Astucci per la scuola, come sceglierli
Che sia il primo anno, un cambio ciclo oppure una sostituzione, l'acquisto del materiale scolastico riguarda tutti i genitori, ogni anno. E se la lista delle scuole è il più delle volte esaustiva, resta anche generica. Uno zaino, un diario, tot quaderni. Di astucci per la scuola, per esempio, ne esistono di mille tipi diversi: ma come scegliere quello giusto?
In questo articolo
Tipi di astucci per la scuola
Come abbiamo detto, di astucci per la scuola ne esistono di diversissimi. Sceglierlo può non essere semplice, perché non si sa bene, soprattutto le prime volte, cosa chiede la scuola e come accontentare i figli. I prezzi, poi, possono arrivare a cifre importanti, per questo è meglio informarsi per tempo, capire cosa è meglio comprare, i gusti dei figli e poi cercare di trovare le migliori offerte.
In linea di massima, il tipo di astuccio dipende dalla scuola che si frequenta (primaria, medie o superiori) e poi dalle necessità. Alcuni insegnanti sono molto esigenti, altri lasciano correre, è sufficiente che i bambini abbiano il materiale richiesto, poco importa il tipo. In ogni caso, di solito se c'è qualche richiesta precisa viene indicata nella lista.
Tra gli astucci per la scuola si distinguono sostanzialmente due tipi:
- quelli a busta
- quelli che contengono, in maniera ordinata, già il materiale
Vediamo insieme alcune alternative che potete trovare a prezzi vantaggiosi su Amazon.
Astuccio a scomparti completo di matite e pennarelli
Questo astuccio per la scuola è il classico dei classici, che non passa mai di moda. Al suo interno trovate tutto quello che serve, salvo rare eccezioni, cioè matite, penne cancellabili, gomma, colla, temperino, righello, pennarelli Giotto.
PRO DEL PRODOTTO: è il più diffuso alle elementari, contiene un po' di tutto e permette di tenere più in ordine le proprie cose
CONTRO DEL PRODOTTO: alcuni insegnanti potrebbero richiedere più colori, un righello di dimensioni diverse che non ci entra o ancora più penne
Altri astucci a scomparti per la scuola:
Astuccio per la scuola media
La versione dell'astuccio a scomparti ma "da grandi", adatto quindi alla scuola media.
Non ci sono i separatori per pennarelli e matite, ma si può organizzare il materiale - generalmente più ricco di matite di grafite e meno di colori - come meglio si crede. Può contenere il cellulare e si può portare a mano come una borsa.
PRO DEL PRODOTTO: economico, versatile e capiente, è pratico come il cugino per le elementari ma meno infantile
CONTRO DEL PRODOTTO: il materiale va comprato a parte, è venduto vuoto
Altri astucci simili per la scuola media:
Astuccio a busta per la scuola
Non ci sta tutto in un astuccio o ormai vostro figlio è grande e non ha bisogno di pennarelli e colori, che usa soltanto durante Artistica o Tecnica? Questo astuccio a busta è semplice, economico e resistente, se lo porterà dietro fino all'università! Inoltre Eastpak è la marca più amata dai ragazzini di oggi.
PRO DEL PRODOTTO: discreto, disponibile in svariati colori e fantasie, può durare veramente anni
CONTRO DEL PRODOTTO: è poco capiente, quindi se vostro figlio vuole tenere tutto in un posto solo non è la scelta migliore
Altri astucci per la scuola semplici, a busta:
Gli astucci per la scuola sono tanti e diversi, ma la prima distinzione che va fatta è sull'età del bambino e sulla quantità di materiale che dovrà portare a scuola. In genere alla primaria si preferiscono quelli a scomparto, ma crescendo i ragazzini non vogliono più "cose da piccoli"!
***Contenuto sponsorizzato: PianetaMamma.it presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, PianetaMamma.it potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificare disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati***