Nostrofiglio.it
1 5

No ai compiti per le vacanze, inutili e stressanti

/pictures/2019/06/10/no-ai-compiti-per-le-vacanze-inutili-e-stressanti-1022375312[1448]x[604]780x325.jpeg Shutterstock
gpt native-top-foglia-bambino
Il pediatra di Milano Italo Farnetani ribadisce tutta la sua contrarietà ai compiti delle vacanze, che sarebbero inutili e stressanti per i bambini. Che ne pensate?

Dibattito compiti delle vacanze

Con la fine della scuola, come ogni estate, sugli alunni italiani pesa la spada di Damocle dei compiti per le vacanze. Se in questi giorni lo stesso ministro dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, Marco Bussetti, ha invitato gli insegnanti alla "moderazione" nell'assegnare temi, letture, versioni e problemi, il pediatra di Milano Italo Farnetani ribadisce tutta la sua contrarietà agli esercizi da fare durante l'estate. "Bambini e adolescenti non devono fare assolutamente i compiti durante le vacanze: le scuole chiudono non per mandare in ferie gli insegnanti, ma far riposare gli alunni", dice all'AdnKronos Salute.

Compiti a casa: pro e contro

"Per il loro benessere è necessario permettere loro di staccarsi completamente dallo stress legato all'apprendimento - assicura il pediatra, docente alla Libera Università degli studi di Scienze umane e tecnologiche di Malta - Studiare è utile e fondamentale, ma sempre faticoso; perciò far dimenticare la scuola per qualche tempo, riponendo libri e quaderni, è il modo più efficace per 'ricaricare le batterie', cioè risalire lo stress. E' inutile anche far fare pochi compiti: si abitua solo l'alunno a studiare svogliatamente. Nessuna paura, infine, che gli alunni dimentichino le nozioni acquisite - conclude il pediatra - perché le cose apprese da piccoli sono quelle più durature".

gpt inread-bambino-0
Le indicazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e il lettore. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti. Disclaimer»
gpt skin_mobile-bambino-0