Home Il bambino Nido, asilo e scuola

Quali regioni faranno ponte per il 2 giugno

di Elena Berti - 29.04.2022 Scrivici

ponte-2-giugno-regioni
Fonte: shutterstock
Ponte 2 giugno 2022: quali regioni lo fanno, come sapere se la propria scuola sarà chiusa e cosa fare se si vuole partire.

Ponte 2 giugno, quali scuole lo fanno

Chi ha figli, ma anche chi non ne ha, guarda le date festive sul calendario per scoprire se ci sarà qualche bel ponte di cui approfittare. Sappiamo già di avere un ponte in vista, quello del 25 aprile (l'anniversario della Liberazione cade infatti di lunedì), mentre il primo maggio purtroppo sarà di domenica. Ci aspetta però anche il ponte della Festa della Repubblica. Vediamo insieme quali regioni hanno previsto di chiudere le scuole per il ponte 2 giugno

In questo articolo

Ponte 2 giugno 2022, quanti giorni?

Si chiama ponte perché permette di unire più giorni di vacanza al weekend: nel 2022 il 2 giugno cadrà infatti di giovedì, e questo permette di approfittare di ben 4 giorni di stop da scuola e lavoro. Ma mentre al lavoro si possono chiedere le fiere per venerdì 3 giugno, come funziona nelle scuole? Inizio e fine delle lezioni è deciso a inizio anno scolastico dalle singole regioni. Poi, a loro volta, le scuole hanno una certa autonomia riguardo le chiusure, al netto di rispettare i giorni di apertura ministeriali. 

Quali regioni chiudono le scuole per il ponte del 2 giugno

Le uniche certezze sulle regioni che hanno deciso di chiudere la scuola per il ponte del 2 giugno arrivano da Liguria e dalla provincia autonoma di Bolzano: in entrambi i casi, i calendari prevedono una chiusura il 3 giugno 2022. Ma come funziona per le altre regioni? Alcune, ad esempio, terminano definitivamente le lezioni il 4 giugno, si tratta di Marche ed Emilia Romagna. In entrambi i casi, però, i calendari scolastici delle regioni non danno nessuna indicazione su una chiusura il 3 giugno. Come loro le altre regioni d'Italia, che indicano nel proprio calendario soltanto la festività del 2 giugno, senza fare riferimento a eventuali ponti. 

Come sapere se la scuola è chiusa per il ponte del 2 giugno

Per scoprire se la scuola in cui vanno i vostri figli è chiusa per il ponte del 2 giugno, e quindi il 3 giugno, non vi resta che controllare il calendario d'istituto.

La chiusura dipende infatti dall'autonomia scolastica: se restano giorni da sfruttare, è probabile che la scuola sia chiusa. Nessuna differenza tra scuole pubbliche e paritarie: in ogni caso il numero di giorni di scuola deve essere rispettato. 

Si può far saltare la scuola ai figli?

A differenza di altri paesi, gli studenti italiani hanno poche vacanze durante l'anno, perché ne hanno di più durante l'estate. Non esistono le vacanze in autunno, per lo sci o per la primavera come accade per esempio in Francia o in Germania. Come fare, quindi, se si vuole fare una piccola vacanza? 

Se alla scuola dell'infanzia solitamente non si pongono problemi, alle elementari gli insegnanti sono ancora abbastanza flessibili, a patto che il bambino si metta in pari prima di tornare a scuola, per non rallentare il lavoro della classe. Alle medie e alle superiori più diventare più complesso, ma il miglior modo per partire serenamente è parlare con gli insegnanti e prevedere in anticipo il carico di lavoro che si dovrà recuperare. 

Il ponte del 2 giugno 2022 è un'ottima occasione per fare il primo weekend lungo al mare e godersi finalmente il bel tempo: informatevi presso la vostra scuola per capire se le lezioni saranno sospese il 3 giugno!

gpt inread-altre-0
Continua a leggere

articoli correlati