Come festeggiare la fine della scuola
La fine della scuola si avvicina e i bambini fremono per arrivare il più presto possibile al primo giorno delle vacanze estive. Un momento da festeggiare, senza dubbio, e che qualche mamma celebra con tradizioni particolari che possono ripetersi anno dopo anno. Come festeggiare la fine della scuola? Ecco alcune idee per celebrare il momento.
- Una festa
Si può organizzare una piccola festa, ad esempio. Il che non vuol dire dover spendere una fortuna per buffet e animazione. Basta dotarsi di decine di palloncini da riempire con l'acqua e un prato dove portare i bambini e lasciarli libri di organizzare una battaglia di gavettoni. Niente di più estivo!
- Un calendario per il conto alla rovescia
Ma si può anche preparare una specie di calendario che ci aiuti a fare il conto alla rovescia per arrivare all'ultimo giorno di scuola. Questa mamma, ad esempio, ha realizzato una lavagna e ci ha attaccato tanti piccoli tappi di bottiglia che sono stati trasformati in divertenti soli. Uno per ogni giorno che manca alle vacanze estive.
- Un cesto regalo
Ma i bambini saranno felicissimi anche di trovare a casa, al ritorno da scuola il loro ultimo giorno, un cesto pieno di cose buone da mangiare (bibite fresche e merende estive) oppure pieno di giochini per l'estate (pistole ad acqua, palloni gonfiabili da spiaggia, occhialini per nuotare etc…).
- Un dolcetto originale
Se amate dilettarvi in cucina, invece, si può preparare un dolcetto originale e divertente per festeggiare l’arrivo dell’estate. Ad un cupcake a forma di sole lascerà stupefatti i bambini e sarà una gustosa merenda per il primo giorno di vacanza.
- Libri per l'estate
E per i piccoli lettori è originale questo kit per i libri dell’estate. Il bambino potrà disegnare le copertine o i personaggi dei suoi libri preferiti letti durante i mesi estivi e scrivere l’elenco dei libri letti, magari mettendo un voto o un giudizio su quelli che sono piaciuti.
- L'intervista
Per i bambini che hanno finito le scuole elementari è carino proporre una specie di intervista dove potrà elencare l'insegnante preferita, la materia prediletta, gli amici speciali oppure qualche ricordo particolare. Un vero e proprio report da conservare magari accanto alla foto di classe.