Home Il bambino Nido, asilo e scuola

Materiale didattico per la scuola: come scegliere stampante e risme di carta

di Elena Berti - 29.03.2022 Scrivici

stampante-e-risme-di-carta
Fonte: shutterstock
Come scegliere stampante e risme di carta per la scuola: dove comprarle, a cosa servono, quando sono richieste nel materiale didattico

Stampante e risme di carta per la scuola

Se vi sembra che siano tante le richieste delle educatrici dell'asilo nido o delle maestre della scuola dell'infanzia, aspettate di arrivare alla primaria. E se vi sembra tanto quello della primaria, preparatevi alle medie! Il materiale didattico è la croce di tanti genitori, per questo bisogna essere preparati e sapere dove comprare quel che serve e come fare scorte. Per esempio, sapevate che nella lista potrebbero esserci stampante e risme di carta?

In questo articolo

A cosa servono stampante e risme di carta

Vi starete chiedendo a cosa possano servire stampante e risme di carta per la scuola, o magari pensate che siano necessarie soltanto per la didattica a distanza. E invece no! Nonostante ormai le nuove regole sulla gestione della pandemia a scuola non prevedano praticamente più classi in quarantena, gli insegnanti hanno trovato in strumenti come per esempio Classroom dei validi alleati per condividere materiali con gli alunni, che quindi devono stampare poi autonomamente schede, esercizi o altro. Se avete un figlio che entra adesso alle elementari dovreste quindi pensare all'acquisto di una stampante, anche perché negli anni le richieste di stampe non saranno poche!

Le risme di carta, invece, fanno parte delle liste di materiale didattico richiesto dalle scuole, soprattutto elementari, ormai da diverso tempo. Sono utili per avere fogli sempre a disposizione, ma anche qualora mancasse in classe la carta per la stampante. Ebbene sì, non sarà la prima volta che sentite parlare della mancanza di materiale nelle scuole italiane, giusto?

Dove comprare stampante e risme di carta per risparmiare

Ovviamente l'acquisto della stampante può rappresentare un investimento per alcune famiglie, in particolare se si decide per un modello più performante, che preveda la stampa a colori e che sia garanzia di durata nel tempo. Il miglior modo per risparmiare comprando la stampante è monitorare i prezzi online, e in particolare su Amazon, dove spesso appaiono svendite a tempo con promozioni interessanti o dove si può approfittare del famoso Black Friday. Acquistare su Amazon le risme di carta, invece, vi permette di fare scorte a prezzi vantaggiosi, o magari di optare per l'invio regolare se è previsto, in modo da ricevere una nuova confezione ogni tot tempo. 

Le migliori stampanti da comprare online

Ecco quindi una selezione di stampanti che abbiamo scelto per voi in base a diversi criteri, tenendo conto delle valutazioni e della loro funzionalità.

HP DeskJet 4120e stampante multi-funzione 

Questa stampante del leader di mercato HP ha un prezzo davvero interessante ed è tra le più apprezzate in rete. Si può collegare al tablet e al telefono, funziona con bluetooth e stampa con tecnologia termica. 

Epson Expression Home XP-2155 stampante multi-funzione compatta

Il vantaggio di questa stampante Epson è che è davvero compatta, quindi prende pochissimo spazio, ma mantiene tutte le funzionalità necessarie. Funziona a getto di incontro e si collega tramite wifi oppure USB. È compatibile con computer di ogni genere, tablet e smartphone. 

Canon Pixma TS3450 stampante multi-funzione

Tra le più vendute su Amazon, questa stampante Canon è compatta, stampa, scansione e fotocopia velocemente utilizzando il getto di inchiostro. Si connette con wifi, senza fili, ed è compatibile anche con gli smartphone.

Altri modelli molto validi di stampanti multi-funzione che trovate su Amazon: 

Risme di carta online

Se invece state cercando le risme di carta per la stampante oppure da portare a scuola, ecco qualche opzione. 

Risme di carta Amazon economiche

I pacchi di risme di carta di Amazon Basics sono convenienti, soprattutto acquistandole in confezioni da cinque. Ogni pacco contiene cinquecento fogli di qualità utili per diverse attività, stampa compresa. Hanno la certificazione FSC, provengono cioè da foreste gestite in maniera sostenibile.

Primus Extra Copy risme di fogli A4

Anche questi pacchi convenienza offrono 5 risme di 500 fogli ciascuna, in formato A4, utilizzabili per stampante e fotocopiatrice ma anche per altri usi. 

Altre opzioni di risme: 

Stampante e risme di carta possono essere utili da tenere perché spesso vengono richieste dalla scuola come materiale didattico. Tenete d'occhio le promozioni e confrontate i prezzi per risparmiare un po'!

***Contenuto sponsorizzato: PianetaMamma.it presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, PianetaMamma.it potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificare disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati***

gpt inread-altre-0

articoli correlati