Home Il bambino Nido, asilo e scuola

Moda: cosa indossare per il primo giorno di asilo

di Penelope Greco - 05.07.2021 Scrivici

primo-giorno-asilo
Fonte: shutterstock
Vestirsi bene, ma soprattutto comodi. Per il primo giorno di asilo ok alla moda, ma ricordatevi che il bambino deve essere a proprio agio.

Settembre arriva presto e con lui la fine delle vacanze e un nuovo inizio: l'asilo! Questo è un passaggio molto importante sia per i bambini che per i genitori. Le scuole materne statali inizieranno intorno al 6 settembre 2021 e per quella data dovrà essere tutto pronto. Ma cosa serve davvero ai bimbi che andranno all'asilo e come vestirli per il primo giorno? 

In questo articolo

Il primo giorno di asilo: cosa indossare

La prima regola è la comodità. I bambini rimarranno a scuola dalle 4 alle 8 ore al giorno, al'interno delle classi fa caldo e non staranno mai fermi!

Optate quindi per un abbigliamento semplice: leggins e pantaloni comodi, senza bottoni in modo che i bimbi siano autonomi nel gestirli, tshirt, felpe, e abitini leggeri.

Ecco i capi basici:

  • Tute. Le tute non sono mai abbastanza! Possono essere mono colore o con stampe dei personaggi preferiti dai vostri bambini
  • Maglie a maniche corte di cotone 
  • Maglie a maniche lunghe 
  • scarpe senza lacci o con lo strappo
  • felpe aperte con zip 

Moda bambina per il primo giorno di asilo

Per l'asilo sono da prediligere pantaloni con l'elastico in vita, in modo che le bimbe siano autonome nel vestirsi o le maestre nel cambiarle se portano ancora il pannolino. Per le bimbe allora perché non scegliere un bel paio di leggins? Sono pratici e sono femminili. Perfetti quelli di Zara: dai più classici mono colore a quelli più simpatici con stampee disegni.

Anche Monnalisa pensa alle più piccole con i leggins simpatici e divertenti, floreali o a righe con la tanto amata Paperina. La felpa da indossare alll'asilo deve avere la zip in modo che le bimbe la aprano e chiudano con facilità. Perfetta quella di Original Marines, Gap o Zara che crea anche il coordinato perfetto!

Le scarpe? Senza lacci, con strappo, ma soprattutto comode per il piede!

Moda bambino per il primo giorno di asilo

Vestite il bambino a cipolla. Sotto algrembiule potete optare per una maglietta in cotone a maniche lunghe o corte a seconda della stagione. Aggiungete anche una felpa con zip. In questo modo il bambino potrà togliere a suo piacimento la felpa quando sentirà caldo. 

Scegliete delle sneakers o delle scarpe con gli strap, così che il bambino possa essere autonomo a metterle e toglierle. Scegliete delle ciabattine con gli strap, da indossare negli ambienti scolastici. Prediligere tessuti naturali per le t-shirt e l'abbigliamento bimbo così da non favorire dermatiti e allergie.

Se il bamboo è la fibra che prediligi per il tuo bambino, lasciati tentare da un giro sul sito di Bamboom, accessori e abbigliamento per bambini prodotto in Italia in fibra di bambù biologico 100%. Bellissimo è il brand americano Babysoy, che produce abbigliamento per bambini a base di soya.

No a bottoni o cerniere. Il bambino sarà più indipendente per andare in bagno! Evitare le salopette. Sono belle a vedersi, ma scomode per il cambio.

Perfette le tute di Gap, Zara o Original Marines. Anche OVS opta per completi perfetti da indossare all'asilo, come H&M. Per i più chic potete optare per Petit Bateau, Il Gufo o Ralph Lauren.

Primo giorno di asilo: cosa serve

Ecco cosa comprare per il primo giorno di scuola materna.

  • Grembiule. Controllate se la scuola utilizza un particolare modello o colore
  • Zainetto, che possa contenere astuccio e merenda
  • Cancelleria, come matite colorate, pennarelli, colori a cera, gomma da cancellare, matita, temperamatite, acquerelli, plastilina, blocco di fogli da disegno. La scuola vi darà l'occorrente di quello che dovrete acquistare
  • Bicchiere di plastica con il nome
  • Fazzoletti di carta
gpt inread-altre-0

articoli correlati