Home Il bambino Nido, asilo e scuola

Primo giorno di scuola 2023: un augurio a studenti, insegnanti e genitori

di Francesca Capriati - 31.08.2023 Scrivici

primo-giorno-di-scuola-2021
Fonte: shutterstock
Primo giorno di scuola 2023: auguri alle famiglie, agli insegnanti e ai nostri bambini. Il 13 settembre in molte regioni inizia un nuovo anno scolastico

In questo articolo

Primo giorno di scuola 2023

Tra poco torneranno in classe gli studenti italiani. Questo primo giorno di scuola 2023 è una giornata importantissima, attesa dai genitori, dagli insegnanti e dai bambini. Si apre un nuovo ciclo di studi, un nuovo percorso, una nuova vita scolastica.

Un momento importante pieno di aspettative, paure ed entusiasmo, non solo per i piccoli ma anche per noi genitori che ancora oggi ricordiamo bene come ci sentivamo in queso giorno speciale. YouGov ha chiesto agli italiani quali erano gli aspetti più belli del tornare a scuola? Secondo 2 italiani su 3 (67%), rivedere i propri amici e compagni di classe era il primo motivo per essere felici del rientro in classe. Acquistare tutto l'occorrente per affrontare il nuovo anno scolastico è un altro importante aspetto che rendeva felici i giovani studenti. In particolare 1 su 2 era felice di dover acquistare tutti i prodotti di cartoleria nuovi come quaderni e penne (54%), ma anche la cartella/zaino e l'astuccio (46%). 

Il nostro augurio

Un pensiero particolare va ai bambini e ai ragazzi che cambiano ciclo: ad esempio i piccolissimi che frequentavano l'ultimo anno della scuola materna. Per loro il primo giorno di scuola elementare dovrebbe essere un'occasione per far festa e non bisogna appesantirli o caricare su di loro le nostre paure. I bambini sono molto più flessibili, entusiasti e pronti al cambiamento di quanto possiamo credere.

E un augurio speciale agli insegnanti e ai dirigenti scolastici, che vegliano sui nostri bimbi, che preparano le lezioni, gli approfondimenti, i momenti anche di svago.  

In quali regioni inizia la scuola il 13 settembre?

Il primo giorno di scuola 2023 non sarà lo stesso in ogni regione: i primi a tornare in classe saranno gli studenti della provincia di Bolzano, il 5 settembre, mentre la maggior parte delle regioni suonerà la prima campanella il 13 settembre 2023.

gpt inread-altre-0

Articoli correlati

Ultimi articoli