Home Il bambino Nido, asilo e scuola

Regali per le maestre fai da te per la fine della scuola

di Francesca Capriati - 04.05.2023 Scrivici

regali-per-le-maestre-fai-da-te
Fonte: shutterstock
Regali per le Maestre Fai Da Te: idee regalo originali per maestre per la fine della scuola o a fine ciclo. Biglietti, lavoretti e regali fai da te

In questo articolo

Regali per le maestre fai da te

L'anno scolastico sta per giungere al termine anche quest'anno. Per lunghi mesi i nostri bambi sono stati accompagnati, istruiti, intrattenuti, da maestre, maestre, educatori, pedagogisti che hanno fatto le veci dei genitori tutti i giorni nei quali abbiamo accompagnato i nostri bambini al nido, alla scuola dell'infanzia o alla scuola elementare. E per ringraziarli del prezioso lavoro svolto, tutte le mamme si mettono in cerca di un regalino speciale per le maestre e gli insegnanti. Ecco alcune idee per i regali per le maestre fai da te, ma anche da acquistare.

Se optiamo per un regalo creato dai bambini con l'aiuto di qualche mamma particolarmente creativa non dobbiamo immaginare nulla di particolarmente prezioso o troppo costoso, che non crediamo si addica all'idea di piacevole ricordo che vogliamo lasciare loro dei nostri figli, bensì piccoli pensieri allegri e teneri fatti con il cuore.

Lavoretti per le maestre fai da te

Ad esempio un mazzo di rose rosse di carta riciclata, realizzate con la carta di giornale, del fil di ferro (possibilmente quello per fiorai) e del nastro verde da elettricisti; oppure una deliziosa cartellina contenente matita, calendario penna e fogli per gli appuntamenti.

  • Un portapenne da scrivania, decorato con carta da scrapbooking, come dimostrato su Scrapbook.com;
  • Una scatolina piena di materiali per ufficio: clips, fermacampioni, gommine... da un'idea di My Paper Creation;
  • Un grembiule, una maglietta o un quadro di stoffa in cui siano state stampate le impronte delle mani dei bambini, con i loro nomi. Come in questa idea di Creative Kids at Home.

Lavoretti per ringraziare le maestre

Che regalo si può fare alle maestre? Per dire grazie alle maestre che per tutto l'anno si sono prese cura dei nostri bambini possiamo pensare a delle creazioni particolari fatte a mano:

  • la collana maxi: pietre di grandi dimensioni per una collana originale, perfetta per l'estate, da confezionare in un elegante sacchettino;
  • l'attestato per la super-maestra: si può scaricare direttamente dal sito di Maestra Mary oppure realizzarne uno insieme ai bambini, con dei disegni e frasi scritte da loro e possiamo anche far plastificare il foglio in modo da ottenere una originale tovaglietta all'americana per la prima colazione
  • un vasetto di vetro pieno zeppo di pensierini teneri dei bambini della classe
  • un blocco note decorato con carta scrap, nastri e penne colorate;
  • il copri tazza, per non ustionarsi le mani, seguendo un tutorial su Flickr di Pink Milk;
  • una cartelletta con un fermaglio, per prendere appunti durante le lezioni;
  • il portacaramelle a forma di fetta di torta, con template gratuito da scaricare, a cura di Mrs Jones.

Come realizzare un blocco note rilegato a mano

Per realizzare un blocco note da rilegare a mano servono della carta colorata, della carta spessa da scrapbooking, un ago da lana e del cotone mulinè spesso.

Scegliete le misure del librettino e ritagliate la copertina e le pagine interne, piegandole a metà come un libro (un formato A5 sarebbe molto adeguato). Lungo la piega delle pagine effettuate alcuni buchi con l'ago da lana, ad unadistanza di 2-3 centimetri l'uno dall'altro. Passatevi in mezzo il cotone mulinè, annodando tra loro i due capi, per ottenere una rilegatura perfetta e solidissima. Per comprendere meglio la tecnica della rilegatura, potete guardare il tutorial di Shiso Mama.

Come realizzare dei fiori di carta per la maestra: video

In questo video tutorial vi spieghiamo come realizzare cinque tipi di fiori diversi, utilizzando solo carta, stecchi gelato e mini coppette per i muffin

Regalo per la maestra a fine ciclo

Quando si conclude il ciclo delle scuole elementari oppure delle scuole medie i bambini, i genitori e gli insegnanti vivono grandi emozioni e naturalmente se pensiamo ad un regalo per i docenti in questa occasione immaginiamo qualcosa di davvero speciale. Ecco qualche idea:

  • una teiera con tazza dipinta a mano;
  • il portachiavi personalizzabile: si può scegliere la scritta da incidere sul portachiavi con ciondoli albero della vita e perla.
  • un libro antico: un'antica edizione di poesie o un classico della letteratura in edizione speciale;
  • uno smartbox: un cofanetto che offre un weekend per due in un agriturismo, un resort o una spa

