Tracce maturità 2017
Su Studenti.it, il sito più visitato da chi sta affrontando la maturità, sono uscite le tracce della prima prova. Molte mamme che ci seguono vivono l'emozione di uno dei primi esami importanti che i propri figli affronteranno nella vita. Le più empatiche in questi giorni, avranno condiviso con i propri figli l'ansia, la paura, le lacrime e le preghiere, come diceva una famosa canzone di Venditti.
E da questa mattina in molte avranno seguito live l'uscita dei titoli per la prima prova, sperando in tracce "facili" da svolgere. E chissà in quante avranno ricordato la maturità di tanti anni fa, e magari si saranno chieste quale tema avrebbero fatto in questa occasione.
Ma vediamo i temi di questa maturità 2017. Voi quale traccia avreste svolto?
Analisi del testo
L'analisi del testo verte su una poesia di Giorgio Caproni ' Versicoli quasi ecologici' :
Non uccidete il mare,
la libellula, il vento.
Non soffocate il lamento
(il canto!) del lamantino.
Il galagone, il pino:
anche di questo è fatto
l'uomo. E chi per profitto vile
fulmina un pesce, un fiume,
non fatelo cavaliere
del lavoro. L'amore
finisce dove finisce l'erba
Saggio breve / articolo di giornale
Tra le tracce per il saggio breve
- Il saggio artistico e letterario con il tema della natura tra minaccia e idillio nell'arte e nella letteratura
- Il saggio breve scientifico-tecnologico: nuove tecnologie e lavoro, robotica e futura
- Saggio breve in ambito storico politico con testi di Giorgio Boatti, Alvar Gonzales Palacios e del Principe di Machiavelli
Tema storico
Per la traccia storica è stato proposto agli studenti il tema sul miracolo economico dei decenni 50 e 60.
Su Studenti.it sono stati pubblicati anche i tweet più divertenti sulla maturità, foto dei maturandi che entrano, e i video delle interviste realizzate dalla Redazione agli studenti e ai professori. Inoltre per chi volesse divertirsi con lo svolgimento delle tracce, ci sono anche le guide e i temi realizzati dal team di Studenti.
Sul sito più visitato dagli studenti italiani trovate anche una sezione dedicata alle prove orali e un'altra con tutte le informazioni sulla maturità 2018; una guida aggiornata e utilissima per affrontare gli esami.
Ma ad essere sotto esame in questi giorni non sono solo gli studenti, ma anche i genitori. A sostenere la prima prova sono i nostri figli che oggi stanno affrontando il tema, cercando di controllare l'ansia, il panico e quella sgradevole sensazione di sentirsi inadeguati a svolgere qualsiasi traccia tra quelle proposte. Ma siamo anche noi genitori a metterci la prova in occasioni come queste, alla ricerca dell'equilibrio tra il desiderio di proteggerli e quello di lasciarli sbagliare, e vivere questa tappa importante in autonomia.