Home Il bambino Nido, asilo e scuola

Come trasmettere la passione per la scrittura e la lettura ai bambini

di Parlare con i bambini - 10.09.2015 Scrivici

come-trasmettere-la-passione-per-la-scrittura-e-la-lettura-ai-bambini
Ci sono cose che sembrano quasi impossibili per chi ama leggere e scrivere: che qualcuno non condivida queste passioni. Forse bisogna ripartire da zero, per poterla comunicare e per sperare, magari, di trasmetterne almeno un pò ai nostri figli

In questo articolo

Come far amare la lettura ai bambini

Ci sono cose che sembrano quasi impossibili per chi ama leggere e scrivere: che qualcuno non condivida queste passioni. Proprio ieri, la figlia di un'amica mi ha detto che odia il greco e io mi sono trovata senza parole.

Quello che a me sembra ovvio-ormai, la bellezza di un periodo armonioso di Isocrate o la sintassi frammentata di Demostene, la precisione emotiva delle brevissime poesie di Saffo e Alceo... per una ragazzina sedicenne può apparire lontanissimo e incomprensibile.

Eppure, succede. E più spesso di quanto si pensi. Forse bisogna ripartire da zero, ricordarsi i primi incontri e i primi innamoramenti con la nostra passione per la lettura e la scrittura, per poterla comunicare e per sperare, magari, di trasmetterne almeno un po'.

Cosa ci ha fatto innamorare della scrittura? Ce lo ricordiamo? Chi di noi è più fortunato forse ricorda una mamma con un libro in mano, vicina al lettino. Oppure una maestra che faceva disegni su un'enorme lavagna nera e c'era un'oca che volando perdeva una piuma, e diventava l'apostrofo. Forse la scrittura ci conquista con il suo potere perché ritroviamo una vecchia lettera in un cassetto e sentiamo voci e persone di un tempo: perchè quello che è scritto rimane-dicevano gli antichi. E va lontano, come quando la nostra cartolina raggiunge un'amichetta in vacanza o la cugina che abita in un'altra città.

La scrittura serve tutti i giorni: come quando prepariamo la lista della spesa, per fare una torta insieme e non dimenticare nessun ingrediente. Oppure quando vogliamo lasciare un messaggio e un bacio al papà e fargli sapere che siamo andate a fare una passeggiata.

E di nuovo, la scrittura ci aiuta per qualcosa di speciale: creare un libro tutto nostro, oppure scrivere un e biglietto di auguri per un compleanno. L'interesse per lo scrivere non può essere qualcosa che si rimanda (“è ancora piccolo”) o che si delega (“ci penserà la scuola”).

Non si può nemmeno imporre o, al contrario, dare per scontato. Se si crede che sia importante trasmettere interesse e curiosità per la scrittura, bisogna viverla... insieme

Contatti

Resta in contatto seguendo il blog attraverso la Newsletter , oppure unendoti alla pagina Facebook Parlare con i bambini. Ci trovi anche su Instagram e Twitter
 

gpt inread-altre-0

articoli correlati