Disegni per le maestre facili

Dieta i bambini di disegnare la loro maestra, oppure di salutarla e ringraziarla, augurandole una bella estate, con i disegni e vedrete che usciranno tantissimi disegni diversi, ognuno con una silhouette e tratti somatici diversi tra loro. Le maestre si divertiranno un mondo a ricevere tutti disegni dei bambini. In alternativa, per i più piccoli, potete stampare dei disegni già pronti e farli disegnare ai bambini. Su Disegni da colorare gratis migliaia di disegni, e se fate una ricerca con la parola chiave "maestra" vi usciranno tanti soggetti tutti da colorare.

Perfetti anche tanti disegni fatti fare dai bambini e magari da accompagnare ad una frase o una poesia dedicata alla maestra:

  • Ciò che un insegnante scrive sulla lavagna della vita non potrà mai essere cancellato. Anonimo
  • Un insegnante colpisce per l'eternità; non si può mai dire dove la sua influenza si ferma. Henry Brooks Adams
  • Non ho mai insegnato ai miei allievi; ho solo cercato di fornire loro le condizioni in cui possono imparare. Albert Einstein
  • I migliori maestri sono quelli che ti indicano dove guardare, ma non ti dicono cosa vedere. Alexandra K. Trenfor

Poesia per la maestra della scuola materna

Cara maestra ti dobbiamo salutare

ormai passiamo in prima elementare!

Ma non vedi come siamo cresciuti?

È arrivato il momento dei saluti…

Siamo felici di essere promossi

e davvero siamo tutti un po' commossi

ma questo è giorno di gioia, e in effetti,

basta lacrime! basta fazzoletti!

di Simona Maiozzi

Poesia per la maestra

Maestra insegnami il fiore e il frutto

Col tempo ti insegnerò tutto.

Insegnami fino al profondo dei mari

Ti insegnerò fino a dove tu impari.

Insegnami il cielo più che si può

Ti insegno fino dove io so.

E dove non sai?

Da li andiamo insieme.

Maestra e scolaro

Dall'albero al seme

insegno ed impara

insieme perché

io insegno se imparo con te.

Bruno Tognolini

Basta far disegnare a mano libera dai bambini su cartoncini colorati e poi ritagliare il biglietto da inserire in una busta oppure si può impreziosire il bigliettino con perline, strasse e nastrini. Ma si può anche fare un bel biglietto come questo con il vaso con i fiori, sul quale potrete anche scrivere una breve poesia.

Video MammAnsia: Regali di fine anno alle maestre

In questo video MammAnsia ci mostra cosa accade quando a fine anno le mamme decidono di fare il regalo alle maestre

Idee regalo per le maestre

Ecco alcune idee regalo da acquistare su Amazon e ricevere a casa.

Borsa shopper

Shopping Bag Borsa in Tela 100% cotone, lunghezza del manico: 40 cm. dimensioni: 38 x 42 cm capacità: 10 litri gr 142.La stampa Stampa resistente a molti lavaggi, realizzata con inchiostri atossici. Riporta la scritta "Un maestro prende per mano, apre la mente, e tocca il cuore!", ma si può personalizzare con il nome del Maestro o della Maestra ed è possibile aggiungere anche un'ulteriore riga con la classe e l'anno scolastico.

Segnalibro con incisione

Un segnalibro con incisione "Grazie Maestra" in argento 925/1000.

Il cuore misura cm 2 x 2.30 circa. Argento 925/1000, peso grammi 5.00 Lunghezza totale segnalibro cm 4.50.

PRO: prodotto di buona qualità e ben rifinito

CONTRO: qualcuno se lo aspettava più grande.

Astuccio

Astuccio artigianale #scuola-arcobaleno# 24x10 full print, in uno speciale poliestere oxford impermeabile ed anti macchia. Il borsellino viene realizzato stampando prima il tessuto con tecnica sublimatica indelebile e ad alta definizione, e poi confezionandolo con sapiente lavoro di sartoria.

Un libro che è diventato un grande classico: Come funziona la maestra

Ci sono maestre lunghe o maestre corte. Maestre larghe oppure sottili. Maestre scure, chiare, ricce, lisce, a pallini, a fiori, a spirali, a scacchi e in varie fantasie. Anche a righe e a quadretti, naturalmente. E dentro le maestre, invece, cosa c'è? Un ritratto gioioso e scanzonato di tutte le maestre. Guarda bene, e troverai anche la tua!

***Contenuto sponsorizzato: PianetaMamma.it presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, PianetaMamma.it potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificare disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati***

gpt inread-altre-0

Articoli correlati

Ultimi articoli