Aspetti positivi del ritorno a scuola
Quali sono gli aspetti positivi che ricordiamo del nostro rientro a scuola dopo le vacanze estive: potrebbero esserci utili per indorare la pillola ai nostri bambini.
Dopo le vacanze può essere un po’ traumatico per un bambino rientrare a scuola. Ma, se ripensiamo alla nostra infanzia, ricorderemo anche che tornare sui banchi ha i suoi lati positivi.
- Rivedere gli amici
La cosa più bella era riabbracciare i nostri compagni di classe, rivedere gli amici più cari con cui poi spesso si usciva anche al di fuori dell’ambiente scolastico.
- Fare shopping
Ogni settembre, quando ricominciava la scuola, era inevitabile rimpinguare l’occorrente: un nuovo diario, quaderni, matite. Andare a fare shopping con la mamma e scegliere tutto il necessario forse non era più divertente di una giornata in spiaggia, ma ci andava vicino!
- L’incubo dei compiti
I compiti delle vacanze potevano diventare un incubo data la loro mole; spesso venivano vissuti come una vera e propria tortura. Durante l’anno i compiti regolari sono molto più gestibili perché ci sono le maestre che ripartiscono il lavoro e organizzano le scadenze!
- La materia preferita
C’era sempre una materia (o un’attività) preferita: poteva essere un motivo di gioia riprenderla regolarmente, dopo che magari avevamo avuto modo di approfondirla durante le vacanze.
- I primi giorni
I primi giorni di scuola erano sempre un po’ eccitanti: raramente si entrava subito nel vivo, ma spesso c’erano tutta una serie di novità piacevoli, a partire da…
- Nuovi compagni!
Conoscere nuovi amici non è qualcosa che succede solo in vacanza: anche a scuola con il nuovo anno era possibile che arrivassero nuovi compagni, e chissà magari tra loro ci sarebbe stato qualcuno che sarebbe diventato l’amico/a del cuore.
- Il ricordo delle vacanze
Peraltro era bellissimo raccontare le vacanze agli amichetti, consegnare eventuali souvenir e mostrare foto e ricordi di viaggio.
- Arriva l’inverno (ma prima c’è l’autunno)
A settembre si apre inoltre una stagione bellissima, senza il caldo afoso dell’estate ma con temperature molto piacevoli, che permettono di continuare a giocare fuori (e mangiare gelati) ancora per parecchio tempo. Senza contare che ora il Natale è sempre più vicino!
Nel periodo del rientro non riprende solo la scuola ma anche attività che spesso rispecchiano le nostre passioni: uno sport, il playdate con gli amici, il cinema la domenica pomeriggio…
- La maestra preferita
Ultima ma non ultima LEI, la maestra preferita, quella che per noi era come una seconda mamma, o perlomeno un punto di riferimento importante. Le vacanze sono belle, ma ci si sentiva quasi spaesati senza la sua presenza costante di ogni giorno della settimana!