Home Il bambino Nido, asilo e scuola

Attività sulle api per la scuola: come raccontare e proteggere le preziose api

di Francesca Capriati - 14.05.2024 Scrivici

attivita-sulle-api-per-la-scuola
Fonte: shutterstock
Attività sulle api per la scuola: Cosa fare per la Giornata Mondiale delle api? Lavoretti, schede didattiche e percorsi per la scuola dell'infanzia e primaria

In questo articolo

Attività sulle api per la scuola

Iniziamo con un dato importante da dire subito ai bambini per far capire loro l'importanza delle api: il WWF ci dice che quasi il 90% delle piante selvatiche e il 75% delle principali colture globali dipendono dall'impollinazione animale. Un boccone su tre del nostro cibo dipende da impollinatori come le api. Possiamo partire da questo per vivere la Giornata Mondiale delle Api in classe e per proporre attività a tema. Se siete a corto di idee riginali, ecco una selezione di attività sulle api per la scuola dell'infanzia e scuola primaria.

Ecco perché le api sono importanti per il nostro mondo.

Le api svolgono un ruolo fondamentale nell'impollinazione dei fiori: raccolgono il polline dai fiori e lo trasportano da un fiore all'altro, aiutando le piante a produrre semi e frutta.

Inoltre le api usano il polline per produrre quel delizioso miele che amiamo sciogliere nel latte la mattina o spalmare sul pane.

E ancora: le api sono importanti per mantenere l'equilibrio dell'ecosistema cioè il giusto equilibrio tra piante e animali, contribuendo a preservare la biodiversità. Senza le api, alcune piante potrebbero scomparire e gli animali che si nutrono di quelle piante potrebbero perdere il loro cibo.

Cosa fare per la Giornata Mondiale delle api?

Ogni anno il 20 maggio tutto il mondo celebra la Giornata dedicata alle Api: un'occasione preziosa per spiegare ai bambini l'importanza e la bellezza delle api, a non avere paura di loro, per insegnare come proteggerle anche nel nostro piccolo.

Potremmo organizzare un'assemblea speciale dedicata alle api, dove i bambini divisi a gruppo possono imparare di più sulle api e preparare cartelloni e presentazioni, oppure possiamo organizzare laboratori pratici, come la creazione di hotel per api solitarie o la semina di fiori melliferi nei giardini scolastici, o, ancora, costruire un alveare in miniatura.

Attività sulle api alla scuola primaria

Se pianificiate in tempo possiamo coinvoglere i bambini in numerose attività, anche in uscite didattiche presso alveari o giardini dove vengono allevate le api.

Ma possiamo anche dividere i bambini in gruppi per realizzare dei cartelloni per raccontare il ciclo vitale delle api e le loro abitudini. Potremmo creare dei poster informativi o proporre la scrittura di brevi racconti sulle avventure di un'ape operaia. Infine potremmo creare un giardino mellifero nella scuola, dove piantare fiori che attirano le api e altre specie di impollinatori.

Attività sulle api alla scuola dell'infanzia

I bambini più piccoli possono essere coinvolti nel disegno delle api, nella scoperta dell'alveare o della vita dell'ape. Potremmo organizzare letture ad alta voce di libri illustrati sulle api, seguite da discussioni guidate sulle loro abitudini e sulle loro interazioni con l'ambiente circostante. E ancora: laboratori pratici, come la creazione di lavoretti che rappresentano le api o la realizzazione di semplici ricette con il miele.

Puzzle dell'ape da stampare

Puzzle dell'ape da stampare

Fonte: shutterstock

Scheda didattiche sulle api

Sul sito di Maestra Mary troviamo tutte le informazioni sulla Giornata Mondiale delle api e, a corredo, due schede didattiche da proporre ai bambini in classe. 

Scheda didattica ape

Scheda didattica ape

Fonte: shutterstock

Cartellone sulle api per la scuola primaria

Ecco alcune curiosità sulle api da inserire in un cartellone da far preparare ai bambini in classe.

  • Le api hanno un passo di danza chiamato "danza scodinzolante" che in realtà non è affatto un passo di danza, ma un modo intelligente di comunicare tra loro per dire ai loro compagni di nido dove andare per trovare la migliore fonte di cibo. I ricercatori dell'Università del Sussex hanno impiegato due anni per decodificare la danza.
  • Le api hanno 4 ali: le due ali su ciascun lato si agganciano insieme per formare una coppia più grande quando volano e poi si sganciano quando non volano.
  • Un'ape operaia può raggiungere una velocità di circa 25 km orari quando vola verso una fonte di cibo
  • Se l'ape regina muore in un alveare, le operaie possono creare una nuova ape regina. Lo fanno selezionando una giovane larva e alimentandola con un cibo speciale chiamato "pappa reale", la larva diventerà una regina fertile.

Chiaramente i lavoretti creativi sono la più divertente e coinvolgente attività che possiamo proporre ai bambini in occasione della Giornata ondiale delle Api, soprattutto se sono piccoli.

Tre idee per dei lavoretti:

  • le api con la pasta di sale: fare la pasta di sale è davvero facilissimo (qui trovate una ricetta che funziona sempre!), basterà farla asciugare e solidificare per poi dipingerla con il nero e il giallo;
  • con un rotolo di carta igienica si fanno decine di lavoretti, anche un'ape con le antennine e le ali di cartapesta incollate;
  • le api realizzate con la vernice a dita e le impronte dei polpastrelli dei pollici, da completare con il pennarello nero per creare un bel cartellone pieno di api.
gpt inread-altre-0

Articoli correlati

Ultimi articoli