certa;

i sentimenti cedono, tu resti

  • Masse e propaganda per quello storico-politico
  • Il dibattito bioetico sulla clonazione per il tecnico-scientifico
  • La creatività per quello socio-economico
  • Gli anni di piombo per il tema storico

Su Studenti.it, il sito più visitato dagli studenti italiani, trovate anche una sezione dedicata alle prove orali e un'altra con tutte le informazioni sulla maturità 2018; una guida aggiornata e utilissima per affrontare gli esami.

Ma ad essere sotto esame in questi giorni non sono solo gli studenti, ma anche i genitori. A sostenere la prima prova sono i nostri figli che oggi stanno affrontando il tema, cercando di controllare l'ansia, il panico e quel senso di inadeguatezza davanti quel foglio bianco da riempire. Ma siamo anche noi genitori a metterci la prova in occasioni come queste, alla ricerca di un equilibrio precario tra il desiderio di proteggerli e quello di lasciarli sbagliare e vivere questa tappa importante in autonomia.

gpt inread-bambino-0
Le indicazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e il lettore. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti. Disclaimer»
gpt skin_mobile-bambino-0