Home Il bambino Nido, asilo e scuola

Come educare alla legalità i nostri figli, sia a casa che a scuola

di Francesca Capriati - 03.06.2024 Scrivici

educare-alla-legalita
Fonte: shutterstock
Educare alla legalità: cosa si intende per educazione alla legalità e come possiamo contribuire con esempi e progetti a scuola e a casa

In questo articolo

Educare alla legalità

"Dove non c'è legge, non c'è libertà", diceva John Locke nel 1689. Potrebbe essere questo l'incipit di un discorso sull'importanza della legalità e del rispettare le leggi da fare ai nostri figli, sia a casa che a scuola. Educare alla legalità non significa imporre il rispetto di una legge come se fosse un dogma, ma aiutare i bambini a comprendere che se rispettiamo tutti la legge c'è armonia, sinergia di intenti e libertà garantita per tutti. Non c'è sopruso. Oggi vogliamo proporvi alcuni esempi e idee per insegnare ai bambini l'importanza della legalità.

Cosa si intende per educazione alla legalità?

​L'educazione alla legalità è un processo educativo che mira a formare individui consapevoli e rispettosi delle leggi e delle regole che governano la convivenza civile. Significa insegnare ai bambini l'importanza del rispetto delle leggi, non solo per evitare sanzioni, ma soprattutto per garantire il benessere collettivo e il funzionamento armonioso della società. Questo tipo di educazione si basa sulla promozione di valori come il rispetto, la responsabilità, la giustizia e la solidarietà e aiuta a sviluppare "la consapevolezza che condizioni come dignità, libertà, solidarietà, sicurezza non possono considerarsi come acquisite per sempre, ma vanno perseguite, volute e, una volta conquistate, protette".

Lo scopo dell'educazione alla legalità è instillare negli individui l'apprezzamento per il valore e il significato della legge, nonché l'adesione ad essa.

 

Quali sono i valori della legalità?

I valori fondamentali della legalità possono essere così sintetizzati:

  • Rispetto: quindi riconoscere e apprezzare i diritti degli altri, evitando comportamenti che possano ledere la dignità altrui.
  • Responsabilità: assumersi la responsabilità delle proprie azioni e delle loro conseguenze.
  • Giustizia: agire in modo equo e imparziale, rispettando le leggi e le norme sociali.
  • Solidarietà: collaborare con gli altri per il bene comune, mostrando empatia e supporto reciproco​.​

Qual è il modo migliore per educare alla legalità?

Il modo migliore per educare alla legalità è quello che coinvolge attivamente i bambini attraverso esperienze pratiche in classe.

Attività come progetti di gruppo, dibattiti e confronti sul tema, progetti di Educazione Civica sulle varie Costituzioni dei Paesi e riflessione su quali sono i principi di base delle società moderne, giochi di ruolo possono essere molto utili per aiutare i bambini a sviluppare competenze sociali e relazionali, come la consapevolezza delle regole, la cooperazione, e il rispetto per gli altri.

Come possiamo contribuire alla legalità?

Contribuire alla legalità significa adottare comportamenti che rispettino le leggi. Ecco cosa possiamo fare noi genitori e insegnanti:

  • Essere esempi di comportamento legale e responsabile
  • Discutere con i bambini delle leggi e del loro significato
  • Sottolineare l'importanza del rispetto delle regole in vari contesti, come la scuola e la comunità
  • Partecipare attivamente alla comunità in attività e progetti​.

Esempi pratici di educazione alla legalità

  • La posta responsabile: un'attività in cui i bambini scrivono messaggi di apprezzamento e riflessioni sui comportamenti positivi dei compagni​.
  • Esercizi di legalità in azione: attività che sviluppano competenze sociali come la consapevolezza delle regole, la cooperazione e il rispetto per gli altri attraverso giochi di gruppo e simulazioni​.
  • Progetti di cittadinanza attiva: coinvolgere i bambini in progetti che mirano a migliorare la comunità locale, come pulizie di quartiere o campagne di sensibilizzazione​.

L'educazione alla legalità va portata avanti anche e soprattutto alle scuole superiori: gli adolescenti attraversano una fase in cui non solo non riconoscono le regole ma spesso intenzionalmente le violano. Per questo il Ministero dell'Istruzione e del Merito propone ogni anno percorsi formativi e progetti nell'ambito dell'insegnamento di Cittadinanza e Costituzione: percorsi di educazione alla legalità, educazione alla cittadinanza attiva, al controllo e al contrasto dei fenomeni mafiosi e di criminalità organizzata.

Qualche esempio?

I ragazzi possono essere coinvolti in lezioni e dibattiti sulla costituzione, i diritti e i doveri dei cittadini, e l'importanza della legalità, ma anche in attività di gruppo in cui gli studenti affrontano situazioni simulate che richiedono l'applicazione delle leggi.

E ancora:

  • Conferenze e seminari con rappresentanti delle forze dell'ordine, magistrati e avvocati
  • attività di volontariato e progetti sociali che promuovono la legalità e il rispetto delle regole, nonchè al servizio della comunità.

Fonti

gpt inread-altre-0

Articoli correlati

Ultimi articoli