gpt strip1_generica-bambino
gpt strip1_gpt-bambino-0
Nostrofiglio.it

Pianetamamma logo pianetamamma.it

gpt skin_web-bambino-0
1 5

Come personalizzare uno zaino per bambini

/pictures/2018/09/17/come-personalizzare-uno-zaino-dei-bambini-140613889[976]x[407]780x325.jpeg Shutterstock
gpt native-top-foglia-bambino

Come personalizzare uno zaino dei bambini con scritte, disegni o toppe colorate

Come personalizzare uno zaino

Ogni anno i bambini ci chiedono uno zaino nuovo per il ritorno a scuola? Di certo la maggior parte delle famiglie non può sostenere il costo dell'acquisto di una nuova cartella ogni anno ma è possibile provare a cambiare veste a quello che già abbiamo. Usando decorazioni, toppe, scritte e adesivi, ma anche glitter che possiamo cucire creando piccole forme geometriche, oppure semplici ciondoli, charms, spille e pendagli da attaccare alle cerniere possiamo cambiare veste agli oggetti e accessori scolastici che già abbiamo. Ecco come personalizzare uno zaino per bambini.

Come cambiare colore a uno zaino

Se i nostri figli hanno uno zaino a tinta unita, ad esempio i classici Eastpack, possiamo provare a cambiare colore usando i numerosi prodotti efficaci per colorare i tessuti che si trovano in commercio , l'importante è scegliere un colorante che sia adatto alla tela. Sono facilissimi da usare perché basta fare due o tre lavaggi in lavatrice per avere un bello zaino dall'aspetto del tutto nuovo.

Ricordate che in genere le cuciture non vengono colorate e resteranno molto probabilmente del colore originario, quindi attenzione massima alla scelta della tinta. Se lo zaino è sgargiante (magari giallo fluo oppure blu elettrico) è meglio evitare di provare a tinteggiarlo con un colore altrettanto forte perché rischieremmo di ottenere un risultato strano e poco gradevole. In questi casi la soluzione migliore è scegliere il nero che in pratica copre qualsiasi colore. In linea di massima quindi, ricordate che non è possibile ottenere un colore più chiaro se quello di partenza è scuro, mentre possiamo certamente scurire una tinta pastello o un bianco. Se non vi sentite sicuri la soluzione migliore è rivolgervi ad una tintoria che vi garantirà un risultato professionale.

Zaini per la scuola primaria

Scritte sullo zaino

Uno dei modi più semplici per personalizzare lo zaino è quello di scrivere delle frasi o farci aiutare dagli amici, ma possiamo anche usare la creatività e un pizzico di manualità per creare frasi o parole con materiali diversi.

  • Acquistando un pennarello per tessuti possiamo scrivere una frase che sia di ispirazione sulla parte centrale dello zaino o sulla tasca superiore, in alternativa potremmo scrivere il nome del bambino o solo le sue iniziali;
  • possiamo dire ai bambini di coinvolgere i loro amici del cuore chiedendo loro di scrivere una dedica o una frase preferita;
  • scriviamo il nome del bambino e ricopriamolo di strass incollati uno dietro l'altro: otterremo una decorazione luccicante e personalizzeremo lo zaino in poche mosse;
  • per un tocco ancora più originale potremmo applicare con la colla a caldo delle lettere in feltro o in tessuto che andranno a comporre il nome o una frase e successivamente potremmo completare la decorazione con delle paillettes o delle piccole borchie.

Toppe colorate

Un altro modo per personalizzare lo zaino dei bambini e fargli cambiare aspetto è quello di applicare delle toppe colorate. Qualche idea.

  • B-Queen Glitter Patch sono 11 forme, distribuite nelle edicole da De Agostini Publishing, con paillettes che cambiano colore semplicemente passando un dito. Sono realizzate in colori fashion e sono di facile applicazione: biadesivo sulle superfici lisce e con il ferro da stiro oppure con ago e filo sui tessuti. La collezione è composta da 11 forme iconiche: cuore, fiocco, stella, due faccine, banana, ciliegia, bacio, teschio, ananas e un lettering con il classico “Love”.
  • Su Etsy un mare di toppe colorate termoadesive, dai soliti unicorni (incontrastate star del momento) ai supereroi, dalle scritte divertenti e colorate ad immagini e disegni di ogni tipo.

Disegni da fare sullo zaino

I disegni sullo zaino sono un classico di qualsiasi adolescente. Chiunque di noi ha usato pennarelli indelebili o semplici penne per disegnare sulle tasche o sulla parte anteriore dello zaino per personalizzarlo in modo unico. Ma se non vogliamo disegnare a mano libera possiamo sempre utilizzare altri metodi:

  • stencil: facciamo scegliere ai bambini la forma che preferiscono e usiamo lo stencil per creare dei disegni. Come si procede? Basta applicare lo stencil sullo zaino mantenendolo ben fermo e applicando del colore per creare la forma desiderata.
  • un'altra idea è quella di utilizzare dei disegni in rilievo creati da noi con la gomma crepla o con il feltro che andranno ritagliate ed attaccate con la colla a caldo;
  • acquistiamo in cartoleria degli strass termoadesivi e utilizziamoli per creare il contorno di un disegno semplice, come un cuore o una stella.
gpt inread-bambino-0
Le indicazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e il lettore. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti. Disclaimer»
gpt skin_mobile-bambino-0